user18686 | inviato il 22 Aprile 2013 ore 15:02
Per street di solito si intende un genere un pò diverso. Ad ogni modo faccio fatica a capire perchè il 50one da molti debba essere relegato solo a fare ritratti ambientati e foto tra i boschi............. Boooooooooooo |
| inviato il 22 Aprile 2013 ore 15:41
molto gradevoli le foto morice. hanno un effetto molto morbido che può essere anche piacevole, non nel senso che mancano di risolvenza in assoluto - forse si ma non si vede - ma che mancano di microcontrasto. è il timbro del 50L. è come se i bianchi fossero fatti di panna. per certe situazioni, tipicamente street e non solo, vuoi quello che chiamo "mordente" che lì non vedo. queste sono ottime foto di paesaggio urbano. però sono contento di vedere che qualcuno usa il 50 anche per questi tipi di paesaggi |
user4758 | inviato il 22 Aprile 2013 ore 16:17
Io l'ho usato poco ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle foto fatte al Lucca Comics! Probabilmente la resa con il 50 1.4 sarebbe stata più o meno la stessa...


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| inviato il 22 Aprile 2013 ore 16:46
@Diarimarcopolo ...la prima è fantastica !!! |
| inviato il 22 Aprile 2013 ore 21:34
Balck le conversioni B/W sono virate caffè... |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 0:54
si si ma parlo proprio di "cremosità" vs microcontrasto non di tonalità :) comunque belle. |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 6:31
purtroppo non amo PS e la elaborazione spinta (vedi i corsi di Juza) se mettessi mano in quel senso avreti tutto quello che vuoi... |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 7:25
credo che per comprendere la differenza tra due obiettivi sia necessario confrontarli nell'ambito in cui la differenza si può notare e senza una pp eccessiva. Alcuni scatti postati potrebbero essere fatti col 50 1.8, non riuscirei a capirlo (non tanto per i miei limiti). Ho fatto un giro in rete e tra i tanti test e commenti, leggevo di alcuni fotografi che sostenevano che il 50 1.2 dà la sua magia proprio a 1.2, quindi da quel po' che si è capito il 50L si compra proprio per quella differenza per la quale a detta dei predetti fotografi, l'esborso aggiuntivo si giustifica. Se proprio dobbiamo confrontarli, sarebbe bene vedere 'sta benedetta magia nel medesimo contesto, con il 50 a 1.2 e l'avversario a 1.4. Altrimenti tanto di ragione a Black Imp e a quanto sostiene. |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 7:34
Riprendo l'argomento, ho appena visto questa galleria www.juzaphoto.com/me.php?l=it&pg=3102 realizzato col 50 1.2. Splendide foto, sfocato "magico" che mi fa ben pensare del 50L. Un test di paragone col 50 1.4 Sigma o Canon scioglierebbe i miei dubbi. |
user18686 | inviato il 23 Aprile 2013 ore 7:49
Come è evidente che il 50one può essere utilizzato in tutti i contesti, è altrettanto evidente che la differenza la (può) fare alle massime aperture. Per cui concordo con Francaren che oltre a confrontare i 50 a 1,4 è molto interessante capire cosa può dare di più il 50one a 1,2 rispetto agli altri 50 a 1,4. |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 7:53
Certamente Alex, il mio 24/105 a 50 mm f5.6 dà immagini ottime che non mi fanno venire in mente di sostituirlo con un fisso. |
| inviato il 23 Aprile 2013 ore 10:13
Ritornando al tema del confronto 1,2 1,4 direi in sintesi che l'utilizzo alla massima apertura è possibile con la serie L mentre non lo è con risultati accettabili alla massima apertura del 1,4. nelle due copie del 1,4 che ho avuto in passato entrambe erano troppo soffici a 1,4 ma anche a 1,8. Direi che i risultati sono accettabili da 2,8. Io ho optato per il sigma 1,4 proprio per vare buon prestazioni almeno a F1,8). Quindi il paragone diretto è a favore della serie L per le aperture maggiori di F2,8. Per diaframmi più chiusi il paragone riacquista un buon equilibrio a favore dell'1,4. Spendere molto per la serie L se non si desidera una prestazione ottimale sotto F2,8 non trovo abbia senso. Diversamente il peso e l'ingombro della serie L vengono compensati con la IQ delle immagini. Altre questioni importanti non ne vedo e se sbaglio correggetemi. |
user20032 | inviato il 23 Aprile 2013 ore 12:40
Chi compra un 50L o un 85L lo fa per utilizzarli quasi sempre alla massima apertura. Poi ci sono contesti nei quali chiudere un pelo il diaframma è cosa logica ma queste due lenti sono ottimizzate per lavorare a TA dove restituiscono il mood che ai possessori piace tanto. |
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