“ se non sbaglio hai avuto la a6500
quanta differenza c'è in QI, nitidezza, dettagli e tenuta ISO ?
(la nitidezza e i dettagli della gx9 mi piace, ma per me fatica già a 1600 ISO)
c'è un salto di qualità tangibile o no ? fa meglio o no ?
(anche confrontando il 12-40 con il 16-70) „
Usavo la a6500 con ottiche FE quali 55 e 16-35 oltre al 10-18. I tutti i casi con ottimi risultati per quanto riguarda la QI.
Credo che la a6500 sia superiore come sensore. Maggiore tenuta iso e una GD leggermente migliore della Sony anche se la gx9 mi pare un po' migliorata rispetto alla em5mkII e alla gx80 che ho avuto.
La gx9 è migliore lato stabilizzatore e anche lato display e lato comandi e touch (pur essendo piccolina è ben dotata di comandi fisici programmabili). Il mirino fa abbastanza schifo in entrambe ma in questo genere di macchine si può usare solo come ultima spiaggia quando proprio non è visibile il display.
In afs si equivalgono più o meno. In af-c non c'è storia a vantaggio di Sony che da il meglio di sei anche in raffica veloce.
La a6500 si impugna meglio ma la gx9 ha un migliore display e pesa un po meno.
La gx9 ce l'ho con il 12-60 Vario che non è per niente male per essere una lente kit economica.... molto versatile anche se non luminoso. Grosso problema di Sony è la mancanza di una lente universale di qualità a prezzi umani come il su citato Olympus che ho avuto con la em5II. Però fate molta attenzione quando fate i confronti. Il raw Olympus e Panasonic hanno incorporata la correzione della lente mentre i Sony no!
Il punto è anche che la Sony costa ancora un bel po' in più rispetto alla GX9. La a6500 andrebbe paragonata alla G9 e forse qui i confronti sarebbero diversi.
Spero di aver risposto in modo adeguato e imparziale.
PS: ricordate sempre che Sony è il male supremo. Chi ha Sony non sa fotografare e neanche fare la pasta! Sony ci clona le carte di credito per svuotarci i conti in banca e ci spacca i legamenti delle articolazioni con lenti mostruosamente sbilanciate e pesanti. Ricordate che 42 mix sono inutili e che la GD è roba da bimbiminkia tanto con 6 scatti in blending si fa meglio.
„