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E quindi? il raw ti sembra senza rumore rispetto al jpg? Il JPG l'ho ottenuto sviluppando con Lr e applicando una maschera di contrasto con Nikon nX2. Sono qui per ascoltare i consigli che vorrai darmi. Grazie
Ok, allora io in post sono abbastanza schiappa poi ora sono fuori casa quindi per eventuali prove devo rimandare, in più non ho captur one..... Ti dico solo la mia impressione da 10 minuti al pc... Se ho capito come hai lavorato il file.. Quando apro il file della mia nikon d7100 mi appare (se la foto è fatta bene) molto nitida una volta aperto in photoshop il raw... ovviamente in scatti lunghi e notturni appare anche tanto rumore che devo attenuare con il software (tipicamente in luminanza) ora io cerco un'equilibrio ma ogni tanto mi scappa la mano e la foto viene spiattellata Quando ho aperto il raw del fuji mi è apparsa come se avessi esagerato in post con la riduzione del rumore in luminanza E qui viene il bello, quando ho visto il tuo jpeg mi è apparso più nitido del raw.... Ora considerando che tu l'hai lavorato in termini di contrasto e nitidezza ho come l'impressione che il processo che faccio io su nikon e tu su fuji siano decisamente opposti.... In poche parole ho l'impressione che il dettaglio con il sensore fuji si debba ricavare dalla post...questo usando camera raw.... bisognerebbe vedere aprendolo con capture one se ci sono delle differenze o se è così in generale o se frutto di qualche errore di considerazione data la mia incompetenza
In passato usavo Nikon d700 con obiettivi di elevata qualità, ma il risultato della foto al 100% era inferiore alla fuji. Per questo non utilizzo più nikon e ho venduto parecchi obiettivi. Me ne sono rimasti solo 3. Io la luminanza in postproduzione non la tocco minimamente. Quello che regolo è solo esposizione bilanciamento del bianco, raddrizzamento se serve e poi curo molto la maschera di contrasto, cercando di non far aumentare il rumore. Quel notturno è stato scattato a 200 iso: quindi rumore non ce ne è molto. Ho quindi potuto usare una maschera d contrasto che aumentasse l'acutanza dell'immagine, senza incidere sul rumore. Ma quella è una X-t1,: una Xt-3 in confronto fa faville: generazionalmente è sei anni avanti alla X-t1
vanno sicuramente lavorati a modo loro, in modo diverso da camere con filtro bayer però alla fine li trovo dei file complessivamente migliori; per me conviene demosaicizzare o con migliora dettagli (file presente nelle cartelle linkate) di lightroom (file presente nelle cartelle linkate) o con software come iridient (che può essere usato anche sistematicamente per convertire in DNG i propri file prima di catalogarli). Una volta demosaicizzati conviene applicare poca nitidezza a raggio alto su lightroom (1.8 e massimo 40-55 nitidezza) lavorando con il nuovo comando texture e nitidezza su raggio tra 0.8-1.2 con una maschera di contrasto di Photoshop, in alternativa per quest'ultima fase editor esterni tipo topaz AI.
vanno sicuramente lavorati a modo loro, in modo diverso da camere con filtro bayer però alla fine li trovo dei file complessivamente migliori; per me conviene demosaicizzare o con migliora dettagli (file presente nelle cartelle linkate) di lightroom (file presente nelle cartelle linkate) o con software come iridient (che può essere usato anche sistematicamente per convertire in DNG i propri file prima di catalogarli). Una volta demosaicizzati conviene applicare poca nitidezza a raggio alto su lightroom (1.8 e massimo 40-55 nitidezza) lavorando con il nuovo comando texture e nitidezza su raggio tra 0.8-1.2 con una maschera di contrasto di Photoshop, in alternativa per quest'ultima fase editor esterni tipo topaz AI. „
Io l'ho voluto questa volta sviluppare con silkypix , Ecco il risultato
A fondo pagina, dove ci sono i samples da scaricare.
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