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“ Fico, il numero totale dei fotoni che raggiungono il sensore e' irrilevante, tutto si riduce al SNR su fotodiodo . Da li si parte a fare le considerazioni. perche' e' l'unica cosa vista dalla catena a valle che porta all'immagine. „
La grandezza del fotosito è solo uno dei parametri, altrimenti sensori con la stessa dimensione di pixel avrebbero sempre lo stesso SNR. Ma esiste il progresso tecnologico che consente di raffinare i semiconduttori, i circuiti di amplificazione e anche gli AD.
In sostanza, a parità di fotoni che cadono sul pixel, non è affatto detto che corrisponda lo stesso segnale in termini qualitativi.
Sensori più grandi consentono (ma non è automatico) di avere più Mp oppure un SNR più favorevole. Ad esempio prendi il dorso PhaseOne IQ180 e confrontalo con una D4s, vedrai che ha un SNR più svantaggiato, ma raccoglie molto più dettaglio. Quindi nel suo RAW è contenuta una entropia molto più elevata. Questa maggiore informazione può essere usata anche per ri-bilanciare il rapporto SNR, basta normalizzare alla stessa dimensione (piccola) i due file e sembreranno molto simili. E' quello che fa anche DxO mark nei grafici "print" che sono riferiti a una stampa 8x12 pollici.
Fico... i calcoli di quell'articolo (angolo di campo, area equivalente dell'area inquadrata a tot m da un 50mm) mi servivano per fare altri conti su cose lette sull'articolo di Dpreview che mi hai passato... non di certo per dimostrare che il SNR di un sensore 36Mpx e 16Mox... lo ho scritto perche' qualcuno nell'altro thread si era perso su questo....
Scusa Fico, ma o ci fai, o ci sono io... non so piu' cosa dire... Fico. io mi sono perso... facciamo un rewind e ricominciamo??
Le due full frame con 24 megapixel di differenza l'una dall'altra hanno un rapporto segnale rumore a iso umani abbastanza simile, mentre è di tutt'altra categoria la m4/3 anche se non ha fotositi tanto più piccoli della a7r, questo perchè la quantità di fotoni che il sensore full frame riesce a raccogliere è di molto maggiore rispetto a quello m4/3
“ Le due full frame con 24 megapixel di differenza l'una dall'altra hanno un rapporto segnale rumore a iso umani abbastanza simile, mentre è di tutt'altra categoria la m4/3 anche se non ha fotositi tanto più piccoli della a7r, questo perchè la quantità di fotoni che il sensore full frame riesce a raccogliere è di molto maggiore rispetto a quello m4/3 ? „
Ora che la scrivi così capisco che in effetti le risposte fin ora sono in contraddizione con questa affermazione di dxo... ma ti dirò il discorso iniziale di lucadita ti spiegava il modo giusto di pensarla cioè partendo a parità di fotoni... qui la frase è posta male
Ficus è inutile che riparti da lì perchè luca col suo calcolo ti ha già messo in condizione di metterti a parità di fotoni che raggiungo il fotosito...ti ripeto tu ti stai incartando solo su cosa metti a pari all'inizio e cosa no nei confronti
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