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Ciò che consente alle ultime reflex Canon di trasformarsi in tutto e per tutto in ML quando le usi in Live View. E ciò che consente le considerevoli prestazioni AF su sensore anche a macchine relativamente economiche come la RP e la R, che ML già lo sono.
Il DPAF è presente su moltissime camere dalla 70D in poi (2012, prima versione) e ke ultime versioni di DPAF sono ovviamente offerte dai sensori di R3, R5, R6 ed 1DX3.
Se si espone bene (cosa che si dovrebbe fare sempre) ho avuto raramente disturbi sulle ombre. Mi è capitato scattando in una cantina buia con luce esterna che ne illuminava metà con l'RF 16 mm fotografando a 2,8. Si è sommato il fatto di non poter esporre troppo per le ombre poiché comunque c'erano alcune luci da mantenere (un bel po' di contrasto), ed in più avendo scattato col sedicino a 2,8, i marigni venivano schiariti e stirati. In quel caso ho provato il limite del sensore pur non volendo aprire troppo le ombre (ma non in altri casi con altri obiettivi che soffrono meno vignettatura e stiramento). In quel caso però come dice TheBlackbird una passata di Pure Raw e il problema scende a zero.
Questo per dire che seppur vero che il sensore non sia questa grande cosa, nel 90% dei casi va comunque bene.
Mah, ora pare che non si trattasse dei recuperi nelle ombre ma di dover dare in post produzione diversi EV in più di esposizione. Ora, io ho postato nell'altro topic esempi pratici di cosa accade aprendo le ombre a +100 in un controluce sparato, aprendo il RAW con PL5 e proseguendo con export in CR, e non accade proprio nulla:
Sinceramente non ho mai sperimentato la necessità di dover dare diversi EV di esposizione in più in PP perché avendo l'EVF che simula l'esposizione ho sempre esposto la scena correttamente al momento dello scatto. Quindi alla fin fine sto difetto imperdonabile della RP io ancora lo devo incontrare a un anno dall'acquisto.
“ Mah, ora pare che non si trattasse dei recuperi nelle ombre ma di dover dare in post produzione diversi EV in più di esposizione. „
Ah si!!? INTERESSANTE.... Ma visti i soggetti che pestavano su quell'aspetto per denigrare e spalare guano, non mi sorprende che nessuno sia riuscito a ficcargli in testa che alla fine dal punto di vista del rumore che esce fuori nelle parti scure il "recuperare le ombre" è la stessa IDENTICA cosa dell'aumento dell'esposizione, solo con una maschera di luminosità automatica applicata sopra ... Ma tant'è!
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