| inviato il 25 Febbraio 2022 ore 22:23
I know... |
| inviato il 25 Febbraio 2022 ore 22:34
Ektar e via Iza? uhmmm... se si parlasse della vecchia 25 sarei senz'altro d'accordo, sulla 100 però solo per mancanza di alternative. |
| inviato il 25 Febbraio 2022 ore 22:38
Perfettamente d'accordo sulla Velvia invece, ma innanzitutto sottoesporla è da suicidio, e poi sia chiaro che per rendere al meglio è bene avere un proiettore che sia all'altezza! |
| inviato il 25 Febbraio 2022 ore 23:18
Però quanto è bella la fotografia!! Dall'ultima uscita tecnologica a lenti di 40/50 anni fa. Giovani che fotografano con i mezzi dei propri padri, se non nonni. Lo trovo davvero bello |
| inviato il 25 Febbraio 2022 ore 23:56
D'accordissimo! Ci sono magie e sensazioni che molti Nerds tecnodipendenti non hanno avuto l'occasione e la fortuna di provare.E sarebbe il caso...Trattandosi di hobby la piacevolezza dell'esperienza analogica rappresenta una piacevole digressione e spiegherebbe loro il Grande Mistero per cui una foto non è bella solo se tagliente o col fuoco perfetto sulle ciglia. Ma io sono vecchio... |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 7:53
In fondo non c'è alcunché di strano in tutto questo Emanuele, molto semplicemente l'ubriacatura digitale un po' alla volta sta svanendo e si sente il bisogno di qualcosa di diverso da quello che è stato dominante nell'ultimo quarto di secolo! |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 8:00
Io ce l'ho (con D750) e ne sono molto soddisfatto Anzi è una di quelle lenti che mi trattiene su reflex |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 8:07
“ Ektar e via Iza? uhmmm... se si parlasse della vecchia 25 sarei senz'altro d'accordo, sulla 100 però Sorry solo per mancanza di alternative. „ Paolo io ormai ho trovato la quadra con le Kodak. L'Ektar 100, per paesaggi, la trovo perfetta, soprattutto nei passaggi tonali. Qualche volta usa anche le Portra, soprattutto 160 ma esposta a 125 di solito. B&N vado sulle T-max 100-400. |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 8:50
Paolo io ormai ho trovato la quadra con le Kodak. L'Ektar 100, per paesaggi, la trovo perfetta, soprattutto nei passaggi tonali. Qualche volta usa anche le Portra, soprattutto 160 ma esposta a 125 di solito. B&N vado sulle T-max 100-400. Ma io certo non ti do torto Iza, perché queste sono indiscutibilmente delle ottime emulsioni, il mio era un semplice rimpianto per una pellicola, la 25 appunto, quella si davvero eccezionale. Del resto basta ricordare, per chi l'ha vissuta chiaramente, la pubblicità con la quale Kodak la presentò... |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 10:07
Il problema del 180 è che quando ce l'hai, non lo lasci più, anche se magari non lo usi (come nel mio caso, avendo l'85). Ma quando rivedi le foto che ti tira fuori, non lo riesci a dare via. Anche nel 2022. Ps. Usato sia su D7000 che su Df (dove riesce a dare il massimo) |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 11:41
“ Ma io certo non ti do torto Iza, perché queste sono indiscutibilmente delle ottime emulsioni, il mio era un semplice rimpianto per una pellicola, la 25 appunto, quella si davvero eccezionale. Del resto basta ricordare, per chi l'ha vissuta chiaramente, la pubblicità con la quale Kodak la presentò... „ E lo so Paolo. Io, purtroppo, non ho mai avuto il piacere di caricarne un rullo, come per la Kodachrome. Mi restano solo le testimonianze di mio padre. |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 11:48
Mi dispiace solo di non poterti portare un metro di paragone adeguato caro Iza... a meno che tu non abbia avuto almeno la ventura di veder proiettate delle diapositive Kodachrome 25 |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 15:46
Grazie Paolo!! “ a meno che tu non abbia avuto almeno la ventura di veder proiettate delle diapositive Kodachrome „ Sisi, sempre merito di mio padre e del suo Agfa Reflecta Diamator AF |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 16:55
Bene Iza, se hai quantomeno questo metro di paragone, ovverosia la Kodachrone 25, considera che al netto del fatto che una era una diapositiva e l'altra un negativo, e a parità di sensibilità, la Kodachrome vantava un RMS* 9 a fronte di una risoluzione pari a 125 lp/mm, mentre la Ektar assicurava un RMS 5 e una risoluzione di 200 lp/mm. *) coefficiente di Granularità Diffusa: in pratica più è piccolo il numero più sottile è la grana. |
| inviato il 26 Febbraio 2022 ore 17:03
Paolo, visto che siamo OT, ti andrebbe di aprire un thread "tecnico" sulla pellicola, dove spieghi questi parametri, pellicola per pellicola? Sarei contentissimo di poter partecipare, soprattutto perché è un qualcosa che mi interessa davvero! |
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