JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
… dimenticavo… in autostrada non esistono autogrill per fare benzina… devi uscire e avventurarti in stile USA solo che non hai appena uscito il gruppo di servizi che trovi negli USA.. devi trovare il benzinaio o il servizio cercato a seconda di dove sei… e si… spesso le deviazioni autostradali si appoggiano a strade statali dove magari di notte, in strade mai fatte e non illuminate ti ritrovi a 55 mph , in curva con i tir attaccati al sedere che suonano perché non vai più veloce non avendo autovelox da rispettare…
Hahaha Australia… vantaggi? Non hai nessuno per strada, svantaggi? Se vai verso Perth ti ricordano di fare scorta di benzina e acqua e ti sconsigliano di prendere autostoppisti essendo frequente il massacro da killer solitario…
“ in curva con i tir attaccati al sedere che suonano perché non vai più veloce non avendo autovelox da rispettare… „
più che altro, praticamente ovunque fuori dai centri abitati ci sono 60mph, anche per i tir. in compenso, però, appena entrano in un centro abitato rallentano...le prime volte era strano: tir che ti sorpassano su una strada dove io, in auto, non mi fidavo a fare più di 50mph, poi te li trovavi ad inchiodare all'ingresso di un centro abitato, anche se palesemente non c'era nessun controllo.
Fintanto che, all'orizzonte nel rettilineo di 80km e oltre, non vedi una CASA - bilocale - intera in mezzo di strada, che sta viaggiando, allegramente trainata su rimorchio da un pickup. Pickup che ad un certo punto mette la freccia. "Ma dove deve girare questo, nel nulla, senza incroci, con una casa a rimorchio???" E invece mi segnalava che lo potevo superare... e per superarlo bisogna uscire letteralmente di strada, andando nel rosso australiano, nella corsia opposta. Mi sa che questo non ce l'hanno messo, come use case, in City Car Driving, vero? Però forse i trasporti eccezionali ci sono, l'ho appena guardato sullo store Steam e mi sembra davvero ben fatto. Per il secondo capitolo, dice Steam che la data di uscita fissata sarebbe maggio 2025!
In questa interessnte intervista, Misha parla della sua esperienza nel Ring a cita anche un youtuber, suo amico, Jummy Broadbent, che seguo da anni, come esempio di pilota che dopo 10 anni di simracing, va al Ring e fa un tempo piu' veloce di lui...
Mettete i sottotitoli e godetevela, un tempo avrei pagato per sentire simili interviste, oggi abbiamo la fortuna di vedere quando e come vogliamo!
Piccolo aneddoto. Alcuni mesi fa alcuni piloti del campionato italiano drift sono andati a fare una gara in spagna, su un circuito mai provato da nessuno di questi. Uno di questi è un ragazzo che ha iniziato da 2 o 3 anni a correre e usa il simulatore per allenarsi. Ha fatto il secondo posto, girando in modo precisissimo come se avesse già corso più volte. Forse aveva fatto alla svelta a imparare dalle prove libere...
Ma il mese scorso, sempre in spagna e sempre in un circuito mai visto, ha rotto la macchina proprio all'inizio delle prove libere. Gliel'hanno riaggiustata solo poco prima della gara. E' riuscito a fare giusto un paio di run prima delle qualifiche, assolutamente insufficienti a imparare decentemente un percorso di drift. Eppure, anche se non ha vinto, ha fatto qualifiche e gara di ottimo livello.
In entrambi i casi, aveva passato la settimana precedente a girare sul simulatore.
l'esperienza piu' forte, intensa e scioccante con un volante serio (e presto con il kicker su schiena e chiappe) rimane Assetto Corsa Competizione in VR quando e' ottimizzato per girare bene, sul Nurbugring, quello lungo pero'...
Guardatelo da 1:40 (purtroppo ACC ha solo la versione 24h con tutti e due i tracciati insieme)... dopo 3 giri cosi ti alzi e vai a bere una birra STANCO... Al Foxhole (3:20)ridi da solo per come senti la spinta e dal Plant Garden al Bellof... (la parte finale saliscendi in PIENO 7:15, 7:40) ti dici, in un simulatore, che nella realta' devi essere malato per farlo davvero....
io ho messo 4 buttkicker: 2 sotto il sedile a dx e sx, uno sotto i pedali e uno attaccato al pedale del freno che fa solo simulazione dell'ABS.
ti consiglio 3 cose: 1) prendi simhub per gestirli, puoi configurare moltissimi parametri 2) MENO è meglio. Ossia, non mettere troppi effetti, altrimenti non ci capisci più nulla. 3) attiva anche l'effetto "jump landing", al 100%...specialmente con dirt è stupendo, quando la macchina atterra tutti i kick danno un colpo all'unisono e ti sembra quasi di saltare davvero.
Io li ho collegati solo alla escursione delle sospensioni e al motore, peraltro solo quando è al minimo..tutto il resto mi pare che faccia più che altro confusione, ma è questione di gusti
Al nurburging sono 20 anni che ci vado...si fa prima a dire dove NON ti caghi sotto che non viceversa
vado con la mia auto...solitamente m3 e36 o e46, ultimamente, causa famiglia, con una normale 125i e, l'ultima volta, con la mini neopatentato di mio figlio (ha guidato solo lui).
Mi piace talmente tanto quel posto che potrei girarci e divertirmi persino con una 500.
Il Ring è qualcosa di completamente diverso da qualsiasi altro circuito. A partire dal contorno: a differenza dei tracciati normali, infatti, non sei confinato dentro ad un recinto. Il tracciato si sviluppa libero, tutto attorno ad alcuni piccoli centri abitati, passando sulle colline in mezzo al bosco. Quando ti sposti da un villaggio all'altro, sapere che sei all'interno del tracciato è una sensazione stranissima.
E poi il tracciato stesso: per garantire la sicurezza in caso di incidente, non potendo sviluppare vie di fuga adeguate, hanno scelto la strategia opposta: guardrail il più vicino possibile alla pista. E' sicuro per i piloti, ma ovviamente significa che appena metti le ruote fuori pista, al 90% picchi da qualche parte. E farti certe curve con i rail a 1m, fa stringere bene...ad es. mut curve, curva del coraggio...ha una ragione per cui si chiama così: teoricamente, se presa correttamente, puoi farla in pieno. Ad esempio, con l'm3 potrei farla anche a 200km/h....ma se sbagli anche solo di 1m il punto di corda, sei fuori. E, infatti, non l'ho mai fatta oltre 160km/h. Pflanzgarten I e II, miss-hit-miss....diciamo che passi quasi tutti i 20km a stringere le chiappe!
Il fatto di andarci con la tua auto, visto i precedenti ultimi a livello assicurativo mi fa venire i brividi… se perdi 2 gocce di olio e qualcuno dietro si schianta ti vengono a cercare…
Le assicurazioni qua in uk sono molto chiare… non puoi andare la! Non sei coperto…
Ho visto però che i costi con auto simpatiche come m2 e simili non è folle considerando che sei assicurato per bene.
Detto questo io posso parlare solo da assiduo simmer negli ultimi 12 anni e col vr a farmi tremare… mi sono schiantato la maggior parte delle volte dopo il volo (e ancora oggi vedo che anche con carico aerodinamico serio DEVI Mollare) la Mutkurve è già qualcosa che se hai ritmo diventa mostruosa essendo una curva che arriva dopo tante in pieno e si chiude troppo velocemente (ricorda una curva identica a SPA prima della variante finale), e i due Garden, che vengono da una serie di curve a raggio variabile a stringere poco prima il salto che se per caso muovi prima il volante ti sei stampato …
Te che hai guidato sulla strada vera, che opinione hai avendo sotto mano ACC, AC (ams2 in vr rimane il re ma solo per fluidità e spero fisica con la nuova patch) per riproduzione?
Io come dicevo sopra posso dire che Brands Hatch nella realtà ha la prima e l'ultima che nei sim impari a prendere in una certa maniera, ma nella realtà hai la vocina che dice… non farlo!
Ho montato l'HF8 Haptic, e l'ho testato usando il Simhub con ACC, AC e AMS2...
MINKS.
8 kickers, 2 sotto le cosce, 2 sotto il sedere e 4 nella schiena fra alta e bassa... Le cambiate che sembrano pistolettate, le sospensioni e i vari effetti di slip, motore sono da paura.
Sul serio, siamo nel futuro cavolo.. inizi a sentire il moto dell'auto col sedere a casa tua...e sembra che il feedback del volante sia allineato.... spettacolo!
il tracciato in AC e ACC è stato ricreato partendo da laserscan, già questa è un'ottima base. Ma, in più, conosco il grafico che si occupa delle piste di AC e ACC ed è da sempre un appassionato del nurburgring. Lo ha curato come nessun'altra pista della serie. L'unico problema, per così dire, è che ovviamente è la copia fedele del tracciato del 2015 o 2016 (mi pare di ricordare). Ma è comunque fedelissimo: avendo io stesso una certa esperienza nel creare auto, mi sono ricreato le mie auto in AC e ti assicuro che con il fov regolato corretto, oppure con Vr, l'esperienza in termini di guida è praticamente identica. Mio figlio già al primo giro praticamente conosceva già i limiti della sua mini per tutte le curve e girava con tranquillità al 95%. L'unica attenzione è che bisogna abituarsi anche nel simulatore a non tirare MAI al 100%. Solo quando hai preso abbastanza autodisciplina per fare tipo 10, 20 giri al 95% del tuo tempo record, senza uscire mai una volta e, soprattutto, senza nemmeno rischiare mai di uscire, allora puoi trasferire l'esperienza simulata al reale. In caso contrario, rischi veramente tanto di fare il botto...come successo due volte solo tra le mie conoscenze dirette.
il vantaggio enorme dei kickers rispetto alle motion, almeno per me, è appunto l'assoluta mancanza di quel ritardo che nei sistemi motion è inevitabile. Prova anche a settare il jump landing, io l'ho messo con effetto 100% su tutti i kicker...se lo provi con qualche sim di rally, tipo dirt2, nei salti è impressionante: mentre guidi hai tutta la postazione che trema per via dei movimenti delle sospensioni...arrivi ad un salto, nell'alzarsi la macchina da terra cessa tutto improvvisamente....mezzo secondo di quiete in volo e nell'atterrare tutti i kicker assieme danno una botta assurda.
PS: il ffb del volante è effettivamente perfettamente allineato, infatti ad un certo punto non riesci a capire se il rumore/vibrazione della strada arriva dal volante o dal sedere.
Se poi riesci a comandare i kicker con sk audio distinte, è meglio ancora. Ad esempio, io per pura fortuna ho scoperto che i miei 3 monitor funzionano anche da sk audio. In pratica, il mio pc vede 4 schede: 1 integrata + 3 dai monitor.
Ecco, l'effetto del salto lo sto vedendo in MSFS con l'Haptic...
Ho impostato la G force e se testo un MB339, inizio a ridere solo... quando tiro la cloche sento il sedere che inizia a spingere, fino alla schiena, quando spingo giu... (g negativi) si stacca tutto subito per poi tornare appena smetto...
Tutto SENZA LAG... taaaaaaaaanta roba.
Ho dimenticato nel conto il re della fisica... RTfactor2 con alcune auto con la fisica gomme di ultima generazione. Ecco... lui va reinstallato, rimanendo sempre in attesa della 1.6 per ams2...
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.