user35943 | inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:07
@Fabriziosavini, non ho capito neppure io la domanda, ehmm... Quello che è certo è che tu disegni un quadrato e al centro disegni un punto, il risultato finale sarà qualcosa di statico sia per un cinese, un arabo o un europeo. Se fai l'identico quadrato ma disegni un punto spostato dal centro, l'occhio tenderà a farlo tornare verso il centro del quadrato. E questo vale per un cinese, un arabo un europeo ecc. Ah, dimenticavo: se ruoti l'immagine di Brié di 180 gradi... vedi la luna che cade nel pozzo. img1.juzaphoto.com/shared_files/uploads/915565.jpg @Paolo555 Se questo era lo scopo (e la foto è anche bella), direi che ci sei riuscito... però (non insultarmi, in fondo è solo una mia opinione, quindi non è che valga molto) "nell'economia" della foto i monti (bassi e lontani) non hanno una grossa rilevanza. Vedo piuttosto una foto nel complesso un po' pesante a sinistra dove tutto contribuisce ad orientare l'occhio verso destra, ma a destra non c'è nulla. Questa ad una veloce visione. Magari se la riosservo con calma il giudizio cambia. :-) |
user35943 | inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:26
Aggiungo: tutto porta alla massa bianca della nuvola che direziona l'occhio, ma a destra il pilastro non basta per bilanciare le tante "linee guida" che si trovano a sinistra. Comunque tutto si può dire meno che questa sia una brutta foto o tantomeno che sia statica! |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:37
“ @Paolo555 Se questo era lo scopo (e la foto è anche bella), direi che ci sei riuscito... però (non insultarmi, in fondo è solo una mia opinione, quindi non è che valga molto) "nell'economia" della foto i monti (bassi e lontani) non hanno una grossa rilevanza. Vedo piuttosto una foto nel complesso un po' pesante a sinistra dove tutto contribuisce ad orientare l'occhio verso destra, ma a destra non c'è nulla. Questa ad una veloce visione. Magari se la riosservo con calma il giudizio cambia. :-) „ Grazie mille, ecco quindi non abbiamo solo un discorso di linee, ma anche di pesi che a questo punto si devono "bilanciare"! Gioco forza che quindi gli elementi si devono porre in un certo equilibrio di linee e di masse? |
user35943 | inviato il 14 Luglio 2014 ore 12:10
Direi di si. In pittura ci sono innumerevoli esempi di "pesi" che si bilanciano dinamicamente. Comunque non prendete per oro colato le mie opinioni. Anzi! Mi farebbe piacere che qualcuno vedesse le cose in modo diverso e mi spiegasse dove io sbaglio. Un saluto. |
user35943 | inviato il 14 Luglio 2014 ore 13:05
@Paolo555 Un'ultima cosa poi veramente devo scappare. Io non ho fatto la prova, ma se tu scurissi il pilastro in basso a destra (solo il pilastro) forse otterresti un maggiore equilibrio dinamico. Se provi poi fammi sapere. Ciao. |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 13:28
Per me il pilastro è ben bilanciato dallo spazio che si crea tra le nuvole, che diventa massa visiva. Avrei però evitato di includere i rami a destra e concentrare il tutto tra pattern, pilastro e cielo |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 14:38
Concordo con Magh, fra l'altro escludendo quei rami "l'obelisco" diverrebbe meno centrale e di conseguenza, secondo me, risulterebbe più equilibrata tutta la composizione. @FabrizioSavini: non potresti corredare la tua domanda con esempi? |
user35943 | inviato il 14 Luglio 2014 ore 19:11
Notevole, si. Magh e Bzanna3 Entrambe interpretazioni interessanti. Foto complessa e quando il gioco si fa duro... i duri entrano in gioco. Complimenti ragazzi! |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 19:28
Grazie Magh, Wedgwood e Bzanna3, l'argomento e' veramente molto interessante! |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 19:54
? questi sono gli argomenti seri |
| inviato il 14 Luglio 2014 ore 20:38
In entrambi i casi fai muovere l'occhio secondo un percorso molto ben costruito Antonio! La prima foto e' decisamente semplice ma ha un'impatto notevole! |
| inviato il 15 Luglio 2014 ore 4:36
è una semplice domanda relativa all'indirizzamento dello sguardo: secondo alcuni, le linee guida che appunto ''guidano'' l'osservatore in realtà non agiscono in questo modo, teoria che invece viene realizzata dopo in una più lenta lettura dell'immagine. |
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