| inviato il 20 Aprile 2023 ore 10:31
“ Ci mette MINUTI per l'elaborazione, mentre DXO ci mette meno di 2 secondi „ su file pesanti come quello da 100 mpx della gfx ci mette dai 20 ai 30 secondi |
| inviato il 20 Aprile 2023 ore 11:33
Ho mac air con M1 e raw della fuji XH2 compresso senza perdita da 40 MB. In preferenze CR, prestazioni, ho disattivato il processore grafico. Ora l'anteprima impiega qualche secondo, mentre l'elaborazione della riduzione disturbo impiega circa 1 minuto per finire il processo. |
| inviato il 20 Aprile 2023 ore 11:46
A me sul portatile i7 ma con scheda video ciofeca impiega meno di un minuto, più o meno come dxo. Come risultati per me ci siamo, va già benissimo così. Il deep prime è appena meglio, rispetto a prima che non c'era partita |
| inviato il 20 Aprile 2023 ore 20:12
Lo sto provando anch'io su vecchi dei file e il risultato è buono. Non ho mai provato la versione DXO, ne vale la pena? |
| inviato il 20 Aprile 2023 ore 20:34
Oggi ho fatto varie prove con lo stesso file RAW (raf della XH2) con vari software tra cui: ACR, C1 Pro, DxO PL, Iridient e Silkypix. Tra questi NON c'è un vero vincitore o uno palesemente scarso. Le differenze ci sono, ma sono tutte più che valide. Forse e ribadisco il forse, il "migliore" inteso come workflow generale e qualità generale del file é C1 Pro. Però mi sa che rientriamo di più nella sfera dei gusti e delle ABITUDINI personali per arrivare ad un certo risultato. Ad esempio la gamma Luma e la selezione precisa di un colore con le sue sfumature, sono due aspetti che mi fanno amare questo software. |
| inviato il 20 Aprile 2023 ore 21:24
Ogni file secondo le condizioni di scatto luce e mille altre cose ha un suo software che rende al meglio sui vari sistemi e file grezzi .. bisogna fare la tara secondo quello che si scatta e l'ottimizzazione che questi software fanno sui file di ogni sistema |
| inviato il 21 Aprile 2023 ore 0:55
Ho deciso di non comprare DXO pure raw la cui versione di prova mi è scaduta ieri proprio dopo aver provato il nuovo metodo di riduzione rumore di camera raw. Per me di altissimo livello e perfettamente paragonabile ai software dedicati che spesso fanno una cosa che personalmente odio, aggiungono troppo sharpen. Ho comprato da mesi la suite Topaz e la “collaborazione” tra CR e Topaz AI per me rende attuali anche i file della mia vecchissima D300. Ho rielaborato anche i suoi 1600-2500 iso con risultati che ritengo straordinari. E se vanno bene pure loro con sensori più moderni c'è solo ottima musica . Ovviamente ritengo DXO pure di primissimo livello ma preferisco non spendere per avere poi troppi software da gestire. Aggiungi che DXO non riconosce i raw della mia Phase One mentre camera raw si. Altro enorme vantaggio “per me”. |
| inviato il 21 Aprile 2023 ore 15:01
PRO: 1) Con un click il risultato è già molto buono. 2) Non costringe all'acquisto di altri software 3) Adobe si è svegliata dopo anni di letargo e speriamo continui (beata concorrenza). CONTRO: 1) Inadatto alla fotografia scientifica, forense, documentaristica: quando non trova l'informazione la inventa di sana pianta 2) La potenza richiesta è notevole 3) Solo RAW IN FORSE: 1) impossibilità di annullare l'operazione |
| inviato il 21 Aprile 2023 ore 16:37
postato su quello di Juza , faccio anche qua “ signori, sara' che io usando il VR ho dovuto farla grossa... ma... su file da 40mpx della M10R.. „ |
| inviato il 21 Aprile 2023 ore 17:43
Per me è l'opposto al massimo un pareggio. Allora andiamo per punti partendo dalla porzione centrale noto che LR mangia completamente i dettagli sulla zona bassa della montagna coperta di neve, rendendola di fatto una meringa. Anche l'aurora è piallata. Vittoria DXO Zona bordo: DXO riesce ad eliminare del tutto il rumore di chroma quella sorta di iridescenza globlurare verde/viola ma introduce brutti artefatti, cosa che LR non fa. Pareggio Dettaglio Cielo: Vince LR. |
| inviato il 21 Aprile 2023 ore 17:43
Ma il denoise lo applichi prima della post, o alla fine? | |

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