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Fujifilm GFX 50s, tutti i dettagli


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avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:39

per me hanno fatto la scelta giusta.

tirare fuori una FF o una MF OGGI non cambiava nulla per fuji, in entrambi i casi doveva rifare il corredo di ottiche da zero

la differenza sta nel fatto che il segmento FF è sovraffollato con canikon old style da una parte, ed una Sony che per altro fornisce i sensori, dall'altro. fare la guerra a loro, con il sensore Sony, senza ottiche, senza particolari vantaggi era un bagno di sangue economico ( cosa che Fuji non vuol fare )

nelle MF creare un segmento ad alte prestazioni, ergonomia da "reflex" e con il primo prezzo pericolosamente vicino a canikon top level, è una scelta che porta meno rischi ( margine sulle macchine ed ottiche ce ne sta in abbondanza) pochissima concorrenza e visibilità nel segmento pro.

ci sta tutta come decisione.

lo sweet spot era kit a 6500/7000 e corpo a 5500/6000 ma ci può arrivare. l'unico pericolo per Fuji, è sempre Sony.. se decide di entrare nel segmento MF può creare concorrenza fin da subito ( visto che il sensore è sempre il loro )


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:56

Non ricordo chi ma ricordo che qui sul forum qualcuno fece una mini recensione della X1D e, qualità dell'immagine a parte, non è che ne uscisse così bene :scomoda, punto AF unico, menù osceno e altre amenitá del genere...


Si erano tutte inesattezze dettate da una non conoscenza della macchina e da una prova frettolosa, le mancanze citate sono tutte state smentite dai fatti.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 0:57

Mi chiedo poi se la baionetta Fuji X sia compatibile con il Full Frame...

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 3:11

Se va sotto i 1000 me la prendo...


Beh, anch'io... ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 8:49

A 1000 mi rovino e ne prendo due MrGreen

Tornando seri, trovo che il vero grande limite sia la mancanza di ottiche grandangolari, vintage e quindi a prezzi umani.
Il mitico 35 Zeiss per Contax che sul vero MF era un 21 su questi sensoroni/ini diviene un 28 Triste

Insomma per fare paesaggi che cosa ci si può montare d'avanti al momento senza spendere cifre folli ?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 11:42

Beh, c'è un 18 equivalente, mi sembra di capire, per cui: una basta e avanza...

Per il resto: credo anch'io Fuji abbia fatto la scelta giusta. Una Xt3 FF avrebbe cannibalizzato la X-t2, mandando il sistema X nella tomba. Il nuovo formato invece, si differenzia da Canikony quel tanto che basta, non va a pestare i piedi a quasi nessuno e, se calasse un filino di prezzo un pensiero ce lo farei.
L'unico dubbio che ho è sulla reale persistenza sul mercato di questo sistema: non sarà per molti, tutto sta a vedere se avranno vendite sufficienti per garantirgli di continuare ad esistere. In caso contrario: una bella palata di soldi andati...

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:05

la reale persistenza sul mercato di questo sistema


In effetti, è un elemento da prendere in considerazione, prima di investire grosse somme. Le Sony a7 hanno preso piede, oltre che per la possibilità di montare con semplici adattatori e poca spesa un'infinità di ottiche vintage, anche per una relativa economicità dei corpi. Personalmente, pur apprezzando molto Sony a7, non ho alcuna ottica Sony. Ma questo è stato possibile perchè dopo un po' si prendeva una a7 a 1000 €. Ammesso che sulla Fuji sarà possibile montare ottiche MF senza limitazioni (ma teniamo conto che varrà solo per normali e tele, che diventeranno medio tele e ancora più tele: dato il formato ridotto, quanti grandangoli non si snatureranno diventando dei semplici normali? Come con le Nex aps-c e le altre ml. Il botto Sony Nex, che poi ha comunque rilanciato e trainato anche l'aps-c, c'è stato col ff), quanti saranno disposti a spendere 7000 euro, o anche "solo" 5000, dopo un tempo di assestamento?
A mio avviso poteva essere vantaggiosa a un prezzo del corpo intorno alla metà, toh 4000; 7000 euro mi sembra fuori prezzo per fare numeri, in fondo sempre di un corpo ml e di 50mpxl si tratta, non c'è tutta questa differenza con una Sony a7r2, che oltre tutto ha un sacco di elementi tecnologici in più

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:28

Ecco anch io la penso come Giuliano consideriamo anche che tra poco Sony uscirà con delle macchine a 70 mp e forse addirittura con i 16 bit ,il parco ottiche è eccellente basta vedere 35 50 85 cosa sono in grado di risolvere.

Comunque da appassionato Fuji mi auguro scenda di costo ed abbia un gran successo e sono veramente curioso di vedere se avrà quello stacco e transizione dei piani da vera medio formato.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 12:49

La cosa da considerare è anche che, in quella recente classifica dei vari produttori ML in giappone, per quanto riguarda le vendite, Fuji manco arriva in classifica. Non so: vediamo che succede.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 15:04

La preferirei senza ombra di dubbio ad una Hasselblad X1D, il confronto lo vedo solo con Pentax 645Z e li sta a se si preferisce Reflex o Mirrorless.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 15:35

Una cosa buona è che insieme al lancio di questa macchina hanno dato il via al servizio professionale d assistenza anche per la serie X.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2017 ore 16:07

Mi chiedo come saranno gli altri mirini...

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2017 ore 14:45

per gli adattatori intanto si sa per certo che potrà montare le ottiche Hasselblad H.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2017 ore 14:53

Interessante, ma penso che convenga più l'acquisto di ottiche originali.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2017 ore 15:09

Interessante, ma penso che convenga più l'acquisto di ottiche originali.
se le devi comprare nuove certamente, se invece già le hai, o trovi qualcosa di usato, è una possibilità in più per espandere il sistema.

p.s. è anche interessante per il fattore sincro flash, che con ottiche ad otturatore puoi arrivare fino ad 1/800s

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