| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 9:43
Il prophoto non è un formato ma uno spazio colore. Mandare in AdobeRGB non comporta alcun problema ed è lo spazio colore nel quale mando le foto che stampo con saal (i fotolibri invece richiedono l'sRGB). In ogni caso mandare il prophoto con un formato 8bit come il jpeg non credo abbia molto senso. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 10:26
Non ha senso mandare AdobeRGB, è uno spazio colore che in stampa è ancora più difficile da fare match, lo standard è, appunto, sRGB coi profili ICC della stampante. E già così non prendi tutto. Poi fate come vi pare ma se non vi tornano le "sfumature" o i "magenta" non vi lamentate. Il modo è uno solo, il resto è sbagliare sapendo di sbagliare. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 11:01
“ Bergat sei sicuro di aver inviato le foto in formato tiff? Non mi risulta che accettino altro che il jpeg „ certo che sono sicuro, se utilizzi la loro applicazione. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 11:38
“ certo che sono sicuro, se utilizzi la loro applicazione. „ Provato ora nella loro applicazione, accettano solo il jpeg. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 12:01
“ certo che sono sicuro, se utilizzi la loro applicazione. „ Anche io tempo fa ho inviato dei tiff, senza nemmeno pormi il problema, e l'app li ha accettati senza problemi. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 13:59
Ragazzi utilizzare uno spazio colore può aver senso in fase di sviluppo e soft profiling sempre che abbiate un monitor wide gamut. Poi, in base alla stampante e al suo software, alla carta con il suo profilo ecc, il fuori gamut verrà gestito in fase di rendering (relativo o percettivo che sia …) Per il soft profiling in Adobe Saal mette a disposizione gli ICC della carta e come fare il soft profiling: www.saal-digital.it/servizio/profiloicc/ Una volta fatte le regolazioni potete mandare il jpg purché non usiate salva per web |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 14:24
Lespauly: “ Inviare il file ad un servizio on-line ha l'inconveniente di una difficile gestione del colore. Hai il monito calibrato come il loro? „ Che il tuo monitor sia calibrato come il loro non ha nessuna valenza, che conta è il rapporto fra il tuo monitor e il tuo file, e fra il tuo file e la loro macchina da stampa, punto, il loro monitor non fa nulla al tuo file a meno che tu dica a loro di eseguire la post produzione del tuo file, in quel caso lasci a loro le scelte e tu ne rimani fuori, in poche parole bisogna preoccuparsi di avere un monitor di buona qualità perfettamente calibrato e profilato e che loro abbiano una buona cura nel profilare le loro macchine da stampa. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 14:55
“ Che il tuo monitor sia calibrato come il loro non ha nessuna valenza, che conta è il rapporto fra il tuo monitor e il tuo file, e fra il tuo file e la loro macchina da stampa, punto, il loro monitor non fa nulla al tuo file a meno che tu dica a loro di eseguire la post produzione del tuo file, in quel caso lasci a loro le scelte e tu ne rimani fuori, in poche parole bisogna preoccuparsi di avere un monitor di buona qualità perfettamente calibrato e profilato e che loro abbiano una buona cura nel profilare le loro macchine da stampa. „ si chiaro... davo per scontato si capisse. Probabilmente loro neanche lo guardano il file che gli hai mandato. Intendevo che se tu prepari il file con un monitor da 200 € calibrato d65 a 300 cd, è assai normale che il risultato della stampa non sarà coerente. EDIT: poi magari il risultato potrebbe pure essere piacevole ma questo non centra con la coerenza tra monitor e stampa. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 15:02
“Non ha senso mandare AdobeRGB, è uno spazio colore che in stampa è ancora più difficile da fare match, lo standard è, appunto, sRGB coi profili ICC della stampante. E già così non prendi tutto. Poi fate come vi pare ma se non vi tornano le "sfumature" o i "magenta" non vi lamentate. Il modo è uno solo, il resto è sbagliare sapendo di sbagliare.” Il gamut di stampa è più ampio dell' sRGB. Quindi mandare in Adobe sicuramente ti restituisce una colorimetria più ricca (a patto ovviamente che nella foto quei colori ci siano….). Non ci vedo il problema. Puoi spiegarti? |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 15:08
@Gambaccini, interessante lo studio Danesi. Hai provato? Quasi quasi li chiamo per fare qualche prova. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 15:39
x Cesare Callisto “ Se converti in AdobeRGB è normale che i colori non ci prenderanno mai! „ Siccome non comprendo il motivo di questa tua affermazione ma sapevo già che era cosi, ho deciso di stampare 6 xolte la stessa fotografia : 5 carte differenti ed una di queste carte ho stampato la stessa fotografia sia in sRGB sia il file aperto, convertito in AdobeRGB con PS . Settimana prossima saprò dirti |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 18:28
Secondo me convertire un file sRGB in AdobeRGB non porterà alcuna differenza. Il gamut del file sRGB convertito nello spazio AdobeRGB credo rimanga dello stesso volume. Se ho ragione il file sRGB è quello Adobe dovrebbero venire uguali. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 18:32
Il problema di stampare da file in Adobe rgb e che gli estremi del gamut dell' Adobe e quello della stampa non coincidono. Adobe è più ampio su alcuni colori. Questo significa che in fase di stampa quei colori li, devono essere ridotti al gamut di stampa secondo l'intento scelto dalla stampante. Il problema a mio parere si risolve abbastanza facilmente con il soft proof e l'allerta di fuori gamma. |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 19:04
Non capisco.... se uso un profilo colore più ampio che problemi mi da in stampa? Se mai mi da più problemi utilizzare un profilo meno ampio e cioè che racchiude meno colori. Poi dipende nel senso che ci sono processi di stampa che non supportano spazi colore estesi ... ma non si parla di stampa fine art a getto di inchiostro. Mi permetto un link dove sono spiegati i fondamenti in modo molto veloce: www.gasparesilverii.com/scelta-profilo-colore-stampa/ |
| inviato il 12 Dicembre 2022 ore 19:22
Salve io stampo a casa con la p800, e ho fatto tutte le prove, non ho dubbi per i miei gusti, parto da raw con profilo prophoto, file tiff a 350 dpi spazio colore adobe RGB, i laboratori usano i plotter con le loro elaborazioni... per me non è fine art! Se non vedete la differenza allora dovete allenare il vostro occhio, nel valutare le sfumature di colore ecc. |
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