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“ Oliva.. quindi è meglio avere i 2 fissi al posto del 70-200? Ricordo le considerazioni di Stefano Tealdi che ritengo molto oggettive „
Considerazioni molto personali.
il 70 200 mark II, sia il 2,8 che il 4 sono entrambi ottimi.
come dettaglio sono sicuramente superiori ad i due fissi(almeno a tutta apertura )
chi compra l 85L ed il 135L al giorni d' oggi normalmente lo fa per la loro resa "differente" rispetto alle ottiche moderne o per le dimensioni "compatte" in confronto alla loro aperture\focale
dipende molto da ciò che si desidera.
se prendi ad esempio il 135 Sony ed il Canon e li confronti su una R4 la differenza ai bordi si vede
ma per le mie esigenze il Canon rimane preferibile per portabilità e per resa morbida (lo uso quasi esclusivamente per ritratti)
Frengod guarda che la risposta che ti ho dato io e quella che ti ha dato chi parlava di Schiffer o Turina sono correttissime... un conto è fare il mezzo busto di un bimbo di un anno, un altro di un uomo alto 1.50 e un altro ancora di uno alto 1.90. Piuttosto visto che hai un 70-200 non fai prima a metterlo alle focali che ti interessano, inquadrare qualcuno e vedere a che distanza sei?!? Chi fa da sé fa per tre!
@Paolo, grazie. Io lo userei soltanto o quasi per ritratti primi piani. Avevo pensato casomai al 70-300 come zoom. Oggi sono andato a spulciare qualche foto fatte con il 55-250 su apsc e sono quasi tutte a 200/250.
@Rcris. Non ho avuto difficoltà ad intendere quanto da te o da altri comunicato. Non rispondeva al mio quesito. Per esempio posso fotografare a 50cm con un 35mm un pupo di 3 mesi a mezzo busto, ovvero la 'sora Lella a 2m con un 135mm. Quello che voglio sapere è: data una focale qual è la distanza dal soggetto che mi garantisce l'assenza di distorsioni prospettiche. Voglio evitare il citato "appiattimento del viso" ovvero il naso a "patana"
La domanda è mal posta perché se ti dicessi che, per assurdo, ad un metro un 85mm distorce in un mezzo busto tu che fai? Ti metti a 2 metri? A quel punto non è più un mezzo busto ma è una figura intera, no? La domanda giusta è se 85/135/200 distorcono in un mezzo busto e la risposta è no. Neanche un 50.
“ La domanda è mal posta perché se ti dicessi che, per assurdo, ad un metro un 85mm distorce in un mezzo busto tu che fai? Ti metti a 2 metri? A quel punto non è più un mezzo busto ma è una figura intera, no? „
Anch'io la vedo così, magari, attendiamo i pareri di altri.
@Rcris. Concordo, ho posto un vincolo in più. Pardon . Ho fatto due prove veloci (sull'armadio ) simulando un mezzo busto: con la macchina in verticale a 50mm sono a circa 1.5m con il 200mm sono a circa 6m. Quindi a quelle distanze non ho distorsioni.
Avuti entrambi. La maggior parte delle mie foto son scattate con questi due. Dico la mia
85 f1.2 - Focale perfetta per ritratto. Lente difficile da governare, non il massimo della nitidezza a TA dove è facile essere fuori fuoco data l'apertura. Proprio il fatto però di scattare a 1.2 permette di fare foto "poetiche" e "pittoresche".
135 f2 - Talvolta un po troppo lunga (l'ho venduto e riacquistato più volte proprio per questo). Molto più preciso nella messa a fuori (anche se alla massima apertura dato che la lente non è "freschissima" qualche scatto lo cicca) e decisamente più nitido sempre a f2. Bokeh fantastico che scioglieva lo sfondo.
Risultato 1-1. Ai rigori per me vince il 135. IMHO
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