| inviato il 05 Ottobre 2012 ore 23:40
Giusam quella del bambino è uno spettacolo..... mi inchino con grande rispetto. |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 0:47
comunque, a parte la foto di prima che è un vecchio 200 f/3.5, credo che tra i non Luxury un ottimo obiettivo tridimensionale è il Carl Zeiss Sonnar T* 2.8/85mm, usato su 5D trovo che sia impressionante.... anche come resa dei colori e come nitidezza a Ta |
user362 | inviato il 06 Ottobre 2012 ore 5:16
 400 2.8 is |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 10:36
Osso, soffri un pelo di front-focus |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 11:50
Se parliamo di tridimensionalità e non di quantità di sfocato.. il 105mm 2.5 nikkor ha ben pochi rivali... Otticamente è praticamente perfetto e cromaticamente super fedele alla realtà, con uno sfocato simmetrico davanti e dietro il punto di maf, è senz'altro the best!!! Non a caso McCurry ci ha fatto uno degli scatti più famosi della storia: anto291.typepad.com/.a/6a0133f38798fd970b0147e3c30ded970b-800wi questo è un mio scatto invece (che è anche croppato.. su d700..)
 |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 12:18
questa è abbastanza 3d..?
 |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 12:52
No Ragazzi, tutte belle e coinvolgenti come progressione ma non quello che per esempio intendo io. Quella di Osso si avvicina moltissimo al concetto, complici i mm. Per Tridimensionalità e Plasticità - soggettivamente parlando - intendo una tipo questa che, soggetto e inquadratura a parte che in questo momento non ci interessano, spiega un pochino meglio queste prerogative: scattata da Cos78 e già postata in questo Forum
 |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 13:27
Sarò strano io ma quello che intendi tu è solo uno stacco netto.. la tridimensionalità è data dalla gradualità dello sfocato, che da appunto profondità all'immagine... la foto del 400 2.8 che citi ha uno stacco brutale ma non è graduale.. io non vedo tridimensionalità ma grande capacità di isolare il soggetto, questo si |
user362 | inviato il 06 Ottobre 2012 ore 13:38
“ Osso, soffri un pelo di front-focus „ ????????? |
user1193 | inviato il 06 Ottobre 2012 ore 19:18
Concordo con Mac, quella col 400 di Osso è incredibilmente 3D, lo stacco non è netto, tanto che lo sfocato si legge benissimo. Quella di morice invece la trovo meno 3D, proprio perché c'è troppo stacco e troppa poca "progressione" dello sfocato. Quella postata da Mac è l'esempio perfetto. |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 19:22
però che colori e che contrasto il nikkor 105 2,5 ! ne ho sempre sentito parlare molto bene ed in effetti questo scatto lo dimostra.quale versione è? Jolly grazie ma la scannerizzazione non rende a sufficienza io ne ho una stampa 30 x 30 incorniciata in passpartout 50 x 50 appesa dove i toni scuri avvolgenti e vellutati la rendono ancora più bella. Mac quella credo Cos la abbia scattata con il Canon f1. Non si può facilmente ottenere altrettanto. Comunque in questo ordinario scatto io trovo una pastosità i colori e un atmosfera non dico simle ma diversamente suggestiva ( Summicron r 90 )
 C. di Giuseppe Amato - giusam, su Flickr www.flickr.com/photos/giuseppeamato/4497679861/in/set-7215762366623770 |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 20:12
@giusam fantastico il 90mm leica, lo conosco di fama ! questo si che è uno scatto tridimensionale, lo sfocato è veramente graduale, il bokeh al top! esente di astigmatismi come ho visto in altre fotografie precedenti che affliggono molti superluminosi (vedi il 50mm 1.2) insieme al 100 zeiss makro planar è senz'altro un capolavoro.. credo che questi due obiettivi abbiano molto in comune con il 105mm f2.5.. il mio comunque è un AI-S lo sfocato del 400 2.8 non è graduale in quella foto è brutale, subito dopo il punto di maf è "terra bruciata" bokeh a palla.. e anche prima ;) non a caso si dice che i tele "appiattiscano" con questo non dico che non sia una bella foto.. ma sono obiettivi per isolare non adatti a contestualizzare come appunto fanno i 3 di cui sopra |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 20:27
 con il 135 f2 |
user1756 | inviato il 06 Ottobre 2012 ore 20:28
Il 400 per sua natura di tele comprime i piani quindi dovrebbe essere vista come tridimensionalita da tele purtroppo nella foto postata il soggetto è di fronte all'obiettivo quindi resta schiacciato inoltre la luce piatta non favorisce quello che cerchiamo se fosse stato ripreso un po in diagonale forse avremmo avuto modo di apprezzare di piu |
| inviato il 06 Ottobre 2012 ore 21:11
Un altro mostro di tridimensionalita' e' il Voigtlaender 125 f2.5 Macro Apo Lanthar, veramente una lente notevole messa fuori produzione da Cosina contemporaneamente alla firma della licenza di produzione di Zeiss. In corso di produzione non era costosissima ma ora ha raggiunto quotazioni pazzesche. Nonostante sia una lente macro 1:1 ha uno sfocato morbidissimo, una transizione tra i piani da manuale, ed e' praticamente esente da aberrazione cromatica laterale e longitudinale. Considerata da molti una delle lenti da ritratto piu' belle in assoluto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |