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16-35liii e 24-105lii - test al canon day


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avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 18:10

non toccatemi tpd che altrimenti mi incazz0 !!! MrGreen

user14103
avatar
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 18:36

Tpd non te lo tocca nessuno... anche io sono per tpd ...

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 18:44

Povermac, concordo per l'approccio (i test sulle mire dicono molto ma non tutto e a volte sul campo ti ritrovi con risultati opposti...Eeeek!!!) ma il 24-70 II, che trovavo eccellente su 5D3, mi aveva deluso su 5Ds, non per la nitidezza sul piano di maf (sempre elevatissima e come dici giustamente più "fine" e meno contrastata degli f/4 16-35 e 24-70) ma proprio per la elevata curvatura di campo che in paesaggistica mi impediva di ottenere un campo costante di fuoco centro-bordo.

Abbiamo fatto varie prove anche con l'esemplare di un mio amico (lui su 5DsR, io su 5Ds) scambiandoci pure le ottiche ma stesso risultato.
A diaframmi chiusi i bordi "avanzano" mentre il centro "arretra" con una curvatura piuttosto imbrazzante.

Mi sembrava che un tempo avessi parlato della necessità di mettere a fuoco a infinito se non oltre, ma non ricordo in dettaglio.
Hai per caso qualche esempio da condividere dove apprezzare una resa uniformememente migliore del 16-35 a diaframmi chiusi in paesaggistica?

Grazie, ciao ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 19:55

@Macusque ho provato a cercare ma per ora non trovo coppie di foto identiche fatte nello stesso momento (magari ne ho ancora, in qualche sottocartella) comunque sì, confermo che col 24-70 II a 24-30mm il miglior bilanciamento si ha col fuoco leggermente oltre la tacca di infinito se ai bordi ci sono trame fitte e lontane (alberi, ad esempio). A 50-70 invece lo trovo perfettamente planare, o quasi, e la tacca di infinito è fedele.

Purtroppo non ho mai provato di persona la 5ds/r, però di una cosa sono sicuro: ottenere il "tutto a fuoco" a diaframmi relativamente aperti (diciamo 6,3 - 9), senza affogare nella diffrazione, è molto più facile col 24-70 II che col 16-35 IS. Con quest'ultimo, gli angoli curvano al contrario : rischiano sempre il backfocus rispetto al centro, e quindi tra 16 e 24mm la tacca di infinito non la raggiungo praticamente mai; il problema è che così facendo, è facile mandare in front-focus i bordi... e mi tocca diaframmare di più. Col 24-70 questo non succede. Cioè, a parer mio, la curvatura (presente in entrambi come in OGNI grandangolo, inclusi gli Zeiss) nel 24-70 II è gestita meglio, perché bordi e angoli curvano, sì, ma in modo coerente tra loro. Mi rimane, sì, la curiosità di provare una 50MP Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 22:05

Ah ok scusa Povermac, pensavo tu avessi la 5DsR...MrGreen

Su 5D3 nessunissimo problema e in effetti il 24-70 II andava una favola.
Sulla 5Ds/R invece abbiamo notato, con dispiacere perché lo ritenevamo un'ottica eccellente con un quid in più rispetto agli altri zoom nel range di focali, un comportamento meno "planare" o meglio semplicemente con 50 Mp e la risolvenza del 24-70 II le differenze che su 5D3 non si vedevano qui si notano in pieno.

Il 16-35 IS e il 24-70 IS li abbiamo trovati con meno problemi di curvatura di campo (strano, il contrario di quanto hai notato tu...Confuso), perlomeno a diaframmi intorno a f/9-f/13, quelli che maggiormente utilizziamo.
Non che a volte la curvatura non torni persino vantaggiosa eh, però una buona planeità di campo rende l'ottica più prevedibile.

La prima volta che passi sul lago di Garda fammi un fischio che ti faccio provare volentieri la 5DsR ;-)
Io, perché il mio amico è diventato un Sith... ora usa una D810MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 23:11

Ti ringrazio, mi piacerebbe proprio vedere come se la cavano i miei 24-70 e 15 ZE su 50MP Sorriso
Ho la 1Ds3 e la 6D. In effetti oltre f/9 non vado quasi mai quindi non saprei dire...

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 23:12

non è che sono vangelo, sono ogni volta uguali a sè stessi.
è proprio questo che permette di poter raffrontare un'ottica all'altra.



Quotone!

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2016 ore 23:27

OK, quei test sulle mire ottiche permettono sì un confronto diretto, ma relativo a quelle specifiche condizioni di ripresa; non dicono nulla sulla resa di quelle ottiche a distanze prossime all'infinito.
Il test è limitato, ti fa vedere due maratoneti che corrono i 100 metri... per questo lo considero indicativo ma non probante per una valutazione a tutto tondo. Dice solo una parte della verità.
Non ha senso dire "l'obiettivo X vignetta di 5 stop" senza specificare a quale distanza di ripresa è stata misurata quella vignettatura. Idem per distorsione, AC, curvatura di campo, eccetera.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 9:17

Non ha senso dire "l'obiettivo X vignetta di 5 stop" senza specificare a quale distanza di ripresa è stata misurata quella vignettatura. Idem per distorsione, AC, curvatura di campo, eccetera.


Tantopiù che i famosi 5 stop ancora sul campo dobbiamo trovarli, oramai di prove ne abbiamo fatti in diversi e niente, non vogliono venir fuori.
Si supponeva fosse colpa della 5Dsr ma dalla mia prova su questa fotocamera a me SEMBRA addirittura essere minore la correzione necessaria.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 9:44

sicuramente le misurazioni fatte da dp sono avvenute da molto vicino, quindi la situazione di vignettatura così marcata potrebbe rilevarsi sul campo solo per riprese molto ravvicinate.

questo III l'ho definito la lente dell'anno, ha qualche difettuccio di sicuro ma ha superato parecchi Zeiss fissi come risolvenza, nella parte più wide.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 10:12

Scusate, una domanda.
Scrivete di vignettatura a diverse distanze.
Intendete che la vignettatura è influenzata dalla distanza di MAF, cioè che il blocco di lenti che si occupa dilla MAF influenza la vignettatura?

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 10:16

Certamente, e anche di parecchio, così come la distorsione, in genere tutti i difetti ottici variano con la distanza. La stessa Zeiss per alcuni obiettivi Contax pubblicava i grafici relativi sia all'infinito sia ad un paio di distanze prossimali...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 10:20

quoto

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 13:47

Questa non la sapevo ... pensavo fossero difetti "fissi".

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2016 ore 14:14

inoltre alcune lenti fisse e non respirano, ovvero cambiano l'angolo di campo focheggiando, quindi in un certo senso focheggiare significa anche zoommare, anche in alcuni fissi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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