“ @Ls83: in informatica, e in genere in tutto il mondo delle "nuove" tecnologie è così da sempre....ricordo le stesse paranoie quando comprai il primo 286.....senza coprocessore !!!! „
Più che il processore guarda la scheda video... La 1030 non supporta i driver Geforce Studio ottimizzati per i programmi di grafica e i 10bit in uscita (la scheda più piccola è la 1050).
Inoltre a differenza delle GT/GTX le RTX hanno ulteriori accelerazioni hardware per LR/PS e la più piccola ed economica da prendere per fotoritocco diventa subito una RTX 2060 6GB... il minimo per avere tutte le funzioni di Lightroom/Photoshop/DxO.
Una volta che acceleri con la GPU RTX la differenza di avere sotto un 5600x o un 5800x quasi sparisce.
blogs.nvidia.com/blog/2021/10/26/adobe-max-2021/
“ New features in Adobe Lightroom and Lightroom Classic bring powerful AI into the hands of more creators. Select Subject, which isolates people, and Select Sky, to capture skylines, are AI-powered masking tools that run best on NVIDIA RTX GPUs.
The October Studio Driver delivers support for the new Adobe features, plus app updates in photography denoising and livestreaming.
Last week's update to DxO PhotoLab 5, a photo editing software featuring DeepPRIME technology with AI, reduces digital noise reduction in photos taken in low light and other conditions.
Tensor Core AI integration in DeepPRIME dramatically increases denoising speed, particularly with batch export, while yielding sharper results with more details.
„
I Tensor Core ci sono solo dalla RTX 2060 in su.... Le vecchio GT/GTX 1030/1050/1650/1660 sono tagliate fuori....