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Corpo macchina per fotografare negativi (35mm e 120)


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avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 16:31

Se va bene una Fuji X-A allora va bene anche una NEX 5.... (100€ o anche meno)

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 16:57

“ Con il ff un po' di vantaggio dovrebbe esserci per
- maggiore gamma dinamica ”


Sei sicuro ?
La pellicola ha una gamma dinamica bassissima inferiore anche a vecchi sensori apsc
Quindi risoluzione penso che possa aiutarti ma gamma dinamica
Non lo so

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 16:59

“ - maggior contributo dell'ottica che riesce a dare al sensore tutte le informazioni che cattura (penso al Canon di cui si parlava)”

Ma in questo caso anche tu serve a poco
Se sei fermo fai 2 o 4 o 30 foto e le fondi e hai una risoluzione pazzesca e senza rumore

Anche con un cesso di sensore microscopico

Infatti si usano gli scanner che hanno sensori lillipuziani

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:00

MrGreen

Quando La roba sta ferma diventa tutto più facile !

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:03

Bisognerebbe fare delle prove
Comunque la D700 rendeva meglio di uno scanner Nikon di mia sorella

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:28

Comunque la D700 rendeva meglio di uno scanner Nikon di mia sorella


considerando che sull'ottica devo mettere un tubo di prolunga (il suo dell'epoca) non rischierei neanche di far sbattere lo specchio sulla lente per cui potrei tentare anche la strada di una reflex, peccato che la D700 la vendano a cifre alte per il mio budget.

Se va bene una Fuji X-A allora va bene anche una NEX 5.... (100€ o anche meno)


interpreto bene quel "se va bene" nel senso di "se ti accontenti di"? il mio scopo è ottenere una digitalizzazione migliore di quello che ottengo con il Plustek Opticfilm 135 quindi ok tenere il budget basso ma neanche spendere pochissimo per ottenere pochissimo. Diciamo che vorrei superare la qualità dello scanner senza svenarmi.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:41

Mr oizo

sei andato a vedere le scansioni nella mia galleria?

hai guardato qelle di Gian Carlo e di Enrico??

ti sei fatto un idea di cosa si ottiene con le fotocamere?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:42

PRESO DALL'ALTRA DISCUSSIONE (non so se sei andato a guardare)
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4485523&show=11#26762263




ciao
Buona Pasqua a tutti! siccome sono in fase digestiva lenta causa due giorni di mangiate pazzesche, non posso fare altro che mettervi in breve come sistemo le mie scansioni di pellicole
parto ripetendo che scansiono le pellicole con il sistema m43, un tubo prolunga e un vecchio canon fd 50mm 1.8 e un accrocchio reggi-pellicole che permette il passaggio di luce dal retro. si trova su amazon con 60 euro spedito. nota uso qualunque fonte di luce, sole, nuvoloso, lampada da tavolo, luci cucina. non uso la luce in dotazione perchè dava una vignettatura orrendo. non compratela.

tornando alla post produzione:

1. scansione
2. importo in lightroom 5.5. si quello vecchio di 12 anni



3. inverto i colori e desaturo in batch. a questo punto le immagini sono molto piatte. manca completamente contrasto e l'immagine non ha nessuna post produzione



4. a questo punto la regolazione fine. inizio ritagliando
5. regolo curva. adatto estremi alla mia dinamica e poi agisco sulla curva





e infine aggiustatina anche a nitidezza. se ci fosse, rimozione polvere in digitale, ma questo problema ce l'ho raramente. più spesso ho micro fori nella pellicola (o polvere in fase di scatto)
notare dettagli ingrandito 100% di file da 50mpx. funzione olympus multi scatto
notare che la foto è stata scattata con un canon fd 28 2.8 di 50 anni fa. a tutta a pertura. e non era un gran che di lente neanche all'epoca



avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:43

ecco una foto sempre con il 28 2.8 fd chiuso a 5.6
qui si apprezza un pò di più la nitidezza del sistema ibrido

notare che questa è ingrandimento 100% di scansione a soli 20mpx E ritagliato a 12mpx circa





ovviamente si accettano commenti e critiche!
grazie!

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:47

sul mercatino è in vendita una Canon 6D a 350 euro...rientrerebbe nel budget e avrebbe un sensore FF da 20 megapixel... leggendo un po' di discussioni su forum esteri c'è chi ha provato digitalizzazioni con entrambi i sensori (FF vs APS-C) senza notare particolari differenze. A questo punto direi che la dimensione del sensore potrebbe non essere condizionante.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:48

Infatti si usano gli scanner che hanno sensori lillipuziani

Gli scanner non hanno affatto sensori lillipuziani! Hanno sensori larghi ququanto e pellicole che sono in grado di acquisire (ad esempio gli Epson V700 e superiori possono acquisire anche pellicole 10x12cm, quindi hanno un ascensore largo ben 10cm, per non parlare degli scanner professionali) ma fatti di 3 sole linee di pixel (sensori trilineari), ciò significa che ogni pixel dell'immagine finale generata è acquisito ed elaborato con tutti e tre i pixel del sensore, uno per ogni canale (RGB); questo è un grande vantaggio rispetto al sensore delle fotocamere (quello si che è minuscolo) che comporta che poi l'immagine subisca una demosaicizzazione, con im0atti negativi sia in termini di risoluzione che di riproduzione dei colori.
Ciò detto, gli scanner piani amatoriali (tipo gli Epson che ho citato) offronon prestazioii effettive abbastanza scarse, quindi, se si è capaci di sopperire a tutte le difficoltà date dalla digitalizzazione con fotocamera, cioè: perfetta planeità pellicola, perfetto parallelismi pellicola-fotocamera, corretta temperatura colore fonte illuminazione, spettro della stessa, (cosa spesso sottovalutata), difficoltà nell'inversione dei negativi a colori, si ottengono migliori risultati con una buona fotocamera (FF e almeno 24 Mpix) che con scanner piani amatoriali.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:51

La pellicola ha una gamma dinamica bassissima inferiore anche a vecchi sensori apsc

Forsse stai parlando delle diapositive che arrivano a un massimo di 5 - 6 stop; i negativi b&n e a colori superano di slancio i 12 stop e possono arrivare anche a 14.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 17:54

E i negativi 6x6 ne avevano tanta, mai misurata, ma la loro maggior ricchezza di toni era ben visibile

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 18:11

Però guardavo questa X-A3 citata, non conosco le caratteristiche del sensore rispetto alla mia X-T2, problema che non ha nemmeno un pezzo di mirino... mettere a fuoco bene sullo schermo potrebbe essere un po' una menata.

hai guardato qelle di Gian Carlo e di Enrico??


Devo precisare, le scansioni visibili nella mia galleria sono per la maggior parte fatte con scanner, solo ultimamente mi sono convertito alla "rifotografia", pentendomi di non averlo fatto prima. Per avere una idea, nella cartella analogico, dalla prima fino più o meno alla foto della Vespa bianca sono scanner, le successive macchina. Proprio sulla foto della Vespa ho fatto diverse prove, con macchine differenti, luci, esposizione e diaframmi, in ogni occasione sempre risultati migliori dello scanner.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2023 ore 18:34

Forsse stai parlando delle diapositive che arrivano a un massimo di 5 - 6 stop; i negativi b&n e a colori superano di slancio i 12 stop e possono arrivare anche a 14.


questa non la sapevo
hai qualche fonte dove viene spiegato questo?
io ho sempre sentito 10 o max 11 stop per pellicole bn

idem se hai una fonte che dice quanto è grande il sensore del epson v700. a vedere le foto sembra il solito scanner con il sensorino

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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