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avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 18:21

Anche lo zoom kit della sony è scarso ai bordi, soprattutto dai 16 ai 18, però una considerazione nasce spontanea:

se si prende una foto a 16 mm "scarsa ai bordi" della mia a6000 e la si taglia con formato quadrato migliora di brutto (e grazie al piffero direte voi).

Non è che sta "performance ai bordi" del 4/3 deriva dal fatto che i bordi in pratica non ci sono ?

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 18:39

" Non è che sta "performance ai bordi" del 4/3 deriva dal fatto che i bordi in pratica non ci sono ?"


ma forse è proprio questo il segreto delle ottiche m4/3 se ho capito bene la logica del telecentrismo, non mi pare un vantaggio da poco, specie in fase di composizione della foto, così si evita di scartare e tagliare ogni volta i bordi poco nitidi o vignettati, perchè avrai foto con i bordi esenti da distorsioni come il resto dell'immagine (almeno spero sia così). Poi dipende anche dall'ottica, un 16mm apsc è un grandangolare, qualche distorsione ottica ci sta.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 19:47

Io non sono un tecnico, ma quando fu progettato il 4/3, che poi si è evoluto nel m4/3 perdendo lo specchio e riducendo il tiraggio, furono fatte delle scelte progettuali pensate e non a casaccio.
Il sensore di dimensione ridotta ad esempio avrebbe dovuto permettere una facilitazione nello sviluppo delle ottiche, visto che il digitale non necessariamente deve restare ancorato ai formati della pellicola.
Venne considerato anche il problema degli iso, ma già allora veniva visto come poco importante e superabile nel tempo con lo sviluppo tecnologico dei sensori.
Il formato 4/3 è un elemento che è stato considerato in sede progettuale, Olympus non era nuova a questo fattore di forma in quanto l'aveva usato nelle mezzo formato 18x24. In pratica con un fotogramma di pellicola 35mm si facevano 2 foto. Un rullino da 36 permetteva 72 scatti. Di fatto il formato 4/3 più quadrato rispetto il 3/2 ottimizza l'ottica, permettendo una migliore resa ai bordi è un progetto più piccolo.
In ultimo, ma non per importanza, il telecentrismo è stato un capo saldo del sistema.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 19:53

E quello che continuo a non capire è perché non lo fanno direttamente 1:1 sto sensore MrGreen.

Basterebbe allargarlo verso l'alto...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 20:30

Perché il 4:3,come l'1:1 il 3/2 il 16:9 ecc..ha un suo specifico campo di lavoro.
Hanno scelto questo formato che privilegia i ritratti e si sposa benissimo con foto da strada.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 20:38

Azz allora per me che faccio tutto meno che i ritratti il4/3 non sarebbe il più adatto? E dire che scatto solo in 4/3 e lo trovo molto comodo per comporre sia in verticale che orizzontale

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2017 ore 20:39

Cavolo siete peggio dei bimbiMrGreen

Ci sono generi in cui un formato si presta meglio di un altro,ma mica nessuno vieta di fare il contrario.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 10:16

un gran vantaggio (fin che non si prova non lo si apprezza) è scattare in 3:2 e disporre della "parte nascosta" per ricentrare in post la composizione.... È. IMPAGABILE

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 11:14

dopo provo a scattare in 3:2 gia avevo letto di questa cosa

ma i megapizze persi una volta che si decide di tornare in post al formato 4:3 restano sempre quelli o aumentano (tornando nel caso dei sensori da 16 ai canonici 16 megapizze)?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 11:32

in raw hai sempre il documento intero che genera il sensore ... lightroom riconosce l'impostazione che avevi e applica un ritaglio pur di mostrarti la foto in 3:2 ..basta premere R che puoi ricentrare lo scatto oppure annullare il ritaglio con Ctrl shift alt R


i jpg ..scattati in 3:2 ..restano 3:2 ...
ci tengo a sottolineare che non si perde "ingrandimento"

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 11:36

no no scatto solo in raw quindi no problem grazie dopo testo MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 11:40

Interessante sta cosa.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 12:11

Guarda io ho preso una mirroless (Samsung nx) ero indeciso se mirroless o Reflex.
Ti dico dopo 1 anno tornassi indietro prenderei una reflex pari valore anche usatw
Motivo principale le ottiche costano carissime a dispetto del mercato e ottiche che offrono Canon e Nikon.
Anche x iniziare meglio una reflex che ormai con il liveview e tutti gli automatismi e' veramente facile.

Se poi ti interessa io l'ho messa in vendita nel mercatino se ti puo interessare

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 12:13

nx300?

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2017 ore 12:17

No nx210 con kit 18 55

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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