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Prime prove con il nuovo Sony FE 200-600mm f5.6-6.3 G OSS


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avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 2:41

Si Otto.. diciamo chiaramente che è in una situazione ..critica.

Per gente come me che avrebbe quel vetro per usarlo 5 volte l'anno se son tante, sarebbero soldi buttati rispetto al sigma che cmq con mc11 non è cosi scandaloso come lo disegni (800 vs 1800 ricordo)

Per chi SERVE la resa sia liscia che moltiplicata, ci sono i mostri e nient'altro.. qualsiasi altra cosa sarebbe cmq un ripiego.

Ergo, la fascia di destinazione, tolta i superentusiast che ormai , affollano forum e pagine fb (solo oggi in 5 han postato questo nuovo arrivato fra quelli visti nella home di fb su 3 pagine sony...) con qualsiasi prodotto sony , senza distinzione di prezzo o utilità... comprano TUTTO... qual'è?

Non l'utilizzatore casuale come detto per costo.. non l'utilizzatore serio per prestazioni non in linea.. l'utilizzatore casuale ricco? Sorriso

il 100 400 non lo puoi mettere a fianco.

1' secondo i test di piu pro su a7riv SPACCA DA PAURA e il 200 600 no.
2'dimensioni totalmente diverse... lo usi in borsa per coprire tutto da 100 a 400 nei viaggi ma per qualsiasi scopo..




Me la sono studiata.. come ipotesi.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2019 ore 6:38

Il 100-400 rispetto al 200-600 non spacca affatto, poi vi metterò qualche esempio. Otticamente siamo lì, ed a 400mm devo vedere bene.
Il suo vantaggio risiede nelle dimensioni da chiuso, nel peso, e soprattutto nella velocità di messa a fuoco: nel passaggio da 4 o 5mt a infinito è quasi del tipo on-off, mentre il 200-600, qualcosa in più ci mette, almeno su a7r3 (su a9 devo provarlo).

Comunque, duplicarlo è stato soprattutto uno "sfizio", che poi mi ha sorpreso.
Ma nell'uso reale, non lo si farà quasi mai, e non solo per il degrado delle prestazioni ottiche, quanto per la luminosità: diviene un f/13 (ah, per inciso, sembrerà impossibile ma chiudendo a f/16 migliorano sia il sony che il canon duplicati MrGreen) e la luce deve essere davvero tanta, se si vuole scattare a qualcosa di diverso da statue o edifici.

Tuttavia, sono uscito rincuorato sulla validità del 2X Sony e sulla futura moltiplicabilità del 600one: è solo - ovviamente - una sensazione, ma scommetterei sul fatto che sarà ai massimi livelli.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 6:46

Ottica onesta, risultati come mi aspettavo, é uno zoommone, i miracoli purtroppo non esistono.
Continuo a pensare che, a parte il competente Otto, qui su Juza gli aspiranti fotografi naturalisti con Sony siano un' armata brancaleone, leggere una sviolinata in apertura del thread e poi allegare quelle foto é quasi comico ( parlo dell' autore del post ), con allusioni a immagini ridotte del forumMrGreen...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 6:58

“leggere una sviolinata in apertura del thread e poi allegare quelle foto é quasi comico ( parlo dell' autore del post ), con allusioni a immagini ridotte del forum”

MrGreenMrGreen

Tra l'altro, il migliore di tutti gli zoom, in base a cosa poi..foto comparative tra gli zoom citati non ne ho ancora viste.

Sempre apprezzabile lo sforzo di 8 nell'affrontare scientificamente/pragmaticamente i test. Un plauso gli va' fatto.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2019 ore 7:04

Ma certo Roberto, la qualità sarà simile a quella del già onesto e tutto sommato ottimo Sigma 150-600, forse ha una resa un po' più omogenea e regge un filo meglio il duplicatore, ma non ci saranno soverchie differenze; in ogni caso, visto che lo possiede un mio amico su D850, mi leverò presto questa curiosità. Anche la velocità di maf mi pare non dissimile.
Il vantaggio sta per me - verso il Sigma - nel peso e nelle dimensioni a 600mm, e nella zoommata interna che lascia il bilanciamento dei pesi invariato.
E soprattutto su Sony, l'ottica nativa si porta dietro altri piccoli vantaggi: messa a fuoco sostanzialmente silenziosa (non si sente proprio), prestazioni in af-c imparagonabili alle ottiche di terze parti, stabilizzazione di primissimo livello, si riesce a scendere anche sotto 1/30s anche se nell'uso reale non si useranno praticamente mai.
Un'altra sorpresa, l'estremo contenimento delle AC anche a 600mm su tutto il frame, veramente encomiabile.
Poi i supertele restano altro, e costano (oggi ancora di più...) altro. Ma uno zoom del genere, oggi più di ieri - non guardate l'usato o i prezzi "miracolati" di certi gioielli come il 500ISII usciti oramai quasi dieci anni fa, che infatti i proprietari si tengono strettissimi - quando per per accattarsi un 400/2.8 o 600/4 "new light weight & low resolution MrGreen generation" servono 12.000+ euros, ha la sua grandissima ragione di essere acquistato.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 7:18

Sono d'accordo su tutto Otto, aspettiamo una risposta a Sony nel prossimo corpo pro Canon, il 500 II é intoccabile, pagato nuovo quasi la metá di una big lens odierna, certo se un mc11 in futuro lo facesse andare come si deve anche su corpo Sony, una a7r4 potrebbe diventare interessanteMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:16

" che infatti i proprietari si tengono strettissimi"


Certo Otto i proprietari come te che ce l hai in vendita;-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:21

“Certo Otto i proprietari come te che ce l hai in vendita;-)”
MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:29

In Sony posso disattivarla la correzione dell'aberrazione cromatica. Quando apro il file non è attiva di default.

Ma perché dite cose inesatte e vi ostinate pure?

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:31

Certo Otto i proprietari come te che ce l hai in vendita


Il mio è in vendita ad un prezzo "congruo" e sotto quello non scendo. E' più che altro un incentivo psicologico Cool per predispormi all'acquisto del 600...ma diciamo che non ho fretta.
Poi, se mi capitasse un 600ISII come nuovo...chissà...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:32

In Sony posso disattivarla la correzione dell'aberrazione cromatica. Quando apro il file non è attiva di default.

Ma perché dite cose inesatte e vi ostinate pure?


In C1 sicuramente, cosa usi per sviluppare Anka?

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:34

“per predispormi all'acquisto del 600...ma diciamo che non ho fretta. Poi, se mi capitasse un 600ISII come nuovo...chissà...”

Vedo che hai le idee chiare Sorriso Se deve avere un senso, che 600 GMaster sia. Prendere un altro 600mm da “poveri” non ha senso. Per me. Fai il sonaro per bene.

user23063
avatar
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:39

www.fredmiranda.com/forum/ufiles/89/1841089.jpg
www.fredmiranda.com/forum/ufiles/90/1841090.jpg


Per chi SERVE la resa sia liscia che moltiplicata, ci sono i mostri e nient'altro.. qualsiasi altra cosa sarebbe cmq un ripiego.


Beh il 100-400 col 2x e tubo di prolunga da 26mm su A9 si difende molto bene a mio parere.

www.fredmiranda.com/forum/ufiles/01/1840401.jpg
Anche la A6400, 100-400 e 1.4x...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:40

In Sony posso disattivarla la correzione dell'aberrazione cromatica.
Come? Se nella finestra il messaggio in basso a destra su ACR mi dice che è attiva e già applicata? A te NO?
Quando apro il file non è attiva di default.
Come sopra.

Ma perché dite cose inesatte e vi ostinate pure?
Dico quello che vedo.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2019 ore 8:42

Su ACR la correzione sembra applicata di default e non deselezionabile.
Mentre C1 è totalmente trasparente, questo un crop al 300%, dove si vede che il 500ISII è praticamente esente (!) da ac anche duplicato, mentre il Sony, prevedibilmente, no. Ma per essere uno zoom per me resta sorprendente! Sorriso



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