| inviato il 30 Giugno 2024 ore 17:04
vwalter ma il profilo che intendi è srgb o adobergb? Perché influisce solo sul jpeg, il raw non ha spazio colore, gli viene assegnato poi con camera raw x esempio. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 5:38
Da possessore della A74, rubatami qualche mese fa, sono passato alla Lumix S5II e la color di quest'ultima è decisamente superiore e per l'incarnato qualche volta servono delle minime correzioni, invece con la Sony era una specie di incubo con risultati non all'altezza. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 8:45
Ragazzi . ..con il colore è una battaglia persa. in partenza.... |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 8:59
Non possiedo Sony per cui non entro nel merito. Riporto solo la mia esperienza che è stata quella di testare tutti i profili colore che ho a disposizione per la mia Canon e posso usare sui software Adobe. Ho misurato che scarto c'è fra i valori espressi in LAB delle tacche del colorchecker (sono noti e pubblicati) e i valori resi da ogni profilo. Il risultato è stato in parte sorprendente ma vale solo per la mia Canon. Ognuno dovrebbe fare la prova da sè. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 9:14
Si e dopo ..... Il colore e una questione di gusti per fortuna.....ogni risultato può piacere ad alcuni e meno ad altri ...i sistemi su cui vengono visualizzati possono falsarli,non tutti ne hanno di adeguati a disposizione ..... Poi è chiaro se lavori in certi settori dove la riproduzione colore e fondamentale sia precisa .. stoffe, pelli, vernici.... |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 10:18
Ale Z posso chiederti dove sono noti e pubblicati, che mi piacerebbe darci un occhio? Speed, esatto, dipende anche dal settore in cui si opera. Personalmente ho creato un preset partendo, se non ricordo male, da un preset di Kodak Gold trovato in rete. So che qualcuno si sta già mettendo le mani nei capelli Negli anni l'ho adattato ai miei gusti modificando il pannello HSL e Calibrazione di Lr, ogni volta che cambio macchina fotografica (e quindi il relativo profilo Camera Standard) devo ritoccare i valori e poi lo salvo come nuovo preset relativo a quella macchina fotografica. Ritorno sull'HSL ogni volta che ho un'illuminante strana, perché mi capita spesso di avere il bianco giusto ma l'incarnato che tira al verde e all'arancione: ogni superficie e ogni colore risponde in modo diverso in base al tipo di luce che ci picchia sopra. E' fondamentale partire bene, ma non è che poi finisce lì. Anzi. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 10:28
“ Ale Z posso chiederti dove sono noti e pubblicati, che mi piacerebbe darci un occhio? „ Se fai una ricerca tipo: "colorchecker colorimetric lab values" li trovi facilmente dal sito della X-Rite. Si riferiscono ad un illuminante D50, quindi dovresti fotografare il colorchecker sotto una fonte di illuminazione D50 o comunque molto vicina. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 10:54
Grazie! |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:34
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| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:49
"Si e dopo ..... Il colore e una questione di gusti per fortuna.....ogni risultato può piacere ad alcuni e meno ad altri ...i sistemi su cui vengono visualizzati possono falsarli,non tutti ne hanno di adeguati a disposizione" Questo non significa che però il colore corretto esista, se partiamo dall'assunto che ognuno ha i suoi gusti, che ogni strumento di output ha una diversa risposta, si entra in un ginepraio, in base ad un simile assunto si arriva alla conseguenza assurda che sarebbe perfino accettabile una fotocamera che se ne esca con un profilo daltonico. Una resa corretta dei colori è semplicemente il corretto punto di partenza per poi applicare il proprio gusto avendo un colour management system che gestisca tutta la catena |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 17:52
@AleZ "Ho misurato che scarto c'è fra i valori espressi in LAB delle tacche del colorchecker (sono noti e pubblicati) e i valori resi da ogni profilo. Il risultato è stato in parte sorprendente ma vale solo per la mia Canon". Quale è stata la tua conclusione? |
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