| inviato il 19 Settembre 2016 ore 23:54
@Vinx83 ETTR vale con qualsiasi sensore perché si basa sullo shot noise intrinseco della luce. La buonanima di Michael Reichmann (che propugnò per primo ETTR) era un paesaggista e nel 2003 usava solo Bayer, poi però si innamorò del Foveon, creando problemi a Sigma perché all'improvviso tutti lo volevano e non riuscivano a consegnare. @Paco68, la tua osservazione è intelligente, non ci avevo pensato proprio. In effetti il trend teorico di risolvenza è parallelo, alla fine il Canon è uno zoom, l'Oly un pancake fisso telecentrico e il Sigma un 19 mm fisso sposato col sensore. Però sono tutti a f/8. Mi sembrerebbe che la differenza fra Canon e Oly un po' puzza, ma quella fra Oly e Sigma come la spieghiamo? Indubbiamente ci può essere l'influenza dell'obiettivo, ma non può essere così alta. Continuo a trovare conferma dai dati raw che le Sigma (voglio comprenderci anche gli obiettivi) estraggano più gradini colore dei Bayer e che poi qualcuno le sfumature le apprezzi (io le vedo solo se me lo dite voi prima) @Maserc mi illudo che i tre colori siano già stati ripuliti in X3F. In prima approssimazione la penetrazione è proporzionale alla lunghezza d'onda, ecco perché il rosso viene raccolto sull'ultimo strato. Adesso tu sai che RGB sono presenti nei tre strati, ma Sigma agli inizi aveva fatto di tutto per convincerci che i tre strati assorbivano esattamente B, G, R. In genere i Bayer filtrano pesantemente i rossi e i blu. @yaaa apriresti un vaso di Pandora. Perché nessuno può proibire a un fotografo FF di sovraesporre e correre dietro a una 645 Se non hai modo di osservare istogrammi raw, l'ETTR è meglio farlo col bracketing. Gira in rete la favola che non si fa ETTR coi Foveon pena colori sballati. Non può essere vero, altrimenti Sigma stessa non avrebbe sovraesposto i Merrill addirittura di 4/3 EV (col finto 100 ISO di base). Adesso però tutti espongono le Quattro a 100 ISO e si lamentano che sono più rumorose delle Merrill. Per forza, la Merrill faceva ETTR silente a 100 ISO! Comunque fino a + 7/3 EV ci si arriva con le Merrill settate a 200 ISO. A quel punto, fa miracoli FillLight sotto SPP 6.4.1. |
user68299 | inviato il 20 Settembre 2016 ore 1:43
Questa è una differenza interessante tra la vecchia struttura Foveon e quella attuale. C'è da dire che il vecchio Merrill, ancora oggi è veramente notevole. Attualmente, probabilmente la scelta DP Quattro è la più indicata, ma se capita una Merrill usata, non è sicuramente una fotocamera che sfigura nei confronti delle più attuali. *Da notare le informazione registrate sui muri oltre che sulle lame dei coltelli. DP2 Quattro
 DP2 Merrill
 *Questo test mi conferma quello che avevo visto su DPreview quando, confrontando Merrill e Quattro, la prima risultava registrare più dettagli. Continuo a pensare che ad eccezione della DP0 (focale unica dove non si può scegliere Merrill) le altre focali DP1/2/3 (se si trovano) convenga prenderle Merrill, sia per prestazioni che versatilità. Se non si trova una buona occasione invece, meglio puntare sul nuovo con garanzia, le differenze alla fine sono poca roba |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 2:08
Esporre a destra o meno,e per quanto le cromie Foveon abbiano quel qualcosa in più... secondo me quel 28 equivalente della dp1 è un signor vetro, uno di quelli che ti dice avvicinami. |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 4:15
@Masterlight Sigma ha sicuramente fatto passi avanti con la tecnologia Quattro. In qualche caso nel colore si percepiscono i 20 contro i 15 Mpx (da foto in rete, una Q non ce l'ho). Poi ci sono i puristi Merrill che non se ne fanno una ragione. Per i prezzi dell'usato e per il fattore di forma, le DPxM sono macchine che hanno retto bene il passare del tempo. Nel b/n la situazione è diversa. Tralasciamo la soluzione mix RGB . Facendo B 100%, la Merrill qualche vantaggio lo mantiene: definizione apparente migliore (che si vede a ingrandimenti oltre il 200% e quindi potrebbe essere virtuale per gli stampatori fino a 30x45 cm), minor rumore (teorico) per via dei sensel più grandi, con la possibilità di salire con gli ISO (il primo strato Foveon cos'ha di diverso da un DX Bayer?). Una poor man's Leica Monochrom? Magari qualcuno di voi programmatore mi può aiutare: dopo aver estratto i TIFF dei canali RGB sia M che Q, PS non mi lascia applicare i Filtri, precludendomi Silver Effex. Probabilmente RawDigger attiva un flag di protezione nel file TIFF. Estrarre il solo canale B da X3F avrebbe il vantaggio di bypassare tutto quello non documentato che SPP fa quando si imposta B 100%. Una cosa è sicura: ETTR è praticamente obbligatoria per il b/n Quattro. Meno rumore nei tre strati si traduce in un B100% migliore (per via di come SPP ci arriva dal file colore). |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 4:45
seguo |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:12
Come anticipato, presentati i nuovi Sigma DG art 85 f/1.4 e 12-24 f/4. Adesso la sd quattro H comincia ad avere un senso, soprattutto per il wide. Le ottiche sono state sviluppate utilizzando un sensore Foveon FF da 39 Mpixel... |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:25
1224 potrebbe essere TANTA roba Maserc.... quindi sarebbero state sviluppate le ultime ottiche in modo dedicato all'aps-H ? |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:29
Beh, sono ottiche che coprono il formato FF, per cui credo che l'aps-h ne tragga giovamento di conseguenza. Simili lenti aiutano, soprattutto dal punto di vista grandangolare, anche la SD liscia. Peccato la SD1 Merrill sia così ballerina come prestazioni... su amazon te la tirano dietro (3 a 731€) |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:49
No Gann sono state sviluppate per il Foveon FF prossimo futuro. Ovviamente già utilizzabili su aps-h (15.5-31 equivalenti). |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:51
sisi chiaro Gian,l'apsX croppa una lente ff e gli angoli ne beneficiano...Maserc...FF? lo faranno? sempre progettato da Faggin o lui non c'entra più?? |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:52
Certo che esiste Paco. Lo usano per sviluppare le lenti. Chissà se è un Merrill o un quattro? |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:56
Vabè, ma cosa aspettano a commercializzarlo???? Vendo 6D + 16-35 e me lo compro col nuovo 12-24mm F4 |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:59
“ Lo usano per sviluppare le lenti. „ ma dai veramente? ?!! e non ci sono altre info? |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:59
Peccato che le ottiche con attacco SA siano praticamente introvabili.. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |