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Qualcuno può spiegarmi per cortesia? Ho già letto alcuni articoli ma non riesco a capire se è una conversione dal raw della camera al formato dng o tiff. Non posso trattare direttamente il raw?
“ Io farei uno sforzo e punterei il panaleica 12 60 o il lumix 12 35 La differenza la vedi eccome. Invece tra i due scelti da te sostanzialmente si equivalgono come resa, il lumix 12 60 lo danno anche in kit con la Gx9 e prenderei quello. „
Ce li hai? Li hai confrontati per vedere tutta questa differenza visibile? Il Lumix 14-45 va molto bene ed avendo avuto per anni sia il Leica 12-60 che il Lumix 14-45, tutta questa differenza io non l'ho notata. Tenni il Leica solo per il vantaggio qualitativo che derivava dall'uso di ISO più bassi a parità di situazione. Nel rapporto qualità prezzo il 14-45 è imbattibile. Perciò gli unici veri ostacoli ad acquistare il 14-45 è che come tutti i kit costringe spesso a lavorare con ISO alti vista la poca luminosità e la costruzione non tropicalizzata.
user209843
inviato il 08 Settembre 2020 ore 7:39
@Elfo
“ Leggo molto della demosaicizzazione? Eeeek!!!
Qualcuno può spiegarmi per cortesia? Ho già letto alcuni articoli ma non riesco a capire se è una conversione dal raw della camera al formato dng o tiff. Non posso trattare direttamente il raw? „
In camera viene sviluppato il JPEG, puoi impostare vari profili e per ognuno dovresti riuscire a variare dei parametri rispetto a quelli di default. Il RAW è un file “grezzo” ma che contiene tutte le informazioni registrate dal sensore, va elaborato in post produzione out camera con appositi software (servono PC con buone risorse), importante è anche il monitor di visione e che venga tarato con apposito colorimetro. I file RAW sviluppati poi li trasformi a seconda dei casi in TIFF, DNG ma anche JPEG a seconda della qualità che vuoi. Un file RAW rimane sempre nativo per futuri sviluppi ed elaborazioni e una volta sviluppato cambia estensione mantenendo in quello originale inalterate le informazioni di scatto. Per quanto la massima qualità di una foto la ottieni partendo da un file RAW (è necessario però prendere mano con un sw di sviluppo) per certi generi puoi tranquillamente usare i JPEG che escono dalla macchina se trovi lo stile che ti soddisfa, considera che le foto che vengono pubblicate sui social sono JPEG con bassa risoluzione e uno spazio colore sRGB che è meno ampio dello spazio colore Adobe! Credo che così ti ho aumentato di parecchio la confusione!
Grazie per la spiegazione ma non sono proprio un neofita
Quello che intendevo è che molti si lamentano di non ottenere buoni risultati in photoshop (camera raw), e quindi mi chiedevo se fosse dovuto al formato del file che non è del tutto compatibile con il sistema adobe
user209843
inviato il 08 Settembre 2020 ore 8:40
@Elfo
Ops ... scusami!
Non uso Adobe e non saprei dirti, i file della GX9 li sviluppavo con DxO 3 e poi ho provato anche con Luminar 4, come ho già scritto senza particolare soddisfazione.
In molti usano l'accoppiata C1 e topaz o dxo e topaz. Per questo mi è venuto il dubbio. Usando da sempre lightroom e photoshop non capisco se sia problema di adobe o per gusto personale
“ mpatibile. Poi sta a chi lo usa trovare i setup giusti „
Infatti anch'io la penso così, ma c'è un articolo sul forum dove viene chiesto come elaborare raw pana. E tutti consigliano i vari c1 dxo...e consigliano di lasciar perdere camera raw dicendo di non riuscire ad ottenere i medesimi risultati... Suonandomi strano ho pensato che adobe non leggesse al megiio il formato raw delle pana
user209843
inviato il 08 Settembre 2020 ore 9:10
@Elfo
Io non uso una combinazione di sw tranne casi eccezionali. C1 (che ho ugualmente) e DxO sono molto validi, completi e in costante evoluzione, personalmente non sento la necessità di aggiungerci Topaz Denoise o Sharpen (che ho valutato in versione prova). Come dice Mirkopetrovic poi bisogna trovare la quadra del cerchio, personalmente le foto le sviluppo una ad una, non ho mai trovato un set up base anche perché molte volte uso il bracketing e a meno che non fondo l'insieme di scatti ognuno richiede (richiederebbe perché alla fine sviluppo solo il migliore) un suo sviluppo.
Molto interessante ma ne vale la pena visto lo spazio colore sRGB della maggior parte dei dispositivi attuali? Inoltre non si riesce ad ottenere lo stesso risultato con la regolazione manuale dei toni e gradienti?
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