| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:39
per me hanno fatto la scelta giusta. tirare fuori una FF o una MF OGGI non cambiava nulla per fuji, in entrambi i casi doveva rifare il corredo di ottiche da zero la differenza sta nel fatto che il segmento FF è sovraffollato con canikon old style da una parte, ed una Sony che per altro fornisce i sensori, dall'altro. fare la guerra a loro, con il sensore Sony, senza ottiche, senza particolari vantaggi era un bagno di sangue economico ( cosa che Fuji non vuol fare ) nelle MF creare un segmento ad alte prestazioni, ergonomia da "reflex" e con il primo prezzo pericolosamente vicino a canikon top level, è una scelta che porta meno rischi ( margine sulle macchine ed ottiche ce ne sta in abbondanza) pochissima concorrenza e visibilità nel segmento pro. ci sta tutta come decisione. lo sweet spot era kit a 6500/7000 e corpo a 5500/6000 ma ci può arrivare. l'unico pericolo per Fuji, è sempre Sony.. se decide di entrare nel segmento MF può creare concorrenza fin da subito ( visto che il sensore è sempre il loro ) |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:56
“ Non ricordo chi ma ricordo che qui sul forum qualcuno fece una mini recensione della X1D e, qualità dell'immagine a parte, non è che ne uscisse così bene :scomoda, punto AF unico, menù osceno e altre amenitá del genere... „ Si erano tutte inesattezze dettate da una non conoscenza della macchina e da una prova frettolosa, le mancanze citate sono tutte state smentite dai fatti. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:57
Mi chiedo poi se la baionetta Fuji X sia compatibile con il Full Frame... |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 3:11
“ Se va sotto i 1000 me la prendo... „ Beh, anch'io... |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 8:49
A 1000 mi rovino e ne prendo due Tornando seri, trovo che il vero grande limite sia la mancanza di ottiche grandangolari, vintage e quindi a prezzi umani. Il mitico 35 Zeiss per Contax che sul vero MF era un 21 su questi sensoroni/ini diviene un 28 Insomma per fare paesaggi che cosa ci si può montare d'avanti al momento senza spendere cifre folli ? |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 11:42
Beh, c'è un 18 equivalente, mi sembra di capire, per cui: una basta e avanza... Per il resto: credo anch'io Fuji abbia fatto la scelta giusta. Una Xt3 FF avrebbe cannibalizzato la X-t2, mandando il sistema X nella tomba. Il nuovo formato invece, si differenzia da Canikony quel tanto che basta, non va a pestare i piedi a quasi nessuno e, se calasse un filino di prezzo un pensiero ce lo farei. L'unico dubbio che ho è sulla reale persistenza sul mercato di questo sistema: non sarà per molti, tutto sta a vedere se avranno vendite sufficienti per garantirgli di continuare ad esistere. In caso contrario: una bella palata di soldi andati... |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:05
“ la reale persistenza sul mercato di questo sistema „ In effetti, è un elemento da prendere in considerazione, prima di investire grosse somme. Le Sony a7 hanno preso piede, oltre che per la possibilità di montare con semplici adattatori e poca spesa un'infinità di ottiche vintage, anche per una relativa economicità dei corpi. Personalmente, pur apprezzando molto Sony a7, non ho alcuna ottica Sony. Ma questo è stato possibile perchè dopo un po' si prendeva una a7 a 1000 €. Ammesso che sulla Fuji sarà possibile montare ottiche MF senza limitazioni (ma teniamo conto che varrà solo per normali e tele, che diventeranno medio tele e ancora più tele: dato il formato ridotto, quanti grandangoli non si snatureranno diventando dei semplici normali? Come con le Nex aps-c e le altre ml. Il botto Sony Nex, che poi ha comunque rilanciato e trainato anche l'aps-c, c'è stato col ff), quanti saranno disposti a spendere 7000 euro, o anche "solo" 5000, dopo un tempo di assestamento? A mio avviso poteva essere vantaggiosa a un prezzo del corpo intorno alla metà, toh 4000; 7000 euro mi sembra fuori prezzo per fare numeri, in fondo sempre di un corpo ml e di 50mpxl si tratta, non c'è tutta questa differenza con una Sony a7r2, che oltre tutto ha un sacco di elementi tecnologici in più |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:28
Ecco anch io la penso come Giuliano consideriamo anche che tra poco Sony uscirà con delle macchine a 70 mp e forse addirittura con i 16 bit ,il parco ottiche è eccellente basta vedere 35 50 85 cosa sono in grado di risolvere. Comunque da appassionato Fuji mi auguro scenda di costo ed abbia un gran successo e sono veramente curioso di vedere se avrà quello stacco e transizione dei piani da vera medio formato. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:49
La cosa da considerare è anche che, in quella recente classifica dei vari produttori ML in giappone, per quanto riguarda le vendite, Fuji manco arriva in classifica. Non so: vediamo che succede. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 15:04
La preferirei senza ombra di dubbio ad una Hasselblad X1D, il confronto lo vedo solo con Pentax 645Z e li sta a se si preferisce Reflex o Mirrorless. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 15:35
Una cosa buona è che insieme al lancio di questa macchina hanno dato il via al servizio professionale d assistenza anche per la serie X. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 16:07
Mi chiedo come saranno gli altri mirini... |
| inviato il 23 Gennaio 2017 ore 14:45
per gli adattatori intanto si sa per certo che potrà montare le ottiche Hasselblad H. |
| inviato il 23 Gennaio 2017 ore 14:53
Interessante, ma penso che convenga più l'acquisto di ottiche originali. |
| inviato il 23 Gennaio 2017 ore 15:09
“ Interessante, ma penso che convenga più l'acquisto di ottiche originali. „ se le devi comprare nuove certamente, se invece già le hai, o trovi qualcosa di usato, è una possibilità in più per espandere il sistema. p.s. è anche interessante per il fattore sincro flash, che con ottiche ad otturatore puoi arrivare fino ad 1/800s |
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