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Clash of the Titans - Nikon 50mm 1.2 S vs Canon 50mm 1.2 RF


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avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:04

Tutte le lenti S hanno un ottima resistenza al flare, il trattamento della lente frontale lo hanno veramente azzeccato, oggi testabo il 14-24 2.8 S e anche lui come resistenza al flare eccelle.
Nikon ha piazzato 3 50 fantastici, il 0.95 molto snobbato per il prezzo da fuoriserie, ma è eccellente, questo 1.2 è partito alla grande e rimarrà nelle liste dei migliori Nikon mai prodotti, infine l'1.8 che per una lente da 500€ ha prestazioni simili a lenti di altra fascia di prezzo.

user58495
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inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:08

@Zanzibar
Poi mettici pure il sensore Canon e la zappata sui piedi è bella che data...
Questi sono i confronti davvero inaffidabili e di parte:confrontare ottiche completamente diverse per costo,uso e destinazione...
Si direbbe"Ti piace vincere facile,eh?"...
Poi fai i confronti diretti e viene fuori il pdr,la Spectre,il gran sole di Hiroshima,il tempo,la temperatura...Che altro?
Manca la furia divina...Quando invece il test riportato da Iza è proprio un test sul campo a parità sostanziale di condizioni.
ESATTAMENTE quel che capita nella vita reale...
Poi se i test li fai fotografando lampadine,coccodrilli impagliati,piccioni in rigor mortis o arance di seconda scelta è evidente che l'altalenare dell'umore fa scrivere certe sciocchezze...MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:09

Ma il progetto ottico é strettamente correlato al bocchettone. Su qs non si scappa

Zan, credo che parte della differenza possa esser legata alla quantità di vetro e alle dimensioni.
Voglio dire, se devi fare una lente eccelsa, usi diversi elementi e di conseguenza, se non vuoi compromessi da un punto di vista qualitativo, le dimensioni, inesorabilmente, aumentano.

Io credo che sia questo il reale motivo, più del diametro del bocchettone.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:15

E ma senza bocchettone largo qs risultati non li puoi ottenere e devi progettare diversamente e le differenze in tema di caduta di luce ai bordi nel canon rf 50 f 1.2 e nel sony 35 gm f 1.4 sono dovuti proprio a qs.
E restando in tema di elementi ciò spiega il perché lo Z conta 2 lenti in più rispetto a rf...o pensavi che ce li avessero messi così...solo x farlo più affilato e meno tozzo?MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:20

Ho avuto l'RF ma l'ho rivenduto perché per i ritratti continuo a preferire la resa sporca del vecchio EF... F1.0!

Comunque è evidente la superiorità ottica del Nikon, ma ripeto la perfezione non mi interessa e non mi piace in un'ottica da ritratto ;-)

user58495
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inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:24

Vorrei ricordare inoltre un piccolo ma secondo me importante dettaglio:il 50 1.2 Canon non è stabilizzato,quindi lo diventa ESCLUSIVAMENTE se montato su R5 e R6,con buona pace dei possessori di R e Rp.
Il Nikon al contrario gode della stabilizzazione su tutti i corpi Z Full Frame.
E per dirla tutta,persino il vecchio EF diventa stabilizzato se montato su Nikon...Se vi pare poco....;-)

user58495
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:25

Bravo Zeppuccio!
Dillo a quelli che vedono miracoli nel nuovo RF,mentre invece i miracoli li faceva la vecchia versione!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:28

Zeppo ma ormai tutte le nuove lenti, x lo meno le Z, sono super corrette.
Fermo restando che cmq in post puoi aggiungere la vignettatura tranquillamente ma se la hai già di partenza é evidente che via sia 1 caduta di luce ai bordi e cmq quando la elimini perdi sempre ed inesorabilmente un po' di dettaglio.
Ma ripeto secondo me dove il canon é veramente indoetro é il flare. Capisco che c'è anche a chi piace vederlo in foto Io dopo aver combattuto anni fa con il tokina 11-16 prima ed il 16-28 dopo ne faccio volentieri a meno e lo ripugno come la pesteMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:29

La vecchia versione del Canon sicuramente era molto bella. Su qs concordo in toto

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:30

E ma senza bocchettone largo qs risultati non li puoi ottenere e devi progettare diversamente e le differenze in tema di caduta di luce ai bordi nel canon rf 50 f 1.2

Se ci pensi, tra lo Z-mount e l'RF-mount ci "balla" solo 1 mm.
Lo Z è 55mm di diametro mentre l'RF è 54mm, differenza, pressoché, nulla.

Io, credo (potrei anche sbagliarmi) che la differenza nella vignettatura tra questi due obiettivi, risieda nel progetto ottico.
Il Canon 50mm 1.2, come nel caso del 70-200 RF, è piuttosto compatto ed anche più leggero ma questa leggerezza la si raggiunge anche grazie al minor numero di elementi ottici.
Per capire meglio posto i due schemi ottici.

Questo il Canon:




Questo il Nikon:




Come si può vedere, il Canon ha 15 elementi in 9 gruppi mentre il Nikon ha 17 elementi in 15 gruppi.
Probabilmente, in Nikon hanno deciso di non scendere ad alcun compromesso, mantenendo quindi dimensioni e peso elevati, per ottenere il massimo della qualità ottica.

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:31

Zan, io ricerco la nitidezza sulle ottiche da paesaggio, la triade di zoom ad esempio, ma per i ritratti la troppa nitidezza e micro contrasto, se da un lato indicano un'ottimo schema ottico, dall'altro lo vedo più come una cosa controproducente... ma è una mia fissa! ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:34

Iza quel mm però evidentemente fa tanta differenze se consente di ottenere i risultati del nikon z.
Sul fatto che sullo z non siano scesi a compromessi nulla questio. Aggiungo che il diverso progetto sul 70-200 rf da te citato ha comportato anche la rinuncia alla sua duplicabilita'

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:36

Zeppo capisco perfettamente il tuo ragionamento e non dico assolutamente che sia sbagliato;-)

user58495
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:37

Il brutto è vedere gente che per anni ha percu.lato i Nikonisti,esaltando le doti delle due ottiche Canon 1.2,cioè il 50 e l'85,che ora li definiscono come cocci di bottiglia o quasi...
Oltre ad essere triste vedere questo altalenare di opinioni,vagamente psicotico,allora dove stava prima la tanto decantata qualità degli obiettivi Canon?
C'era o non c'era?
Io su questo avrei veramente parecchio da dire,ma resta il fatto che se parliamo di ottiche da ritratto e da ritratto ambientato,la super risoluzione e dettaglio serve a poco:per quello ci sono i macro...
Magia,tridimensionalità e bokeh,sono gli elementi significativi per questo tipo di ottiche e,allo stato attuale delle cose,i nuovi RF la magia e anche un po' di tridimensionalità se la sono bella che giocata...;-)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 17:37

Aggiungo che il diverso progetto sul 70-200 rf da te citato ha comportato anche la rinuncia alla sua duplicabilita'

E ma appunto, io credo siano più legati alla lente di per se che al diametro.
Voglio dire, se avesse messo più vetro, anche Canon, probabilmente, avrebbe raggiunto analoghe prestazioni.



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