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Interessante, non ci avevo pensato. Pensavo che la lineare fosse solo per applicazioni particolari e non di uso pratico, ma in effetti...ci provo stasera. Grazie a te per lo splendido e instancabile lavoro e anche per aver dato lo stimolo ad approfondire tante cose inerenti il trattamento del colore.
@Raamiel Ti do come idea quella di rendere disponibile nei stesso installer una versione del profilo colore Cobalt privo della correzione sul bilanciamento del bianco. Sarebbe molto utile a mio avviso da applicare sui raw già processati
Se io cambio per esempio tra i profili Adobe standard e neutral ect non faccio ogni volta il wb. Resta applicato il wb predefinito (applicato in fase di scatto). I profili Raamiel e Cobalt invece ricalcolano il wb. Ciò può andar bene su raw non post prodotti, ma se volessi applicare in un click i tuoi profili sulle centinaia di raw in archivio già post prodotti mi troverò ad dover ri aggiustare tutti i wb...
In ogni caso tra gli Adobe e i Cobalt non sei costretto a rifare il WB; la neutralizzazione dell'illuminante è la stessa. In parole più pratiche, se piazzi un ColorChecker in scena questo darà le stesse letture sul grigio neutrale tra Adobe Standard e Cobalt Standard. Mentre i v1.x necessitavano di una neutralizzazione diversa.
Il WB lo fai di nuovo per aggiustare il look percepito; non per altro.
@Raamiel: una domanda tecnica, forse sciocca. come fai a produrre i profili per tutte le macchine fotografiche/sensori esistente ? e cosa cambia tra l'uno e l'altro? cioè c'è differenza tra produrre un sensore FF canon o un cellulare ?
Ogni sensore ha una propria funzione spettrale fissa che reagisce in modo variabile ai diversi illuminanti. Nella profilazione DNG si possono produrre profili a doppio illuminante, tipicamente D65 (Daylight) e StdA (tungsteno). Nell'intervallo tra questi due illuminanti il profilo DNG interpola per produrre il profilo effettivamente impiegato nella caratterizzazione. La base di partenza per ogni profilo Cobalt sono due ForwardMatrix, una per illuminante, che incorporano una CAT per portare il bianco di D65 e StdA in D50, che è il bianco del sistema ICC.
I dati per produrre le matrici iniziali possono essere ricavati dall'analisi dei target, come i ColorChecker o i più estesi SG e basICColor dcam, oppure dalle funzioni spettrali del sensore stesso, misurate in laboratorio con monocromatore e sfera di integrazione. A queste matrici grezze viene poi aggiunta la CAT e si ottengono le ForwardMatrix che trasformano da RGB sensore a XYZ D50. La CAT dei profili Adobe è una Bradford, ma non è l'unica esistente. Ad esempio c'è la Von Kries (più vecchia) e la CAT02 (più nuova).
Il metodo esatto con cui ricalcolo le matrici e la CAT sono però un piccolo segreto industriale .
In compenso però vi faccio vedere una cosa interessante:
riquadro esterno che passa dal chiaro allo scuro da dx versa sx e da scuro a chiaro da sx vs dx :-) Effetto Bartleson-Breneman, ossia il contrasto percepito aumenta all'aumentare della "luminanza" dello sfondo :-)))
Raamiel: ho provato la 2.4. Ha tolto un po' di magenta dai cieli, e caricato un po' il verde, in generale. Continuo a preferire, in linea generale, la 1.2, ma credo sia una questione di abitudine.
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