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Esporre a destra (ettr) ... the revenge of 100iso


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user28666
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inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:32

Emanuele, direi un risultato molto naturale e coerente con quello che vedevi nella realtà.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:44

dipende cmq da cosa hai in mano.

Esempio pratico.

Se ho una Canon pre 5div scatto serenamente in ettr per avere ombre pulite e so che le luci non sfondano avendo una grande tolleranza.

Se ho una Sony BSI scatto serenamente SEMPRE a -0.7-- -1 sapendo che anche se sottoespongo preservo le luci che sfondano subito e recupero quanto voglio le ombre.

Se scatto con un ccd da 160 iso come la M9 avendo il metering centrale e niente LV ricomincio a scattare come si dvrebbe sempre... picco bloccando l'exp sulla condizione di luce che voglio e poi scatto dove serve e quasi MAI faccio valutare a lui... non vado ne sopra, ne sotto... semplicemente espongo cio che serve e se ho un controluce forte... beh, mi curo di pensare al soggetto da esporre e non a rendere il cielo spento.

Se scatto con una MERRILL vado a 200 iso (+1) e da 0.3 a 0.7.. quindi vado a 1.3--1.7 per poi recuperarli con SPP avendo quasi tutti i profili di recupero appunto in 1.3 1.7 di sottoexp.
E non ne canno ormai una cosi anche controluce.

















Dipende signori.

Certo leggere ETTR da persone che scattano con BSI ff o anche MF fa un pò sorridere ma vabbe MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:56

Certo leggere ETTR da persone che scattano con BSI ff o anche MF fa un pò sorridere ma vabbe MrGreen


da quel che ho letto, nessuno che ha MF scatta in ETTR, quindi cosa c'hai da ridere non s'é capito, ma anche fosse, sto sarcasmo su quello che fanno altri lo trovo superfluo

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:58

ma anche fosse, sto sarcasmo su quello che fanno altri lo trovo superfluo


non mi facevi sorridere per cio che hai scritto prima, ora ci sei riuscito però MrGreen

user19933
avatar
inviato il 23 Agosto 2021 ore 16:16

Mah io la teoria la capisco solo fino ad un certo punto (quello dell'utilità).
Sicuramente con la prima Leica monochrom CCD stavo sempre attento a non sovraesporre perché il taglio delle luci era immediato e drastico.
Con un macchinetta "moderna" ma con GD limitata (parlo della LX100) invece uso due strategie diverse per jpg diretti o scatti in RAW che poi posso un pochino trattare in post.
E questo è un esempio di stamattina:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4020636&l=it

Iso base 200, f/3.5, profilo naturale, misurazione spot sul riflesso del vetro
Se scattare in jpg e dare retta all'istogramma, tempo 1/50 per non vedere clippare le luci.
Se scattare in RAW e fare di testa mia tempo 1/30 e poi, in post produzione abbassare di 1/2 stop.
Risultato: granella molto più fine, più margine per giocare con il contrasto globalmente cioè: senza alterare il rapporto naturale ombre/luci che c'era sulla scena.

Questo è ETTR? Se si, confrontando jpg diretto a 1/50 e jpg ottenuto successivamente dal RAW scattato a 1/30 la tecnica ETTR è oro che cola per la granella, molto più di un filtro "denoise" artificiale. IMHO.


avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:22

Continuo a ripetere che l'esposizione corretta è un miraggio.

ETTR?

Certo, solo se però la GD del sensore mi permette di riprendere comodamente tutta la scena, quindi se ho un istogramma a "campana centrale" senza che debordi a dx o a sx, allora posso fare ETTR e spostare il "picco" della campana verso dx fino a far toccare l'ostogramma.

Ma se la scena ha forti contrasti e l'istogramma deborda a dx.... se ho le moderne bayer, dovrò abbassare l'esposizione fino alla massima tolleranze delle alte luci e poi operare il recupero sulle ombre, quindi, niente ETTR.

;-)

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:01

Forse l'ETTR aveva più senso sui sensori CCD. Per l'esposizione corretta la penso anch'io come Paco, quella che è corretta per me può essere diversa per un altro e viceversa.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:20

Questo thread aveva preso una piega interessante parlando di ettr e colore, si è tornati a parlare di "esposizione corretta".
Poi non lamentatevi se ci vogliono 30pg

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:32

Iso base 200, f/3.5, profilo naturale, misurazione spot sul riflesso del vetro
Se scattare in jpg e dare retta all'istogramma, tempo 1/50 per non vedere clippare le luci.
Se scattare in RAW e fare di testa mia tempo 1/30 e poi, in post produzione abbassare di 1/2 stop.
Risultato: granella molto più fine, più margine per giocare con il contrasto globalmente cioè: senza alterare il rapporto naturale ombre/luci che c'era sulla scena.

Questo è ETTR?


Sì, il concetto è proprio questo. Sembra banale ma evidentemente no, visto che si continua a fare confusione con l'esposizione "corretta".


avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:48

E non ne canno ormai una cosi anche controluce.


Scusa ma secondo ma le due foto sono cannate (alte luci bruciate anche nel raw, irrimediabilmente), oppure il converter fa un cattivo lavoro di recupero. Un esempio di ETTR troppo spinto, oltre il limite; il pericolo di cui si è parlato a lungo.

Nella prima le nuvole in centro sono piuttosto innaturali, con ampie zone di grigio uniforme, e nelle zone più luminose c'è qualche viraggio di colore.

Nella seconda ci sono forti viraggi di colore a sinistra ed una bella macchia grigia uniforme a destra.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:57

@zeppo sei incorso nello stesso svarione di Reichmann e Knoll, quindi sei in buona compagnia! Le tue zone affermano l'ovvio: che il silicio Si acquisisce linearmente. Ma è del tutto ininfluente. Quello che conta è che l'ETTR fa arrivare più luce al sensore.

Per l'ETTR non occcorrono formule, perlomeno io ho citato solo questa relazione:

Lv-C=Ev-log2(ISO/100)

So però che molti poeti qui non digeriscono log2 e a costo di offenderti ti confermo che log2(16)=4 (onestamente credo che fai un po' lo snob, ma fin lì ci arrivi senz'altro).

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 19:01

Ma se la scena ha forti contrasti e l'istogramma deborda a dx.... se ho le moderne bayer, dovrò abbassare l'esposizione fino alla massima tolleranze delle alte luci e poi operare il recupero sulle ombre, quindi, niente ETTR.


Se abbassi l'esposizione fino a non far debordare l'istogramma (che è quello del jpg) a dx, sei piuttosto lontano dal limite di bruciatura delle alte luci (nel raw); quindi stai leggermente sottoesponendo rispetto all'ETTR ed il recupero delle ombre sarà un po' più problematico.

Che poi le differenze saranno piccole e quindi non vale la pena di cercare il limite del sensore con il rischio di andare oltre, sono d'accordo, ma è un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 19:02

@Dam per essere sincero credo di essere ormai arrivato a conclusioni sensate su ETTR-recupero-colore ma sono un difensivista alla Nereo Rocco e come Rivera aspetto il momento buono per il contropiede (ripartenze? ma per piacere!), altro che possesso palla.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 19:11

Ahahha allora mi metto in pantofole e aspetto MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 19:17

Scusa ma secondo ma le due foto sono cannate (alte luci bruciate anche nel raw, irrimediabilmente), oppure il converter fa un cattivo lavoro di recupero. Un esempio di ETTR troppo spinto, oltre il limite; il pericolo di cui si è parlato a lungo.

Nella prima le nuvole in centro sono piuttosto innaturali, con ampie zone di grigio uniforme, e nelle zone più luminose c'è qualche viraggio di colore.

Nella seconda ci sono forti viraggi di colore a sinistra ed una bella macchia grigia uniforme a destra.


Prima di affermare cose simili studia come lavorano Foveon e SPP.
Affamati di luce per coprire i tre strati, direi che è normale cio che ho fatto... probabilmente esagerando nella seconda (bordo a dx) perchè se noti non ero a 200 iso ma a 125 e fa un mondo di differenza (nativa a 200).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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