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Io ti consiglio o un Comica o un Deity. Il primo nonostante le caratteristiche ha un prezzo molto inferiore agli altri. Deity anche davvero eccellente!
Per VLOG (quindi riprese a poche decine di cm dalla camera) ho avuto e trovato eccezionale il Comica VM10II, piccolo, leggero, economico e qualitativamente ottimo.
Altrimenti se vuoi un canna di fucile più lungo vai di Comica VM30 Pro, Deity 30 Pro o 40.
Ho sia il Rode che l'H1 (versione precedente) e servono entrambi per scopi diversi. Se devi attaccarlo sulla macchina prendi direttamente il Rode che è direzionale, per gli ambientali va benissimo il mic integrato. L'H1 invece ha il vantaggio che non deve stare necessariamente nello stesso posto della macchina fotografica, quindi ti può fare da backup e/o puoi registrare due tracce (H1 e mic della camera/Rode) e poi mixarle in post. Consiglio il mic integrato perché ricordo che hai una R5: ogni tanto collaboro con uno studio di registrazione e ho visto fare cose incredibili con l'audio in presa diretta della mia R6. Infatti devo chiedere all'ing del suono se può tenermi un corso per editare l'audio, perché ok registrare la sorgente al meglio, ma credo che l'editing conti almeno il 50% del risultato finale. Come poi lo è per le foto, e a me i jpg ooc non soddisfano mai, sapendo cosa posso tirar fuori da un raw
Registra a 48 Khz, 16 bit in stereo Dico solo questo: ho registrato il video integrale a un concerto a porte chiuse. Registro sempre anche l'audio per sincronizzare il video con l'audio che poi mi passerà l'ingegnere del suono, pulito ed editato. Registro a volume molto basso per evitare di clippare. Una volta c'è stato un problema con i microfoni che utilizzano in studio e mi hanno chiesto di estrarre l'audio dal video: è quello che è finito sul video ufficiale.
Quindi se serve un microfono panoramico da tenere montato sulla slitta flash il mio consiglio è di spremere al massimo quello integrato. L'H1 lo posiziono sempre da un'altra parte, non lo uso mai montato sulla camera. Sulla slitta monto solo il Rode, oppure uso il mic della camera come panoramico e attacco il jack del Rode all'ingresso dell'H1. Mi piace molto miscelare i livelli dei due mix, panoramico e direzionale, il suono troppo "pulito" in certi contesti mi sembra troppo freddo, preferisco aggiungere un po' di ambiente.
Assurdo, invece il mic integrato nelle Sony è una vera schifezza. Io su slitta utilizzo il Deity D4, mentre come registratore durante le interviste utilizzo le Hollyland che registrano su di una seconda camera o prima se non ho spazio e tempo di utilizzare 2 cam.
Per le interviste ho.visto usare sia i Rode che i Dji senza fili, mi dicono che i Dji registrano contemporaneamente anche una seconda traccia a volume molto più basso per evitare il clipping, ma penso che si sfori il budget. Nel senso che li consiglierei solo per uso professionale.
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