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voi scattate sempre alla massima risoluzione?


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user8319
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inviato il 06 Dicembre 2012 ore 14:18

Idem. Non mi interessa sprecare spazio, anche se ne ho in abbondanza sugli HD. Quindi i 22 mpx li utilizzo solo in quegli scatti dove so che mi sarebbero utili, per tutto il resto mi va benissimo il mRaw.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 17:01

Sulle nikon il problema non si pone, esiste solo ed esclusivamente la massima risoluzione per i raw (a meno di usare le modalità crop, ma sono crop non riduzioni risoluzione) e io salvo sempre e solo in raw compresso senza perdita a 14 bit

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 18:38

In realtà anche in Canon esiste solo il raw a piena risoluzione. sRaw e mRaw non sono dei raw più piccoli ma dei file completamente diversi.
La macchina genera l'mRaw (o l'sRaw) partendo dal raw "pieno" che viene interpretato, demosaicizzato, ridotto (quindi interpolato) e salvato.
L'mRaw (o l'sRaw) ha l'informazione completa del colore di ogni pixel (come un TIFF) ma è in gamma 1.0 (come un raw).
Per questo motivo non sono così piccoli come ci si aspetterebbe (per la 5d mkIII 18/20 MB per un "raw" da 10mp non mi sembra questo grande guadagno rispetto la perdita di informazioni).

Essendo file pesantemente lavorati (convertiti e ri-convertiti) e già interpretati non sarà possibile in futuro beneficiare dei nuovi algoritmi di demosaicing (che migliorano in continuazione).

Non è detto che sia importante o necessario ma è bene saperlo.

Se qualcuno fosse interessato (vengono riportati gli approfondimenti di tale Douglas Kerr):
photo.stackexchange.com/questions/3419/when-shooting-in-mraw-or-sraw-h

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 18:45

Io scatto esclusivamente in raw. I Raw delle "foto della domenica" dopo averli sistemati in pp, li trasformi in jpeg ed elimino il raw.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 19:36

Io alla massima, uso l' mraw o l' sraw solo per i time lapse. Probabilemnte chi scatta a una risoluzione più bassa tipo mraw 10mpixel su una reflex da 21 come la mark2 lo fa sia per risparmiare spazioe recuperare un po' di buffering e sia perchè è convinta che così le immagini avranno meno rumore, ma sinceramente non mi sembra una cosa con molto senso.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 20:21

Ho eltto lo studio di Reverse Engineering eseguito, purtroppo è solo pura teoria, poichè canon non ha svelato come vengono realizzati i formati "minori" un motivo ci sarà dato che sarà coperto da brevetto...

E ciò non vuol dire che siano "inferiori" al RAW (nativo) come qualità....

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 20:40

"Pura teoria" non proprio, il file è analizzabile e ci sono strumenti in grado di dirti come è fatto.
Quello che si vede (non teoricamente ma realmente) è che il mRaw porta l'informazione completa di colore per ogni pixel.
Cioè è già stato sviluppato (con relativa interpretazione colorimetrica, non può essere altrimenti) e salvato in formato diverso (strutturalmente diverso).

Per questo il vantaggio in termini di dimensione è "modesto", oppure, se si preferisce, non è in linea con la perdita di risoluzione.

In ogni caso non sono formati "minori" e nemmeno "inferiori". Semplicemente sarebbe opportuno tenerne conto e non dare per scontato che sia solo un raw più piccolo.
L'impatto maggiore (forse l'unico) è il perdere la possibilità di sfruttare i prossimi algoritmi di sviluppo (visto che è un file già sviluppato che conserva la gamma 1). Tutto qui.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 20:44

Sempre raw e alla max risoluzione.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 21:47

Idem come Fabry

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 22:00

Comunque, ho sempre letto che il suggerimento è quello di scattare sempre al massimo consentito dal tuo apparecchio, si è sempre in tempo a ridurre e togliere le informazioni.
Credo che sia una cosa ovvia a tutti che un file da 22 Mbyte ha più informazioni di uno da 18 Mbyte. E' come dire che un chilometro contiene più metri di un ettometro. ;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2012 ore 22:24

Ora anche la Nikon D600 ha i suoi Raw compressi e oltre questo si può scegliere anche la profondità colore a 14 o 12 bit. La convenienza però non c'e' in quanto la dimensione del file (12 bit compressi) cala solo del 20-25% (non ho fatto prove ma mi fido del manuale).

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2012 ore 10:31

Si sempre alla massima (scatto solo raw). Meglio un'informazione in più che in meno

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2012 ore 21:54

Io alla massima, uso l' mraw o l' sraw solo per i time lapse. Probabilemnte chi scatta a una risoluzione più bassa tipo mraw 10mpixel su una reflex da 21 come la mark2 lo fa sia per risparmiare spazioe recuperare un po' di buffering e sia perchè è convinta che così le immagini avranno meno rumore, ma sinceramente non mi sembra una cosa con molto senso.


Uno dei motivi principali per il fatto che il sensore FF regge meglio il rumore è dovuto alla grandezza dei fotodiodi, questa è una conoscenza condivisa ormai da tutti e riportata anche sulle riviste di settore. Non penso che scattare in MRaw o SRaw il rumore cambi, a perita di ISO impostato, dubito fortemente che riducendo la risoluzione i fotodiodi si gonfino automaticamente! Sorriso

Giorgio B.

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