| inviato il 30 Dicembre 2011 ore 10:52
Topic moooooolto interessante che rischiavo di perdermi! Ora sono al lavoro, quando torno a casa posto anch'io qualche esempio! |
| inviato il 31 Dicembre 2011 ore 15:53
Posto una foto naturalistica per diversificare un po il tema. Condizioni difficili ISO alti e tempi bassi per la focale. Questo uno sviluppo per me standard. Partendo dal raw quasi grezzo in LR3, faccio piccole regolazioni di esposizione e bilanciamento del bianco, profilo Camera Neutral, regolo leggermente contrasto e brightness solitamente sotto i valori de dafult. Concordo con djluca che se il file e' buono al momento dello scatto e' molto piu facile tirare fuori il tutto, come anche che corpo macchina e lenti fanno anche esse una bella differenza. In particolare i file delle 1D sono molto piu' lavorabili reagiscono piu' naturalmente alle regolazioni e raramente creano artefatti. 1D Mark III + 300 f/2.8 IS + 2x, ISO 3200, f/6.3, 1/250
 Poi passo il file in PS TIFF 16bit. (Franco usa i 16bit in PS hai molte piu' informazioni, i DPI come detto da chi mi ha preceduto non contano se non al fine della stampa) Qui su un livello duplicato ho clonato dei rami e eliminato il rumore tramite layer mask selettiva. Per le regolazioni mi sto esercitando nell'uso delle maschere di luminosita'. Per cui applica le regolazioni di curve, saturazione, livelli e contrasto/brightness su una maschera delle luci e una delle ombre. Ridimensiono in due passaggi alla Juza con due diversi passaggi di sharpening.
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| inviato il 31 Dicembre 2011 ore 18:13
Bella Luca, io mai provato a lavorare un JPEG, ma direi che dal risultato e' abbastanza impressionante da un file 8bit a 1200px. Ovviamente la versione da RAW ha una lavorazione a Layer piu' efficace, perche su file a risoluzione originale, ma devo dire che la tua "copia" rende onore al file della 1DIII che mi ha favorevolmente impressionato fin dal primo scatto. La banda si .. si puo' fare ma non sono abilissimo nel cloning di aree cosi estese. |
| inviato il 31 Dicembre 2011 ore 18:20
si ottimi ottimi i file della 1D3 e potevo ancora un po intervenire ma ho fatto una cosa veloce |
| inviato il 01 Gennaio 2012 ore 21:53
a vedere quello che riuscite a fare in post mi viene lo sconforto io ci provo ma ancora sono lontano dai vostri risultati... è incredibile vedere come riuscite a recuperare certi scatti |
| inviato il 02 Gennaio 2012 ore 8:40
Mecemacro bisogna innanzitutto intendersi su quello che é uno scatto buono da un non recuperabile. Quello che é più importante é la MAF ovvero che la messa a fuoco sia perfetta, poi che l'istogramma sia il più possibile corretto. Solitamente se maf ed esposizione sono buone anche il dettaglio é presente. Se poi non c'é mosso/micromosso la foto é sicuramente lavorative. Le informazioni sono nel Raw e basta estrarre e regolarle. Nel caso specifico il cielo molto coperto crea una luce (con giusta direzione) dal basso contrasto, per cui pur non avendo una luce calda ha grandi margini di lavorabilita. Alla fine lavoro molto semplicemente con curve, livelli, brihgtness e contrasto, saturazione. Inizialmente con maschere "manuali" ora con le maschere di luminosità. Questo tipo di mascheratura a mio parere crea meno antefatti oltre a essere più efficienti al fine di evitare foto troppo contrastare che non adoro. Cmq il file della 1dIII é molto facile da regolare, come se avesse più info a livello di singolo pixel. |
| inviato il 05 Gennaio 2012 ore 11:05
Provo anch'io a dare il mio contributo con una foto semplice semplice minime regolazioni niente di clamoroso... 7d... Prima:
 Dopo:
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| inviato il 08 Gennaio 2012 ore 22:56
Molto belle. Una foto eccellente deve avere alla base un buono scatto, ma l'elaborazione alla fine è determinante. |
| inviato il 09 Gennaio 2012 ore 11:53
Ermoro cosa sarebbero le maschere di luminosità? |
| inviato il 09 Gennaio 2012 ore 16:25
Non so quanto possa esser utile, ma se qualcuno è interessato..
 su Flickr |
| inviato il 09 Gennaio 2012 ore 16:40
O anche:
 Su Flickr |
| inviato il 12 Gennaio 2012 ore 10:00
Ciao a tutti. Franco hai aperto una discussione interessante che colpisce chi come me è una schiappa non solo a fare foto ma soprattutto nella PP. Quando Juza si deciderà ad organizzare un workshop a Firenze dedicato alla PP forse potrò migliorare. Volevo farvi una domanda: esiste un criterio con cui applicare le varie elaborazioni? cioè le fasi di elaborazione in PP influenzano nel risultato finale dell'immagine soprattutto stampata? E' meglio applicare prima lo sharpening e dopo la riduzione del rumore ecc..esiste una sequenza guida? Scusate se i termini non sono proprio appropriati Spero di essermi spiegato. Grazie |
| inviato il 12 Gennaio 2012 ore 10:35
“ Ermoro cosa sarebbero le maschere di luminosità? „ Anche io sono agli albori di questa tecnica. Molto semplicemente sono maschere di selezione create a partire dalla luminosita' dell'immagine. Per cui e' possibile tramite alcune operazioni, creare tali maschere per i toni chiari (molto chiari, medio chiari, poco chiari) toni medi e toni scuri ... in moltissime gradazioni. Quindi diciamo che applico i vari strumenti su queste maschere avendo maggior controllo sulle diverse zone di luminosita', perche una curva che puo andar bene per le alte luci, puo non andare bene sulle zone scure. Hanno il vantaggio di permettere un elaborazione distinta a seconda della luminosita' della zona dello scatto, senza dover costruire maschere a mano che spesso creano artefatti poco piacevoli. Inoltre sono maschere "smooth" quindi non hanno dei confini netti ma sfumati. Puoi trovare un bel tutorial su come si costruiscono e realizzano al seguente indirizzo. goodlight.us/writing/luminositymasks/luminositymasks-1.html (ovviamente in inglese) |
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