| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 7:16
Ragazzi ma veramente avete fatto 4 pagine a parlare del test di kenpanciovilla? È un argomento tecnico trito e ritrito di cui si è parlato molto e nel dettaglio anche qui su juza. L'adattatore non c'entra nulla. Le ottiche Canon sono progettate per un certo spessore di un certo vetro davanti al sensore è un certo tiraggio. Sony ha un vetro diverso, uno spessore diverso e un tiraggio diverso. Quel che succede è che i cromatismi laterali vanno a ramengo, per via dei vetri e spessori diversi, e che, poiché la baionetta Sony è corta le sue lenti devono essere quasi telecentriche posteriormente per non avere angoli scadenti. Di fatto, sui grandangolo, questo è straordinariamente difficile. La stessa Sony con ottiche proprietarie non ha un grandangolo paragonabile al Canon 16-35 o al Tamron 15-30 come resa. Mettere un ottica canon/nikon/Tamron su sony è garanzia di bordi spappolati e cromatismi a ramengo. Il dettaglio in centro ci sarà ma diventerà foschia colorata sui bordi. Lo stesso centro, a grandi aperture, sotto f2, mostrerà evidente cromatismo laterale. Questo è il problema a strutturale del sistema Sony e la stessa Sony ne è conscia. Per sistemare i problemi con le sue ottiche wide sta sperimentando sensori curvi. |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 7:19
Zen, a parte che mi sono rivisto bene le due foto, e non è vero che a destra la Canon è spappolata (guarda ad esempio il palazzo bianco grande...), non avete capito che è tutto un problema di messa a fuoco? Ce ne ho altre dove il centro sembra sempre nitidissimo, ed i bordi/angoli molto più spappolati. Piuttosto, nessuno ha notato niente nelle ombre (che sono state aperte circa al 100%, per la Canon di più...)?? Guardate quelle Canon, sicuramente più "sporche", ma ci vedete lo stesso dettaglio in quelle pulitissime della Sony? |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 7:20
“ Qualche piccola differenza può esserci ma nulla di drammatico e sicuramente non come nel test del mitico Ken „ Nelle foto postate da OTTO la differenza è minima è ci sta. Il link di Ken più che mitico è orrendo. Non vorrei essere frainteso ma personalmente della deformazione e delle linee cadenti del grandangolo si conoscono i limiti (ripeto)a la definizione del crop della palma è inaccettabile. |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 7:30
Se davvero il tiraggio ridotto porta a tutti questi problemi con gli UWA (anche se dal mio test non sembra così drammatica la situazione...) allora mi auguro che se mai Canon farà una ML, questa sia con una distanza flangia-sensore che non imponga dei compromessi sulla resa, che tanto delle dimensioni (profondità) alla fine, su corpi costosi, alla gente frega fino ad un certo punto. E pazienza se non ci si potranno montare tutte le lenti del mondo: se continua a sfornare gioielli come l'ultimo 35LII (e anche le precedenti uscite dal 2009 sono tutti casi di eccellenza), può anche lasciare gli "sperimentatori" agli altri, almeno campano pure loro. |
user3834 | inviato il 11 Dicembre 2015 ore 7:40
Kame, ma hai visto le foto di Otto? Secondo te hanno i bordi spappolati? |
user3834 | inviato il 11 Dicembre 2015 ore 8:05
“ spessore vetrino Canon 6D -> 2.0 spessore vetrino Nikon D700 -> 1,7 spessore vetrino A7ecc -> 1,85-2 spessore vetrino Leica M9 ->0,8 „ Ecco appunto.... |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:11
Kame dixit “ Mettere un ottica canon/nikon/Tamron su sony è garanzia di bordi spappolati e cromatismi a ramengo. Il dettaglio in centro ci sarà ma diventerà foschia colorata sui bordi. ... Questo è il problema a strutturale del sistema Sony e la stessa Sony ne è conscia. Per sistemare i problemi con le sue ottiche wide sta sperimentando sensori curvi. „ kame ho molti molti dubbi a proposito delle frasi che ho quotato..vediamo come si comportera' il nuovo Zeiss Loxia 21 e se vuoi, magari guarda qualche foto scattata caon lo zeiss batis 25/2 Per quanto riguarda le ottiche adattate, l'adattore ha la sua influenza se l'interno non e' opaco, ma riflette in qualche modo la luce, se le tolleranze da rispettare non ci sono e quindi l'ottica si disassa leggermente... oppure se l'adatttore si strozza in qualche punto e quindi introduce vigneattura. i problemi di cui parli sono problemi essenzialmente delle ottiche da telemetro che hanno un tiraggio corto e se non hanno una costruzione telecentrica sul wide vanno male ai bordi... sinceramente ho solo sentito dello zeiss zf15 che ai bordi con la "vecchia" A7r andava un pelo pelo peggio che su canikon... per quel che riguarda gli spessori, Sony e Canon hanno spessori molto simili... non conosco pero' le caratteristiche fisiche dei materiali che ricopre il sensore (indice di rifrazione ad esempio...) Direi che comunque le foto di Super8 smentiscono le prove di ken il giullare rockwell :-) |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:12
poi se vuoi faccio 2 prove io con il voigtlander 15 4.5 versione III... |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 9:47
gulp!!! ma hai postato delle foto?? ops! ;) P.S. allora hai fatto il cambio? :-) |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 10:06
pagina 4, la precedente belin !! :D Si, poi ti scrivo a parte (stasera la userò a teatro) ero un po' incasinato e risp anche a quel 3d |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 10:37
Io non capisco perché si continui ad insistere sullo spessore del vetrino quando c'è scritto chiaramente...dati alla mano che sono paragonabili. E il tiraggio tra sony con adattatore o canon dovrebbe essere identico (altrimenti la scala di messa a fuoco non coinciderebbe). |
| inviato il 11 Dicembre 2015 ore 10:47
Lucius87 infatti molto probabilmente non e' solo lo spessore, ma le caratteristiche fisiche del vetro... e poi dimentichiamo le microlenti che molto probabilmente ogni brand ottimizza per avere la miglior resa con il proprio parco ottiche... |
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