| inviato il 08 Novembre 2020 ore 19:24
Arci tu che la usi in studio, come va? Qualche problema particolare? Lavorando a diaframmi chiusi (f8-f/16 e più) in ambienti poco luminosi,poi riempiti dai flash ci sono comportamenti particolari? So che alcune ML patiscono queste condizioni |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 19:42
“ Lavorando a diaframmi chiusi (f8-f/16 e più) in ambienti poco luminosi,poi riempiti dai flash ci sono comportamenti particolari? „ Se usi flash fino a F8 non ci sono problemi, ho provato Poi ho deciso di lavorare a 5.6 e 200 ISO. Oltre non mi sono spinto perché non avevo flash cosi potenti, avevo flash da 1000W ed ho provato solo una volta. Devi mettere il Live view su off senno ovviamente vedi nero a mirino. Fino a quei livelli con le luci pilota o modelling lights si riesce tranquillamente. La prossima volta faccio una sessione flash e ti dico fino a che punto ci si può spingere ma credo che avvicinandosi ad F16 inizi ad avere problemi se la macchina non forcheggia a apertura massima, se forcheggia ad apertura max non ci dovrebbero essere problemi, ma si potrebbe rischiare focus shift....debbo studiare. In luce continua hai visto fino a F4, F5.6 non ne sbaglia una. Questa è con flash a F5.6 problemi zero
![](https://img5.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads/3732207.jpg)
![](https://img5.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads/3771261.jpg) |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 20:42
ahhahah top! io M autoiso spesso vale? ahah |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 20:45
con le ottiche adattate focus shifting sicuro... con le ottiche Z o non c'è o minimo che non dovrebbe dare problemi.. |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 6:14
grazie. probabilmente tenete i flash più lontani di me e modificatori belli grandi, anche perché vedo che spesso fate figura intera e più, a me bastano meno watt (faccio di necessità virtù) Anche secondo me il focus shift non dovrebbe essere un problema. già non da grossi problemi su reflex Mi piace molto scattare attorno a f/11 e 70-100 mm a 2-3 metri, perchè così la persona non è distorta, è praticamente tutta a fuoco e le texture di vestito e trucco, nonchè i capelli son belle nitide è vero che la macchina sopra f/5.6 non va più in stopdown? a differenza di altre secondo me è un buon compromesso per questo genere fotografico. elimina i problemi di shifting che di solito ci sono alle grandi aperture ma conserva luce per lavorare appunto anche con le luci pilota Mi pare che la sony vada a f11 ma non son sicuro, non la ho mai provata così. La Canon proprio non lo so |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 10:24
"è vero che la macchina sopra f/5.6 non va più in stopdown?" Nelle specifiche della Z6 I era così e spero sia restato, quindi anche ad F/16 in studio non dovrebbe esserci nessun problema... |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 10:30
La prossima volta qualche scatto a F16 con i flash lo provo |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 12:42
Comunque c'è una promozione di € 200 in cassa per chi volesse prendere la nuova Z II |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 12:59
“ è vero che la macchina sopra f/5.6 non va più in stopdown? „ Chiedo un favore, potete spiegare meglio questa cosa? È una questione che non mai chiarito completamente. Le Z quindi quando inquadro attivando esposimetri ed af come gestisce il diaframma? Lo tiene a TA o stop down? E cosa si intende quando si dice ad esempio sopra 5.6? Numeri piu alti con apertura minore o apertura maggiore con numeri piu bassi? |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 13:08
“ Numeri piu alti con apertura minore o apertura maggiore con numeri piu bassi? „ A fare certe domande rischi la vita! In linea di massiima comunque "sopra" significa più aperto, quindi f/4, f/2.8, etc. |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 13:57
@Fuzy Semplice.... vuol dire che fino a 5,6 la macchina chiude fisicamente il diaframma, tu non vedrai l'oscuramento perchè il mirino è elettronico e quindi compensa, al contrario di quello che avverrebbe in un mirino ottico, dopo 5,6 invece il comportamento sarà come su reflex a mirino ottico, la macchia mette a fuoco ed espone a tutt'apertura e poi all'atto dello scatto chiude il diaframma.... in questo modo in presenza di pochi EV di luce. se si chiude troppo il diaframma la macchina lavorerà sempre a tutta apertura e il problema di AF non dovrebbeee presentarsi.... paradossalmente in alcune situazioni limite se si ha una lente 2.8, è capace che a F/5,6 non mette a fuoco e poi se si chiude a F/8 si ...per che rispetto a 5,6 AF lavorerà a 2.8 quindi 2EV più luminoso.... qualcuno che ha la macchina dovrebbe fare delle prove .... |
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