“ Qualcuno ha mai provato la tecnica di seguito illustrata per migliorare il micro contrasto?
Unsharp Mask con seguenti valori:
Quantità: tra 15 e 25 (valore standard 20)
Raggio: tra 90 e 110 ( valore standard 100)
Soglia: dipende dal tipo di foto, in genere 2 per paesaggi e 3 o 4 nei casi di minor dettaglio nella foto. „
Non ho provato, ma a giudicare dai valori, ho la sensazione che puoi fare la stessa cosa con il parametro "clarity" in LR/ACR. Hai provato?
“ Per quanto riguarda l'uso delle curve di livelle in generale preferisco evitare per non cadere nella posterizzazione (si tratta pur sempre di trasformazioni non lineari che incrementano tale fenomeno in zone con poche informazioni, es cielo) „
La posterizzazione avviene in condizioni estreme e non eviterei di usare PS o curve per paura di cio'. E non farti ingannare dalla difficolta' di PS a visualizzare gradienti a percentuali di visione particolari (esempio 25.7%) che spesso mimano l'effetto di psoterizzazione.
“ Come pensi che avvenga il passagio da spazio di colore fotocamera a spazio di colore standard? „
Esatto. Se non sbaglio il lab c'entra sempre nelle conversioni colore.
“ Anch'io trovo che il filtro "Accentua passaggio" o "High pass filter" che dir si voglia dia risultati notevoli e generi pochi artefatti ed infatti lo preferisco alla maschera di contrasto ed alla smart sharpen ma uso come raggio 1-2 pixel o decimali intermedi perché 4 mi sembran tanti, figuriamoci 10 come proponi. Non è eccessivo? Forse dipende dalle dimensioni della stampa che si andrà a fare ma io non andrei oltre i 2 pixel anche con opacità solo al 50%. „
Ci sono strumenti (unsharp mask, smart sharpen) che, a seconda dei parametri scelti, possono essere usanti ambivalentemente per aumentare il contrasto/micro-contrasto e per il sharpen. Ho l'impressione che negli ultimi post si stanno mischiando i due intenti riferendosi ad una generica "nitidezza". L' High Pass filter e' una tecnica valida per il sharpening. Quando lo uso anch'io mi spingo verso raggio 8-10, ma abbasso sempre l'opacita' del layer.