| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:10
@Setras "Cominciare col Foveon dal Merrill è una scelta sbagliata Domare quel sensore è una guerra in trincea..." Mi spiegheresti meglio questo concetto. Ho appena fatto un centinaio di scatti con la dp3 Merrill. Ma potrò sviluppare solo di ritorno a casa. Cosa mi devo aspettare? Scatto a 200 iso. È meglio esporre a destra o sottoesporre? In verità ho provato a fare entrambe le cose. Dov'è la difficoltà? Grazie Massimo |
user68299 | inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:47
hehehe! Ti conviene acquistare una DP Quattro 0/1 Bemder Non costano pochissimo ma sono complete di ottica almeno. BW DP2 Merrill - Fonte Internet. L'impronta Foveon è vistosa. Sembra scattata con analogica.
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| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:58
"Questi dettagli ultra fini.... probabilmente le fotocamere bayer li perdono per colpa dell'interpolazione...." Generalmente parlando i sensori a mosaico creano artefatti (moirè, false contouring) dovuti alla struttura del sensore ed alla successiva elaborazione. Il peggio arriva poi con passaggio attraverso il filtro di Bayer, che in pratica distrugge i dettagli più fini, nella speranza di rimuovere i suddetti artefatti. Adesso non so se le Pentax in questione siano o meno dotate di filtro di Bayer. Ma di certo prima l'uno (interpolazione, demosaicizzazione), e poi il filtraggio, sono i responsabili dei mancati dettagli. |
user68299 | inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:11
La DP Quattro non ha colori migliori della Merrill, semplicemente bilancia meglio il bianco (sempre). E' normale che i colori possano sembrare migliori delle volte, ma è questione di un click o di eventuale cartoncino. Per quanto riguarda l'inversione di marcia che ha preso Sigma cambiando il sensore, ha ragione chi dice che la differenza c'è. La si avverte poco e non in tutte le situazioni, ma oggettivamente c'è. Q -> Quattro M -> Merrill

 Realisticamente le differenze ci sono e le sfumature sulla Merrill sono a livelli altissimi (maggiore micro-contrasto quindi), però per quanto mi riguarda mi farei andare tranquillamente bene una Quattro se non fosse così grandicella. Non sono così fissato e una Quattro la trovo un'ottima fotocamera. Certo che la Merrill, con tutti i suoi difettucci è veramente una compatta fantastica. Se in queste foto avessimo visto un Bayer, avremmo visto differenze molto più abissali. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:15
@Masterlight approfitto della tua competenza in materia .. come trovi l'operatività della dp quattro in ambito Street? E' sufficientemente veloce? Premetto che sono un vecchio analogico e non mi interessa di certo la raffica in questo ambito! |
user68299 | inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:28
“ @Masterlight approfitto della tua competenza in materia .. come trovi l'operatività della dp quattro in ambito Street? E' sufficientemente veloce? Premetto che sono un vecchio analogico e non mi interessa di certo la raffica in questo ambito! „ E' molto soggettivo, ognuno ha le proprie esigenze. Per le mie è molto molto molto più che sufficiente, non ho mai sentito la necessità di qualcosa di più. Il click su questa fotocamera è molto più "pesato" e lascia una sensazione diversa. Una cosa importante.. spesso si dice che la fotocamera ci mette 7/10 secondi a scatto... è vero ma è anche falso. La fotocamera in quei secondi processa tutte le informazioni di cui ha bisogno, e sono moltissime. La fotocamera ci mette 7/10 secondi a scatto per visualizzarti/elaborarti la foto, ma tu mentre carica puoi tranquillamente continuare a scattare! Mi sembra sia possibile fare 5/6 foto di fila in buffer, e fino a 3 scatti al secondo. Potrei sbagliare di foto più foto meno, ma questo sono i dati circa. Di conseguenza se fai 4 foto di fila, se per elaborare una foto ci mette 10 secondi, prima di visualizzarle dovrai aspettare 40 secondi. Ma si tratta solo di lavorazione/visualizzazione, la fotocamera durante quel periodo rimane operativa. Questa penso sia una cosa fondamentale da dire/chiarire. Inoltre se non ci si fida dell'esposimetro che magari è vecchiotto rispetto ad altre fotocamere ultramoderne, si scatta in modalità SPOT e si risolve ogni problema. Io non scatto mai in valutativa, il display è penoso, non so mai se ho esposto correttamente. Mi basta prendere un punto che reputo corretto per l'esposizione, spotto e scatto. C'è un tastino per lo spot comodissimo dietro la fotocamera. Poi il display può dirmi quello che gli pare, ma quando torno a casa so che lo scatto è perfetto, problema risolto. Non è sicuramente una fotocamera "commerciale". *Consiglio vivamente di leggere bene il libretto delle istruzioni, ci sono ottime funzioni anche per il focus un pò nascoste. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:32
Non so da dove esca perchè negli ultimi giorni mi sono creato un archivio di immagini per addolcirmi il cuore quindi sarà un Foveon random tra i 10mila modelli... però nella sua semplicità... wow.
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| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:35
Stamattina sono stato in centro a Firenze per un sopralluogo per lavoro, ho portato la DP1 merrill, se a qualcuno interessasse posso mettere on line dei raw così da giocarci su. Sono scatti senza pretese, perché su quelli buoni non ho la liberatoria, ma il foveon si dovrebbe vedere tutto. Come già fatto notare, la lente della DP1m, non è taglientissima eh! Nel caso metto il link nella prima pagina, all'inizio. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:35
@Master grazie mille, gentilissimo. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:36
Volentieri Sv. |
user68299 | inviato il 01 Settembre 2016 ore 19:29
Qui invece fa vedere come una K5 rispetto una DP3 Merrill si comporti sui dettagli www.photigy.com/sigma-foveon-sensor-review-dp3-merrill-camera/ La cosa interessante sono gli Still life a fondo pagina. Ne ho fatti anche io con la Merrill in studio, dovrei ricercare e postarne un paio. Ero rimasto particolarmente stupito. Il micro contrasto di questo ghiaccio, e la sfumatura del colore del liquido che scende/dentro al bicchiere fa paura.
 @Gonico, viva il BW  |
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