JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
"Per esempio la Pirelli aveva proposto un enorme tubo in gomma gonfiabile, fissato al fondo e gonfiato all'occorrenza. Soluzione economica e rapida che ha gia dimostrato di funzionare bene in molte occasioni"
Mi sembra che comunque l'idea di Pirelli non fosse nemmeno presa in considerazione data la mancanza di simulazioni in diverse condizioni.
Opere come il mose finché non sono pronte non sono così facilmente giudicabili.
Poi se il problema sono le grandi opere perché ci mangiano tutti allora cosa facciamo? Smettiamo di progettarle? Ieri il Mose è stato criticato perché inutile, ma allo stesso tempo si lamentavano perché incompiuto.
"Per molti anni ho frequentato i paesi dell'est Europa per lavoro, posso assicurare che, nel settore pubblico, la situazione è ben peggiore che da noi."
Ma anche no. Nei paesi dell'est treni e bus sono mediamente più presenti che in Italia, che poi c'è un problema. In Italia del Nord c'è una bella differenza di servizi rispetto all'Italia del Sud, in Croazia tra Zagabria o Zara la differenza non c'è.
Il problema nostro è la burocrazia, è la voglia che tutti hanno di mangiare quando c'è da spendere e il fatto che le pene non esistono.
Foto Caldani ci sono forti dubbi sulla funzionalità del Mose quando sarà terminato per diversi motivi studiati ed elencati da tantissimi esperti innanzitutto per l'instabilità del fondale sabbioso delle bocche di porto dove ci sono picchi di correnti paragonabili a quelle di un fiume ci sono delle componenti sommerse già compromesse per corrosione,sempre se funzionerà sono previsti 100 milioni di euro annuali di manutenzione ordinaria,inoltre cosa grave la costruzione del Mose ha sottratto i fondi per la manutenzione ordinaria ovvero lo scavo programmato dei canali che permette di mitigare le alte maree aggiungo da veneziano che la stragrande maggioranza di veneziani era ed è contraria al Mose,certo ora che è stato quasi terminato è logico che anche chi è contrario spera che funzioni,ultima cosa se non dovesse funzionare sarà un'impresa titanica lunga e costosissima rimuoverlo insomma quest'opera è stata un'azzardo come una mano di poker ... vedremo...
Ormai la speranza di chi lo ha voluto era che ci dimenticassimo della sua esistenza e, probabilmente, non metterlo in funzione mai. Purtroppo quello che è accaduto ha riacceso i riflettori sull'opera e sulle sue criticità.