| inviato il 10 Novembre 2021 ore 12:47
“ Quel qualcosa che non ti convince di quel 28-70 è che non può avere la resa degli scatti che ho postato. in tutto il resto sarà pure superiore, distorsione, AC, resistenza al flare, nitidezza.... nessuno lo mette in dubbio MA, scordatevi quella resa. Gli esempi che hai postato mi piacciono! Difatti non sono qui a dire che Leica è l'unica, dico solo che nella produzione moderna dei vari brand, queste rese ce le scordiamo. E se vuoi anche i nuovi Leica apsh seguono purtroppo il nuovo trend..... „ Ecco vedo che ci siamo capiti ;) E per quegli scatti ero certo che ti piacessero, proprio perchè torniamo al principio, ossia al discorso Yakamoz, ma direi che meglio non tornare su questo discorso o si torna nell'infinita diatriba, ma la resa è questa Tuttavia le lenti moderne di livello hanno una pulizia e un dettaglio, se di livello si intende, inarrivabile, certo qualcosa si perde, ma il mood resta buono. Un mio scatto d'esempio fatto un paio di settimane fa con R6 e un medio-tele Zeiss, nitidezza e microcontrasto ai vertici, quindi tutto l'opposto come filosofia, ma funziona
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user28666 | inviato il 10 Novembre 2021 ore 12:54
Ma quale, quella col palazzo? No dai uno zoom contro un fisso... che cippa di confronto è? Così sei soggetto ad attacchi sui fianchi Ottica di pari categoria. Punto. Vai in negozio, compra o noleggia un'ottica 28mm Sony e daje. Ma non so se c'è un 28mm di livello su Sony. Credo su 24 e 35 ci siano i GM ma i 28mm non sono presi seriamente in considerazione da Sony, Sigma e neanche da Nikon. Oppure vai in negozio, vendi tutto il materiale Sony e ci finanzi altre ottiche Leica e bona con queste prove. |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 12:58
Lo zm25 é nato per baionetta M per essere usato sulla Ikon ZM che é a pellicola. |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:17
Lo dico che il 28 è demodè... |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:23
“ Mmc12 quoto un'altra parte del tuo intervento, le rese perfettine sono proprio quelle dello scaldabagno di Otto. Giusto quello che dici, la nitidezza ai bordi si affievolisce e Comunque lo sfocato rimane consistente, non evapora. Ed ecco l'effetto, giusto. Che NON è replicabile dalle ottiche moderne perfettine, sei d'accordo? Ecco perchè Otto mi fa ridere quando continua ad insistere che col suo scaldabagno ottiene la stessa resa. Non la ottiene, nemmeno se piange in cinese.... e si vede. „ Ma guarda che, vivaddio, non ho detto che la resa del 28-70 è uguale al cinesino. Ho semplicemente detto che per me la progressione dello sfocato è molto migliore, con meno effetto figurina (magari a voi piace, non lo metto in dubbio) ed anche sulla “resa 3D” lo trovo preferibile. Sullo stacco puro di un soggetto al centro, un f/1.4 con resa mediocre appena ti allontani dalla zona centrale, è assolutamente plausibile che faccia meglio. Ah, Paco, ma lo sai che hai fotografato LA STESSA colonna che proposi io in quella famosa discussione?? |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:25
Ho seguito tutto il thread e l'unica cosa che ne ho capito e' che senza vetri di livello non puoi avere lo stack dei piani. Ora torno muto nel mio angolo. |
user28666 | inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:34
La foto del 50mm nella vigna ha uno sfocato inguardabile, nervoso, con doppie linee, incasinato, non progressivo. Se vi piace quel tipo di sfocato, passo e chiudo. |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:41
Paco, Se ho tempo uno scatto con il 28/2 sony a 10m dal soggetto lo faccio domani |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:41
“ Ho semplicemente detto che per me la progressione dello sfocato è molto migliore, con meno effetto figurina (magari a voi piace, non lo metto in dubbio) ed anche sulla “resa 3D” lo trovo preferibile. „ Otto, con te il motto che ogni scarrafone è bello a mamma sua, trova il nirvana.... |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:43
“ Paco, Se ho tempo uno scatto con il 28/2 sony a 10m dal soggetto lo faccio domani „ Bravo Pie! Finalmente qualcuno che si mette in gioco. “ Ecco vedo che ci siamo capiti ;) E per quegli scatti ero certo che ti piacessero, proprio perchè torniamo al principio, ossia al discorso Yakamoz, ma direi che meglio non tornare su questo discorso o si torna nell'infinita diatriba, ma la resa è questa Sorriso Tuttavia le lenti moderne di livello hanno una pulizia e un dettaglio, se di livello si intende, inarrivabile, certo qualcosa si perde, ma il mood resta buono. Un mio scatto d'esempio fatto un paio di settimane fa con R6 e un medio-tele Zeiss „ Mmc12, ok, nulla di sbagliato in ciò che hai scritto ma qui stiamo confrontando scatti con 50 e 28mm, quindi i medio tele, lasciamoli stare, altrimenti devo "uscire" l'elmarit 90mm |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:51
Uly, Sono meno sicuro di te che il filtro protettivo non faccia danni su di una lente come l'85 zm a f/5.6 |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:59
“ Otto, con te il motto che ogni scarrafone è bello a mamma sua, trova il nirvana... „ No in questo verso di te ammetto pubblicamente la sconfitta. Sei l'indiscusso maestro del genere, nessuno lo può mettere in dubbio. |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 14:02
“ Mmc12, ok, nulla di sbagliato in ciò che hai scritto ma qui stiamo confrontando scatti con 50 e 28mm, quindi i medio tele, lasciamoli stare, altrimenti devo "uscire" l'elmarit 90mm „ Yes Paco , solo che medio-tele sono quelli ho (per quello che postato esempio di 28mm di foto non mie ;D) ed era solo per rendere il discorso che mood lo si può avere in varie forme, poi quale di più piaccia è una mera questione di gusti. Fine OT sulla questione se no poi parte quella lenti Zeiss vs Leica o resa vintage vs moderna e se ne avrebbe per altre 15 pagine almeno Un edit per Otto: hai comunque la lente Canon RF a mio avviso più innovativa e se partisse la gara di "stellata" ci sarebbe da divertirsi perchè a mio giudizio siamo a livelli Voigtlander, ma qua la chiudo e se ne riparlerà in un futuro topic a tema :P |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 14:07
Ho un 24-70 2.8 prima serie Canon e lo uso sulla 1DX Ha curvatura di campo e credo anche un po' di aberrazione sferica Nitido (appena revisionato e tarato) e con il fuorifuoco che diventa una pennellata, stacca anche a 24 Avete voluto le ottiche per fare le foto ai mattoni, questa è la conseguenza, che lo stacco e il fuorifuoco morbido e graduale diventano dei miti, dei cinesi che imparano oggi a fare i vetri fanno le stesse cose dei giappi di 50 anni fa e stanno iniziando ad acquisire il know how Comunque la PP fa tantissimo, più della lente sicuramente, io però sono uno di quelli che gode ad avere il risultato pronto |
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