| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:30
Io vedo qualche difettuccio dato dalla compressione del file, per altro compressione eseguita con maschera di contrasto apportata. Io questo riesco a fare, se vuoi mostrarmela tu una buona elaborazione di questo file sarò lieto di farmene una ragione. Il discorso di interpretazione, alto o basso contrasto e via dicendo è soggettivo. Il link che hai postato cosa dovrebbe farci capire? |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:33
Comincio a pensare che convenga aprire un post anche sulla decifratura di termini come "impastamento" " acquerellatura" "pastrocchio" ecc. ecc. Perché se non c'é chiarezza neanche nella terminologia, allora sì che si genera un guazzabuglio. Nel caso della foto in questione si parla di toni (tanti verdi ed un po' di azzurro) e di esposizione (quel verde é assimilabile ad un grigio medio). Di che pastrocchio si parla, visto che non tutti vediamo le stesse cose ? |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:33
Io nei due/terzi di verde vedo tre piani, ed in linea di massima li vedo come li vedrei nella realtà. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:34
Grande Razius, adesso la faccio in BN. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:34
E la messa a fuoco dove é stata posta ? Secondo me sugli aghi ii pino in basso a sinistra e quindi il fondo é un po' fuori dall'iperfocale (che é di per sé un fuori fuoco...). |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:41
cmq abbiamo assodato che quello è un bosco e che quelli sono aghi di pino, all'osservatore non interessa altro, basta che capisca che di pino si tratta e non di giovanni o di francesco o di..... ......ecco qualcuno voleva la definizione di impastato acquerello ecc |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:42
La messa a fuoco è sita poco dopo il vialetto, seguine la traiettoria e la vedi. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:42
“ non è nemmeno piatta è questione che il 90 % della foto è occupata da vegetazione, quindi poca differenza tra sfondo e primo piano, „ Ma infatti hai ragione, ripensandoci non è affatto piatta, stavo solo cercando di capire dove potesse essere il "pastrocchio". In ogni caso, se questo è il famoso acquerello Fuji, sto tranquillo. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 21:56
Parlavo di valori tonali Comunque se nella versione di Roberto F non ci vedete niente di male...buon per voi
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| inviato il 29 Novembre 2016 ore 22:03
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| inviato il 29 Novembre 2016 ore 23:05
@Roberto F:stupenda l'elaborazione della foto dell'anfora!io non saprei nemmeno da dove cominciare! Per quanto riguarda il paesaggio silvestre mi piace l'effetto finale,ma non ho visto il raf originale essendo in mobile.. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 23:23
Grazie Falco, il Raf di Andy è a disposizione a pagina 1. |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 23:40
Si si l'ho visto il link, ma sto seguendo la conversazione su Cell.. Roberto per caso dai lezioni di sviluppo raw? |
| inviato il 30 Novembre 2016 ore 0:55
Certo Falco, sono docente all'università della terza età, ma per te che sei giovane ti posso fare una lezione privata. In buona sostanza, tu prendi il Raf, lo importi nel convertitore da te preferito, azzeri tutti parametri e poi esporti il Tiff in PS, Affinity o simili per elaborarlo ed il gioco è fatto. Ovviamente questa è una scuola di pensiero come tante altre. Ne che sia giusta ne che sia sbagliata, è solo funzionale. |
| inviato il 30 Novembre 2016 ore 18:55
“ Parlavo di valori tonali „ Beh, l'elaborazione di Andyv mi piace senz'altro di più. |
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