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Maschera di contrasto e le sue applicazioni


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avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:36

Per eliminare gli aloni, si puo' intervenire anche con la funzione Applica Immagine, invertendo all'interno il canale della Luminosita' e cambiando il metodo di fusione in scurisci.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:39

ma in ambedue le situazioni mi devo creare una maschera per mantenere i contorni inalterati, altrimenti appena alzi un pò i valori esce il filetto bianco

Ed è questa maschera per attenuare i bordi che vorrei capire come la crei.


avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:47

Originale




Dettaglio senza maschera




Dettaglio con maschera




sono valori alti/esasperati, servono solo per far vedere che non la maschera per i bordi i filetti non escono.

Per creare la maschera devi fare una selezione del canale luminosità e poi con trova bordi ti appare il contorno della foto, puoi trovare tutta la procedura descritta sul sito adobe helpx.adobe.com/it/photoshop/using/adjusting-image-sharpness-blur.html

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:53

Io alla fine Husky, do' anche un po' di sfocatura, per abbassare un attimo la marcatura dei bordi. A 0.8/0.9 di valore.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:55

Grazie Husky, quindi qualcosa di simile al metodo di applicazione delle maschere di dettaglio create su uno (il più contrastato) dei canali canali R-G-B e filtrato successivamente con una maschera invertita creata con il filtro "trova bordi"

Grazie anche a Banjio.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 15:57

Grazie Husky, quindi qualcosa di simile al metodo di applicazione delle maschere di dettaglio create su uno (il più contrastato) dei canali canali R-G-B e filtrato successivamente con una maschera invertita creata con il filtro "trova bordi"
si l'unica variante del metodo che leggi sul sito adobe è che io uso il canale L in lab per creare le maschere successive, in questo modo hai un lavoro fatto ancora meglio

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:11

Figurati Diego. Ti consiglio un po' di tutorial su Youtube, o qualche DVD della MomosEdizioni.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:14

“si l'unica variante del metodo che leggi sul sito adobe è che io uso il canale L in lab per creare le maschere successive”

Cioe' tu Husky, anziche' creare la maschera sul canale verde (di solito uso quello), vai in Lab e fai lo stesso procedimento per migliorare i bordi in LAB? Ed e' meglio? Interessante, io ho sempre lavorato in RGB sulla nitidezza.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:16

Cioe' tu Husky, anziche' creare la maschera sul canale verde (di solito uso quello), vai in Lab e fai lo stesso procedimento per migliorare i bordi in LAB? Ed e' meglio? Interessante, io ho sempre lavorato in RGB sulla nitidezza.
si esatto, questa è la mia variante del metodo illustrato su adobe, adirittura potresti trasformare in cmyk ed usare il canale del nero per la maschera, è un altra possibilità ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:23

CMYK lo vedo meglio per lampreparazione alla stampa pero'. Vabbe' grazie Husky, due prove le faro' e le confrontero'.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:32

mah no tanto serve solo per generare la maschera, sul nero del cmyk è dove si incentrano tutti i dettagli che formano l'immagine ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:34

Questa non la sapevo..

user92328
avatar
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:37

SorrisoInteressante questa discussione ...per ora non ho tempo di leggerla ma più tardi sicuramente lo farò con molta attenzione..... ;-)Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:38

guarda col canale nero come viene ;-)




avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2018 ore 16:38

Personalmente la funzione "maschera di contrasto" l'ho sempre reputata la peggiore per dare spessore alle immagini, anche perchè non permette nessuna possibilità di gestione.
Ma è un parere personale eh!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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