| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 16:31
“ Non so cosa si intenda quando si dice che cambiando focale dallo stesso punto di ripresa la prospettiva non cambia. Su un un libro molto easy, divulgativo, di Scott Kelby vengono presentate due foto, con lo stesso soggetto riportato nelle stesse dimensioni (misurato il soggetto con il righello...) tramite due focali differenti. Ovviamente con il wide ci si avvicina. Bene, il soggetto nella foto con il wide sembra nettamente più piccolo, per effetto della maggiore ampiezza di campo dello sfondo. „ e infatti avvicinandoti cambi la prospettiva. Pensa agli zoom: se usi un 18-200, e fai due foto (una a 18 mm e una a 200), senza spostarti e mantenendo la macchina immobile, la prospettiva non cambia. E te le rendi facilmente conto ritagliando la porzione centrale della foto scattata a 18 mm in modo da ricavare la stessa foto fatta a 200 mm (chiaramente con una risoluzione minore). |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:01
 Un'immagine vale più di mille parole |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:02
Mi sa che stiamo scivolando verso al'annosa questione della lana caprina....sono d'accordo con te che se fotografo una scena con un 24 e poi croppo la stessa inquadratura che avrei con un 70 ottengo la stessa immagine, ma non sto facendo altro che prelevare la stessa porzione della sfera ideale di proiezione dell'immagine, che preleverei con un 70. Se non sbaglio la focale ottica che uso definisce l'ampiezza in steradianti della porzione di spazio che visualizzo. Se cambio focale e mantengo la stessa sfera di proiezione (definita dalla distanza di MAF), cambio le proporzioni degli oggetti compresi. Se cambio la distanza di MAF (e quindi la sfera di proiezione, variandone il raggio teorico) posso cambiare focale e mantenere le dimensioni di certi oggetti ma cambio il rapporto di dimensioni con oggetti a distanze differenti. In entrambi i casi, cambio prospettiva. Se mantengo il raggio della sfera, cambio focale e poi croppo, ciò equivale a riportarmi a parità di focale. Mantengo la prospettiva, ma anche la focale. Questo almeno mi residua da ciò che studiai di fisica ottica (scienza che non ho approfondito più di tanto, per essere sinceri). |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:08
Tanto per riportare la discussione sull'equivalenza tra crop e variazione di focale, vorrà ben dire qualcosa se l'uso di un sensore DX (CF = 1,5) trasforma un 200 mm in un 300...valesse il ragionamento che mantenendo la postazione si mantiene la prospettiva non si dovrebbe parlare di focali equivalenti. Invece, ritagliare una foto fatta equivale a convertire l'ottica usata verso la resa di un tele, che di fatto è quello che fa APS-C vs. FF. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:13
“ Tanto per riportare la discussione sull'equivalenza tra crop e variazione di focale, vorrà ben dire qualcosa se l'uso di un sensore DX (CF = 1,5) trasforma un 200 mm in un 300...valesse il ragionamento che mantenendo la postazione si mantiene la prospettiva non si dovrebbe parlare di focali equivalenti. Invece, ritagliare una foto fatta equivale a convertire l'ottica usata verso la resa di un tele, che di fatto è quello che fa APS-C vs. FF. „ l'aps-c non trasforma nulla in nulla. Un 200 mm rimane un 200 mm, punto. La focale è una grandezza fisica come lo è la massa: non cambia in base alle dimensioni del sensore, l'unica cosa che cambia è il campo inquadrato. L'aps-c semplicemente va a ritagliare la porzione centrale dell'immagine: se monti il 200 mm su una aps-c prima e su una FF poi, messe sullo stesso cavalletto, e ritagli dalla foto scattata con la FF l'area centrale con rapporto 1.5x ottieni esattamente lo stesso scatto dell'aps-c. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:17
“ Mi sa che stiamo scivolando verso al'annosa questione della lana caprina.... „ Ma infatti, io rispondevo all'autore del topic che si chiedeva: “ Però, magari sono il solo, le foto di paesaggi scattate con ottiche da 14 a 28mm continuano a non entusiasmare. Troppa visione in primo piano, prospettive innaturali, montagne che perdono la loro forma e maestosità. Sbaglio a pensarla così ? „ E qui entra in gioco la distanza del soggetto, mi pare ovvio che inquadrando l'Everest da Tengboche con un grandangolo ottengo questo
 mentre se lo faccio con un 200 mm questa
 ma in queste due foto, volevo dare un messaggio diverso... nella prima l'Everest fa da sfondo, maestoso fin che si vuole ma sempre sullo sfondo rimane, e il soggetto è la variopinta scena animata dai trekkers, nella seconda viceversa, quindi la risposta al quesito iniziale è "dipende".. P.S. rammento che l'autore parlava di montagne... |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:25
D'accordo Perbo, ma se non sbaglio dire che due immagini hanno la stessa prospettiva dovrebbe significare che, individuato lo stesso punto rispetto a entrambe, come fuoco prospettico (dentro o fuori dall'immagine), linee che diramano dal fuoco con gli stessi angoli rispetto a un punto di riferimento uguale nelle due immagini dovrebbero incontrare gli stessi punti degli stessi soggetti. Almeno, questo è il concetto che empiricamente ho recepito di prospettiva. Poi, basta verificare. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:27
parlavo di montagne perchè vedo delle immagini con 3/4 di prato e 1/4 di Monte Bianco, peccato che fotografato con il 14mm diventa alto e imponente come un granello di sabbia a 100km di distanza |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:56
Dipende dalla distanza tra te e la montagna Alberto , i grandangolari ti costringono ad avvicinarti e così facendo te stesso e gli osservatori entrano nella scena inquadrata ... certo che se scatti da lontano a caso ad una montagna con un grandangolare ... |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:03
Appunto per questo dico che dipende sempre da te. =D |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:16
Ho iniziato a leggere ieri i vari post ma non tutti, se dico qualcosa che è già stato detto...sorry :) Sono d'accordo con la questione di non scendere troppo ma...avendo una d90 per avere una grandangolo con un buon angolo dovrei stare tra 14 e 18 ....sia fisso o zoom....in questo caso avrei comunque le distorsioni che avete menzionato? Chiedo purché ho aperto un post sul cambio obiettivo e non vorrei...sbagliare l'acquisto. Grazie in anticipo Ciao Paolo |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:49
“ D'accordo Perbo, ma se non sbaglio dire che due immagini hanno la stessa prospettiva dovrebbe significare che, individuato lo stesso punto rispetto a entrambe, come fuoco prospettico (dentro o fuori dall'immagine), linee che diramano dal fuoco con gli stessi angoli rispetto a un punto di riferimento uguale nelle due immagini dovrebbero incontrare gli stessi punti degli stessi soggetti. Almeno, questo è il concetto che empiricamente ho recepito di prospettiva. Poi, basta verificare. „ e infatti è così, ovviamente solo se non ti sposti, e ti limiti a cambiare focale. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:20
Guardando le due foto postate da Pisolomau, non sembra... |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 22:29
Andrea ti basta fare una prova pratica con la tua reflex. Poi vedrai che ti sará più chiaro il concetto. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 23:59
Cos'è la prospettiva? Se dobbiamo fare una disputa scientifica o filosofica, non sarebbe male definire univocamente di cosa si parla. |
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