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Canon EOS R6: pro e contro delle 3 modalita' otturatore.


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avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 5:37

Non ho capito se la cosa varia da brand a brand


Questo su Sony.

“Quando si riprende con tempi di otturazione veloci con montato un obiettivo ad apertura grande, il cerchio fuori fuoco prodotto dall'effetto bokeh potrebbe risultare tagliato a causa del meccanismo dell'otturatore. Se questo accade, impostare [Ottur. a tend. ant. el.] su [Disattiv.] ”.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 8:24

Dipende da come viene letto il sensore, su A1 il fenomeno è totalmente assente.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 9:25

Grazie a tutti.
Esatto Mac, era quello che volevo sapere. Quindi c'e' speranza che su nuovi modelli (R8MrGreen) la cosa possa essere diversa.

Ora non ho molto tempo e la luce non e' delle migliori, ma mi riprometto di fare un tot di prove con R6 ed RP.

Qui una situazione in cui sicuramente mi andrei a trovare con un'eventuale R8:
www.dpreview.com/sample-galleries/1916332853/canon-eos-r8-sample-galle
Non vedo particolari disastri sul bokeh.

Questo occhio di gatto non so se e' per il fenomeno o per l'ottica:
www.dpreview.com/sample-galleries/1916332853/canon-eos-r8-sample-galle

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 11:23

Avevo letto di questo thread proprio ieri, e in serata ho dovuto fotografare una situazione in cui ogni santo avrebbe aiutato quindi sono andato di "elettronico 1 tendina". Grazie ragazzi Cool
La prossima settimana cercherò di fare un po' di prove anche io.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 22:04

phillipreeve.net/blog/limitations-of-the-electronic-shutter-function/
I am a big fan of the electronic first curtain shutter (EFCS/EFC). It allows me to use lighter tripods and resolves the problem of shutter shock altogether.
But someday I came across the claim that using the EFC can have bad influence on the bokeh at certain combinations of shutter speed (faster than 1/1000s) and lens (fast aperture). And tested this for myself:

To be honest with you here: I was (and I still am) totally baffled by these results. The camera was set on a series 4 Gitzo tripod with Arca Swiss P1 head. This is pretty much as stable as it gets and I was also using a remote control. I ran the test with the A7s (a few times actually) and as I still had a hard time believing the results I reran it on the A7rII with the exact same outcome.

At 1/8000s there is not only a huge influence on bokeh but it even looks as if the image plane is being considerably tilted. I failed to find any explanation for the tilt, I can only tell you 1/500s is the fastest shutter speed where I think the differences are negligible.

I also did some digging then and once more ended up on Jim Kasson's blog (comparison at 1/1000s with Otus 85mm 1.4 and hardly any difference in bokeh rendering) but also found myself in a very interesting discussion on the dpreview forum. In this post you clearly see inferior bokeh when EFCS is activated, but on closer examination you also notice different shutter speeds and this is a very bad basis for a comparison where shutter speed is an important factor.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2023 ore 22:46

Una parte della ragione credo risieda nel fatto che metà otturatore è fisico, e quindi oscura la scena a partire dal piano dell'otturatore stesso (che non è quello del sensore, sta un po' più distante) e metà è elettronico, e quindi oscura appunto elettronicamente sul piano del sensore.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 9:58

Qui dicono che per tempi di scatto maggiori di 1/1000s l'effetto non si nota piu'.
radojuva.com/en/2021/05/efcs-and-bokeh/

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:02

This effect is associated with parallax due to the different heights of the position of the mechanical and electronic shutters above the camera sensor. The electronic shutter, roughly speaking, has zero height (coincides with the plane of the sensor). The mechanical shutter is located much further (higher) from the camera sensor.


;-)

Poi al perché un diaframma aperto, o un tempo più lento, mitighino o azzerino il problema, fin lì non ci arrivo però. Triste

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:09

Penso che il buono che si puo' prendere da quanto riportato sopra sia che i vari brand ed i vari modelli possano avere differenti gap. Se ho ben capito: minore il gap minore l'effetto.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:12

Si chiaro, più avvicini i 2 piani minore sarà la ripercussione.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:20

Su Sony dopo l'1/1000s è consigliato, per avere un bokeh più morbido, disattivare la prima tendina elettronica. Questa andrebbe sempre disattivata con l'uso del flash e tempi veloci per scongiurare anche l'altro problema e cioè l'effetto banding.
Gli "occhi di gatto" invece sono dovuti alla lente, non scompaiono con otturatore meccanico.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:22

Gli "occhi di gatto" invece sono dovuti alla lente, non scompaiono con otturatore meccanico.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 15:55

Nell'otturatore meccanico sono necessarie due tendine per garantire una esposizione uniforme di tutte le righe di pixel. Inizialmente la prima tendina è chiusa e la seconda è aperta. Quando inizia l'esposizione, si apre la prima tendina e l'esposizione viene terminata dalla chiusura della seconda tendina. Dato che le due tendine si muovono nella medesima direzione, sincronizzando il loro movimento è possibile avere una esposizione uniforme di tutte le righe di pixel, per il tempo di scatto impostato (a meno di un certo margine di errore, beninteso).

Se non erro le tendine si muovono a velocità costante, a prescindere dal tempo di scatto impostato. Fino a che il tempo di scatto è sufficientemente elevato, la seconda tendina inizia a chiudersi dopo che la prima tendina si è aperta completamente. Pertanto, per un certo intervallo di tempo il sensore rimane completamente scoperto. Tuttavia, più basso è il tempo di scatto, e prima la seconda tendina dovrà iniziare a chiudersi: dato che la velocità delle due tendine è limitata, per ottenere l'esposizione corretta al di sotto di un certo tempo di scatto, la seconda tendina dovrà iniziare a chiudersi quando la prima tendina non si è completamente aperta. Più si abbassa il tempo e prima la seconda tendina dovrà iniziare a chiudersi: pertanto il sensore non è mai completamente scoperto, ma tra le due tendine vi è una "fessura" sempre più stretta, al calare del tempo di scatto.

Il tempo di scatto limite citato sopra è noto come "x-sync", e corrisponde con il tempo di scatto più basso impostabile con i flash (a meno di attivare la funzione hss), che necessita del sensore completamente scoperto per avere un'esposizione uniforme con un singolo lampo.

Ora, con l'efcs la situazione è sostanzialmente la medesima, mutatis mutandis, con la differenza che la prima tendina non è meccanica, ma viene simulata dal sensore. Infatti, all'inizio dell'esposizione vi è una fase di reset delle varie righe di pixel, e alla fine dell'esposizione avviene il readout del sensore (sequenziale, a meno di avere un sensore global shutter, che al momento non esiste per le fotocamere Canon): la fase di reset è molto più rapida di quella di readout, e per tale ragione è possibile simulare la prima tendina elettronicamente, anche su sensori in cui la velocità di lettura non particolarmente elevata (l'efcs esiste dai tempi della 40d, per le fotocamere Canon, e si attivava con la modalità silenziosa in live view).

Venendo al problema dello sfocato irregolare, come già detto la causa del problema è che mentre nell'otturatore meccanico le due tendine sono sullo stesso piano (a meno di un certo margine di errore, come in tutti i sistemi meccanici, ma è talmente basso da non creare problemi visibili nelle foto), la prima tendina elettronica e la seconda tendina non si trovano sul medesimo piano. Questo crea un problema di parallasse: è una situazione analoga al cambiare il punto di osservazione di un oggetto, per cui questo sembra spostarsi, rispetto allo sfondo.

Quanto alla correlazione tra tempi di scatto e apertura del diaframma, in merito alla questione dello sfocato irregolare con efcs, sospetto che sia legata alla posizione relativa delle tendine e alla profondità di campo. Mi aspetto che con tempi di scatto pari o superiori al valore di x-sync non vi siano problemi, mentre scendendo al di sotto le tendine dell'otturatore sono sempre più vicine (fessura sempre più stretta), e con un f-stop basso si riduce la profondità di campo.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 15:58

Se non erro le tendine si muovono a velocità costante, a prescindere dal tempo di scatto impostato.
Confermo!

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 16:26

Diciamo che ero sicuro della cosa per alcuni modelli di fotocamera, avendo i manuali tecnici, ma sono stato cauto nel generalizzare l'affermazione a tutti i modelli.





Comunque, tanto per dare un dato di riferimento (non so se si veda lo screenshot), sulla 1d mark III la specifica sulla velocità delle tendine era di 2,3ms per percorrere una distanza di 21mm*. L'otturatore era la medesima unità della 1ds mark III, che aveva un tempo di x-sync di 1/250s e un tempo di scatto minimo di 1/8000s, per cui mi aspetto che anche gli otturatori meccanici odierni abbiano una specifica simile sulla velocità delle tendine.

Sulle fotocamere con sensore aps-h il tempo di x-sync era di 1/300s (a parte la prima 1d, che aveva un sensore ccd) proprio in virtù delle ridotte dimensioni del sensore: la velocità delle tendine era la medesima dei modelli full-frame, ma dovevano percorrere uno spazio minore, e questo consentiva di ridurre il tempo di x-sync.

* Ho parlato di velocità costante, ma non è propriamente corretto. Dato che la tendina parte da fermo vi è una fase di accelerazione, fino a raggiungere la massima velocità: probabilmente anche per questo la specifica sulla velocità non è un valore in metri al secondo, ma forniscono il tempo necessario per percorrere una certa distanza.

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