| inviato il 30 Luglio 2014 ore 21:38
C'erano voci anche poco fa, così come c'erano voci che ci lavorasse Canon... non vorrei però che facessero la fine di quelle sulla eos 3d, della quale si parla da anni ma che non è mai esistita... Quello che sinceramente mi stupisce è che Sigma abbia investito sul Fovenon, abbia fatto una reflex sostanzialmente valida, delle compatte valide ma con limiti (ottime ottiche, ottima resa, no mirino, lentezza generale) ma non abbia fatto un sistemino mirrorless, anche minimale. Avessero fatto una macchina come la mia x-e1 (non pretendo una x-t1 o una A7) con il merril aps-c ed un sistema di ottiche dedicato (in sostanza le ottiche delle compatte in versione intercambiabile, già disponibili ad es per sony) secondo me ne avrebbero vendute a pacchi, dato che su una ML puoi adattare un po' ciò che vuoi. Pretendere però che mi compri una compatta ad ottica fissa senza mirino o una reflex con innesto sigma SA... |
| inviato il 30 Luglio 2014 ore 22:05
E l'innesto SA poi alla fine sarebbe simil pentax con trasmissione dati di canon.... Infatti un merrill rivisitato da Canon o Sony, full frame, mi intrigherebbe tantissimo! |
| inviato il 30 Luglio 2014 ore 22:05
Infatti stanno fuori di melone.... io spero che gli scada il brevetto del foveon così poi lo sviluppano per bene Canon e Sony. |
| inviato il 31 Luglio 2014 ore 11:16
Il Foveon è stato inventato nel 1997 da quel genio di Dick Merrill. Purtroppo questo genio (di questo si tratta) è morto da 6 anni oramai, altrimenti ne avremmo viste delle belle. |
| inviato il 19 Febbraio 2017 ore 23:49
Sembra che sia tornato attuale |
user46920 | inviato il 20 Febbraio 2017 ore 3:08
Nove:">www.stevehuffphoto.com/wp-content/uploads/2012/11/L9811044.jpg „ in realtà trovo questa che prova sia veramente deefficiente per alcuni motivi fondamentali: 1° - le due riprese non sono state fatte su uno stativo, per cui presentano l'asse ottico diretto in diversi punti. 2° - la maf sugli oggetti presenti sulla scena risulta differente. 3° - l'esposizione appare evidentemente differente, tanto che l'ottica sembra chiusa di 1 stop o il tempo non è quello dichiarato. qui metto i particolari della maf
 M9
 MM |
user86925 | inviato il 20 Febbraio 2017 ore 7:46
“ 2° - la maf sugli oggetti presenti sulla scena risulta differente. „ io mi sono concentrato ad osservare la gamba della panca ma comunque in entrambi gli scatti la gamba dovrebbe essere comunque a fuoco “ 3° - l'esposizione appare evidentemente differente, tanto che l'ottica sembra chiusa di 1 stop o il tempo non è quello dichiarato. „ è vero, forse sono cambiate le condizioni di luce, le ombre sono più nette, magari una nuvola e quindi questo potrebbe alterare anche il microcontrasto sul rilievo del legno... quindi prova non significativa, più per il punto 3 che per il punto 2... |
user46920 | inviato il 20 Febbraio 2017 ore 9:07
Nove, sicuramente se l'ottica è la stessa, il software per la conversione non lo è e forse anche la correzione lente apporta qualche evidente differenza che rende incongruente il confronto. Ad ogni modo posso immaginare che l'assenza di una demosaicizzazione porti indubbiamente a guadagnare in nitidezza e forse la maggior dinamica della MM ad avere maggiori livelli di grigio (immagine meno contrastata), ma sarebbe molto più "costruttivo" e "soddisfacente" poter osservare queste differenze con un test fatto come si deve |
user86925 | inviato il 21 Febbraio 2017 ore 3:56
“ ma sarebbe molto più "costruttivo" e "soddisfacente" poter osservare queste differenze con un test fatto come si deve „ vero, ma non è facile farle ne tantomeno trovarne... sono riuscito a leggere tutto il post e ringrazio Raamiel per il suo contributo... ho trovato molto interessante tutto l' aspetto tecnico e pare sia anche riuscito a comprendere....... la cosa ha del miracoloso |
user86925 | inviato il 21 Febbraio 2017 ore 3:59
nel mio utilizzo la sensazione che fotografando scene con prevalenza di colori molto saturi ci sia una restituzione, da parte del sensore monocromatico, di un file molto più lavorabile è suffragata tecnicamente ? mi è capitato di fotografare una persona che aveva un vestito di velluto rosso, il file della monocrom mi permetteva un ottimo intervento con più sfumature tonali nello scatto, potevo negli scatti sottoesposti schiarire senza notare nessun deterioramento nel vestito, anzi vedevo comparire nuove sfumature di grigi... mentre con altri file a colori (sony A7s) e convertito in BN, dello stesso soggetto col vestito di velluto rosso ero molto limitato nelle correzioni, schiarendo in maniera molto più limitata il file, il vestito di velluto rosso tendeva a mostrare artefatti simili scalettature o posterizzazione la mia impressione è che se nella scena è presente una prevalenza di colori molto saturi ci sia una maggior matericità e maggiori sfumature tonali nello scatto...ma sono solo impressioni ? c'è da dire però che ho usato condizioni di luce differenti, esposizioni differenti, ottiche differenti, quindi nulla attendibile... |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 5:53
“ la sensazione che fotografando scene con prevalenza di colori molto saturi ci sia una restituzione, da parte del sensore monocromatico, di un file molto più lavorabile è suffragata tecnicamente „ certo che lo è ed il punto non sono nemmeno le scene con colori molto saturi bensì quelle con colori fortemente prevalenti: su un vestito di velluto rosso in un bayer lavorano praticamente solo 1/3 dei pixel, tutto il resto è interpolato... in un sensore bn tutti i pixel restituiscono un corretto valore di luminosità |
| inviato il 21 Febbraio 2017 ore 5:54
ovvio, il rosso non sarà mai puro al 100% quindi anche gli altri pixel nel bayer qualcosa lo danno, ma appunto qualcosa |
| inviato il 26 Gennaio 2022 ore 17:03
Io ce l'ho in raw scatti solo a colori 40mpx il bn esce solo in jpeg 10mpx. |
| inviato il 26 Gennaio 2022 ore 17:36
Devo installare quell'app? Dovrebbe essere quella a pagamento mi sembra sui 5 euro |
| inviato il 26 Gennaio 2022 ore 17:44
SI, può essere buono quanto dici ma il sensore sempre minuscolo è. Con il bn per il momento ho trovato la mia pace con una ricetta fuji come base e poi lavoro il raw.
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