| inviato il 23 Maggio 2025 ore 22:10
ecco una fotografia interessante.. La nave da guerra Connecticut. La Connecticut era l'ammiraglia della flotta atlantica nel 1906, Una nave americana lunga 140 metri e con 800 uomini di equipaggio. Detto tra di noi ho anche una serie di fotografie fatte da uno dei marinai durante la prima guerra mondiale. Magari poi ne metto qualcuna. Nel frattempo.. una nave in partenza dal porto di Napoli |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 3:43
Caspita che documenti! |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 8:18
Che salto nel passato |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 8:39
Fa impressione vedere la ammiraglia, che in fondo e' una bagnarola con una dozzina di cannoni,messa a confronto con una moderna nave da guerra. Anche le foto dei cannoni di inizio secolo, confrontati con i sistemi a missili odierni lascia interdetti. Lo sviluppo che abbiamo avuto, nel bene e nel male. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:34
nel frattempo.. una corrida.. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:40
Tutte queste informazioni sono a corredo di ogni singola lastra? Tutte quante sono così dettagliate? |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:50
Ho fatto una ricerca approfondita. Ci sono diverse fotografie per ogni evento, prese da punti di vista diversi. Su alcune ci sono annotazioni scritte dietro alla stampa al platino che a volte accompagna il negativo. Su altre si leggono i cartelloni pubblicitari, le insegne e, dai piccoli particolari, si risale alla storia e al momento della fotografia. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:56
La corrida e' finita ed il toro viene portato via. Ci sono altre lastre, scattate durante la corrida, mentre torero e toro si affrontano. Ma quelle, perdonatemi, non le pubblichero'. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 10:04
vorrei far notare che la radio e' stata inventata nel 1897 e nel 1901 Marconi effettua la prima comunicazione radio transatlantica tra Inghilterra e America. Gia' nel 1906 la Connecticut arma due alte strutture per sostenere quelle che in tutta evidenza sono antenne filari per onde corte. In soli 4 anni lo sviluppo della comunicazione radio e- stato impressionante. Detto per inciso, mi e- capitato di restaurare negli anni ottanta uno dei primi radar militari inglesi ( costruito attorno al 1935), installato su di un panfilo d'epoca, acquistato in disarmo,dal proprietario di una nota catena di supermercati . E rimesso in condizione di navigare in pieno lusso. Siamo andati fino in Inghilterra per cercare i pezzi originali. Quel panfilo e- stato un lavoro durato anni. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 14:37
Il panfilo reale dei Savoia Affondato durante il bombardamento nel porto di Ancona... una immagine rara ed insolita, |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 15:18
Grande Salt. Preziosissimi documenti... |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 19:35
Ci sono altre lastre, scattate durante la corrida, mentre torero e toro si affrontano. Ma quelle, perdonatemi, non le pubblichero'. ******************************************** E fai bene. La corrida è una barbarie senza pari, dove la vittima non ha alcuna possibilità non dico di vincere ma neppure di sopravvivere. |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 19:39
La Connecticut era l'ammiraglia della flotta atlantica nel 1906, ******************************************** Interessante... una pre-Dreadnought |
| inviato il 24 Maggio 2025 ore 19:45
Anche le foto dei cannoni di inizio secolo, confrontati con i sistemi a missili odierni lascia interdetti. ******************************************** Beh a ben vedere i cannoni di inizio secolo sono ancora perfettamente attuali. E ti dirò di più, con i nuovi munizionamenti intelligenti possono risultare addirittura risolutivi anche al giorno d'oggi! Per esempio potrebbero fornire una difesa formidabile, e relativamente economica, a Paesi come Taiwan per esempio! |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 10:02
altre due foto.. un leudo ligure. Il classico "autocarro del mare" che fino a meta' secolo trasportava merci nel Tigullio.Poi soppiantato dal trasporto su gomma. Un amico, mastro d'ascia, ne ha restaurato uno e ci ha fatto il giro del mediterraneo, passando indenne le temibili burrasche del Golfo del Leone. Non e' l'unico caso di "matti" che, recuperata una imbarcazione allo sfascio, hanno navigato per mari lontani. Alex Carozzo, ha preso una scialuppa abbandonata da una nave e l'ha trasformata in barca a vela. Ha dipinto un occhio sulla prua ed ha attraversato l-atlantico in solitaria. Poi ha scritto un libro "Zentime Atlantico". www.nutrimenti.net/libro/mare/transiti-blu/zentime-atlantico/ Ido, Altro mastro d'ascia con cui ho avuto il piacere di costruire diverse barche a vela, ha recuperato un Dragun (barca a remi e vela latina), Ha attraversato il mediterraneo ed ha fatto tutta la costa Africana. Oggi il suo "dragun de Camuggi" e' diventato il simbolo di Camogli www.udragun.it/largo_ido_battistone_27.html Anche io, stufo di troppa tecnologia, ho recuperato dallo scasso un vecchio scafo da corsa, l'ho restaurato e ho navigato il mediterraneo come si faceva cento anni fa. Senza motore, senza radio, senza impianto elettrico... Solo vele, mappe, bussola ed orologio Magari, se le trovo, postero qualche fotografia di quei viaggi. edi il molo della compagnia dei "Vapori Postali della Penisola Sorrentina,Capri e Napoli" con la folla in attesa dell'imbarco |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |