| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:26
la zona grigia è questa: In caso di recesso, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Ed è qui che quel venditore ha stimato una riduzione del 40% del valore di vendita. |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:28
Pochi giorni fa ho reso, dopo fue settimane circa, un obiettivo nuovo preso su Amazon. Secondo me era non centrato e dava sfocature. Obiettivo vhe ho usato in un'escursione e in altre occasioni. Chiesto il reso, accettato enyro i termini e rimborsato. Tutto a spese di Amazon. Ora: se un negozio si impegna in una vendita e-commerce, deve riconoscere il reso se la procedura e le condizioni sono soddisfatte. Dire che la scatola è stata aperta è prendere in giro la gente. Come cavolo facco a valutare un prodotto se prima non lo provo? Vai da un assistenza legale che tutela i consumatori e fatti Rimborsare!!! |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:30
Ho fatto il reso ai 13 giorni, anche se loro lo accettano entro i 30.. almeno cosi dicono sul sito. Il fatto è capire cosa intendono per diritto di reso! Poi.. mi hanno anche detto che anche amazon fa uguale, ma forse non sanno quello che dicono! Tra l'altro, non sono neanche attenti a rispondere: solo quando mi hanno chiamato per comunicarmi che non accettavano il reso (cosa che tramite mail avevano invece dichiarato di accettare) sono stati solerti.. poi fanno finta di niente. Con me hanno chiuso |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:30
“ art 49 codice consumo.... „ Ma hai capito quello che dice? |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:34
Stylo e basta, vuoi aver ragione per forza? Secondo te cosa dice? “ Vai a e vedrai che è specificato come deve pervenire l'oggetto per poter accettare il reso. „ tu hai scritto questo in riferimento ai 30gg e io ti ho dimostrato che DEVE ESSERE SCRITTO ANCHE PERI 14GG !! Ma tu sei sicuro di capire quello che leggi? O forse vuoi solo avere l'ultima parola? |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:34
“ Ho fatto il reso ai 13 giorni, anche se loro lo accettano entro i 30.. almeno cosi dicono sul sito. Il fatto è capire cosa intendono per diritto di reso! Poi.. mi hanno anche detto che anche amazon fa uguale, ma forse non sanno quello che dicono! Tra l'altro, non sono neanche attenti a rispondere: solo quando mi hanno chiamato per comunicarmi che non accettavano il reso (cosa che tramite mail avevano invece dichiarato di accettare) sono stati solerti.. poi fanno finta di niente. Con me hanno chiuso „ Cosa intendano loro per diritti di reso non ha importanza. La comunicazione l'hai fatta tramite raccomandata ar o pec? anche questo è importante. Comunque te l'ho detto..basta che senti un'associazione consumatori che è gratuita e chiedi info..tutte le altre sono chiacchiere inutili da forum Se ti iscrivi ad altroconsumo la consulenza legale è gratuita,a me è servita un paio di volte (sempre per questioni inerenti al reso) e sono stati molto utili. Se apri un contenzioso la lettera che mandano all'esercente non ha costi se non ricordo male |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:34
“ tu hai scritto questo in riferimento ai 30gg e io ti ho dimostrato che DEVE ESSERE SCRITTO ANCHE PERI 14GG !! „ e chi ha detto il contrario? |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:35
Puoi anche dire che venditore è, così ci accodiamo. |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:42
[…] Poi.. mi hanno anche detto che anche amazon fa uguale, ma forse non sanno quello che dicono! Balle!! Amazon mi ha rimborsato un obiettivo del valore di 840 euro. Ho seguito le loro istruzioni veloci e dettagliate, fatto il pacco e portato in un DHL point con codice che Amazon mi ha rilasciato. Spedito gratis e dopo una settimana mi hanno rimborsato. L'obiettivo e gli accessori, compresa la scatola erano perfetti perché, in caso di reso, ciò ha importanza, ma io ho usato il prodotto per due settimane, anche fuori casa e in montagna… come cavolo faccio a caoire se va o no??? Va usata la merce, con attenzione, ma va utilizzata. Il venditore in questione non deve raccontare balle. |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:45
Si fa presto a dire vai per vie legali, poi non lo fa nessuno e giustamente direi. Primo perchè costa, i tempi non si sa quale siano e non è detto che hai ragione. Perchè è scritto questo: ...il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei medesimi... ora se io fossi un venditore di fronte a un giudice, dimostrerei che una macchina con 63 scatti non potrei venderla come nuova e per dimostrarlo porterei esempi di negozi on line che vendono macchine dichiarate usate che hanno all'incirca quegli scatti. Vorrei vedere come andrebbe a finire. Con una categoria rognosa come i fotomamatori poi, che se c'è un granellino di polvere vanno in paranoia |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:47
Hai spacchettato tutto, l' hai usata , fatte le tue prove e adesso il venditore cosa se ne dovrebbe fare di una cosa che risulta palesemente non più nuova ? Si dovrebbe prendere lui le tue pene ? Mi sembra del tutto logico che se non la rendi ancora imballata ti addebiti una percentuale del costo originale, pensa se solo 2 persone su 10 facessero sto giochetto che danno provocherebbero ad un povero cristo che non si chiama bezos ... |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:48
@gambon credo che il tuo caso sia un po' diverso. Se l'ottica ha un DIFETTO non è più diritto di reso. Il 'ripensamento' è una cosa diversa. Toccandolo con mano mi è sembrato 'cheap' è completamente diverso da 'restituisce dettagli sfocati', sei d'accordo? |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:57
[…] gambon credo che il tuo caso sia un po' diverso. Se l'ottica ha un DIFETTO non è più diritto di reso. Il 'ripensamento' è una cosa diversa. Alt, frena… io ho detto che PER ME era decentrato, anche in questo caso era una mia valutazione, magari sbagliata. Però loro hanno accettato il reso comunque. In ogni caso, Amazon, riconosce anche il ripensamento o l'errore di acquisto. |
| inviato il 02 Gennaio 2024 ore 19:59
Amazon è unica in questo, mortacci loro. vediamo però quest'anno cosa cambia, perchè i restitutori seriali credo diano fastidio anche a loro. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |