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Uli sto un po perdendo il filo. Max e Francesco ti hanno fornito due esempi credo ottimi di applicazione di elevata gd....
Nel primo caso applicata...nel secondo, a mio avviso assolutamente illuminante, aplicabile.
Probabilmente il fatto che quel genere di foto non ti entusiasmi non ti fa recepire appieno il messaggio...ci può stare, e in tale ottica dico che per te non è esse ziale un corpo macchina con un sensore prestante in questo senso....
2 stop li recupera senza traumi anche quella carretta della 5DII (soprattutto se conti che ne hai uno abbondante anche verso le alte luci ed esponi conseguentemente a destra)
2 stop nella prima foto, non sappiamo quanti nella seconda ove peraltro hai lasciato andare il cielo e parte delle foglie (a quel punto foglia più foglia meno...). Più sotto parli -genericamente- di fino a 3 siamo ancora "borderline" non mi paiono recuperi "estremi" da superGD chiamiamola mediaGD
Ma ammesso e non concesso che siano estremi anche tu ammetti "sole ancora alto" di voler usare la mediaGD per scattare in condizioni non ideali e anche qui diventa un problema di motivazioni: devo scattare alle 17 perché è l'unico momento utile etc etc, piuttosto che voglio mettermi nelle condizioni migliori.
In altri termini invece che controllare la luce e la scena scatto "quando capita" (si ok esagero) e poi sistemo.
Non mi fraintendere, non è che odio la GD! Se Canon avesse fatto un corpo con un sensore migliore a un prezzo nel mio range (e con la mkIV sono abbastanza al limite, considerato che per me è solo un "divertismment") senza penalizzare le altre caratteristiche che mi interessano probabilmente l'avrei presa.
Questo non significa che sono convinto che la (mia) strada sia nella direzione di recuperare oltre a un paio di stop.
L'esempio di Francesco sarebbe convincente se non fosse un HDR, ma visto come ha gestito la situazione credo gli si possa accordare fiducia che -nella particolarissima situazione di voler scattare col sole in macchina- e dopo aver controllato tutto il resto la superGD possa dare una mano
Questa -che ha altri problemi- è stata fatta col sole in macchina con addirittura quel *RELITTO* della 5D mk I e non mi pare una tragedia nelle ombre
Zeppo: non è questione di piacere o non piacere -la post- è il risultato che mi lascia indifferente. Sto cercando di capire -a cosa possa servire- la GD. Non quanto la si può spingere senza artefatti visibili
perdonami angus ma le bellissime foto di francesco e max con la gamma dinamica generata dal singolo scatto non ci azzeccano nulla sono delle doppie esposizioni qui sono 4 stop e mezzo recuperati sempre singolo scatto www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2412901
Quella di max uno scatto... Quella di francesco più scatti con filtri digradanti....cosa meglio per capire l'utilità di ampia gd? Davvero, non capisco....
user4758
inviato il 12 Settembre 2017 ore 19:56
“ non è questione di piacere o non piacere -la post- è il risultato che mi lascia indifferente. „
Uli, è Urbex! o ti piace o non ti piace... posso capire! ma è un'esempio perfetto d'utilizzo dell'ampia GD della 5DIV e delle sue capacità di recupero...
Emanuele77: E non bastano! c'è un alone bruciato attorno al sole. A questo punto recuperarne 4 emmezzo o 1 ed avere un alone un poco più largo avrebbe fatto differenza? Con il cielo privo di nuvole a me pare poca.
Zeppo: non è il mio genere. Maccome pensavo ci volesse un sensore Sony per recuperare tanto! Vuoi vedere che quando mi arriva (domani?) mi tocca davvero diventare un recuperatore di ombre
uli per farla come dici tu ancora non esiste la tecnologia a meno che non si faccia un fotomontaggio che a me personalmente non piace salvo rari casi
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