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Mirrorless per video! Parto da zero! Panasonic o Sony?


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avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 13:29

Lato audio per suoni d'ambiente io mi trovo molto bene con lo zoom h2n che registra anche in 4 canali separati e se vuoi montare in 5.1 per quello che costa rende molto bene.
Ovviamente Non sostituisce un direzionale

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 13:32

@Droneasy

Rode Microvideo che sarà mediamente scadente


Non è scadente per nulla! Per cause di forza maggiore ho realizzato due corti usandolo! È che paghi quello che ottieni, ma hai comunque una qualità superiore rispetto ai microfoni integrati di una mirrorless.
Fai un ottimo acquisto se lo prendi.

Concordo comunque con Biga e altri: il gimbal non è un obbligo. È solo attrezzatura specifica per ottenere un linguaggio che ho in mente. Esiste la ripresa "a mano" (che è in pratica "a spalla") sin dalla notte dei tempi. Dipende cosa vuoi fare.

Faccio esempio assurdo solo per capirci: se giri la scena della spiaggia di Salvate il Soldato Ryan con un gimbal hai fatto la schifezza. Quelle scene sono girate tutte a spalla. Il motivo è facile da capire.

@Riccà

Vengo dal cinema. Quasi 13 anni di esperienza prima di partire con la mia piccola casa di produzione.
Sono stato su set da budget milionari (e incassi di conseguenza) a set che tenevamo uniti con i nastri gaffa e che poi sono finiti sui circuiti VOD. Sono stato su serie televisive che manco hanno visto la luce e serie televisive per RAI e Mediaset.

Non una volta, non una, c'è stato l'uso di obiettivi fotografici AF. Solo ed esclusivamente lenti cinematografiche. Che hanno il fuoco solo in manuale.
Indipendentemente dalla macchina, che ormai è sempre più una mirrorless o piccola cinepresa (come le Pocket) se si hanno le noccioline come budget.

La faccio breve: il fuoco manuale* si continuerà ad usare sui video finché l'AI non sarà in grado di rimpiazzare l'uomo. Allo stato attuale l'AF è stupido nel modo più assoluto.
L'AF non si usa perché (cito solo alcuni elementi, ma potrei scrivere per ore):
a) non può sapere le intenzioni del regista o dell'operatore;
b) non può regolare le velocità del cambio fuoco;
c) non può prevedere il percorso del fuoco, né comprendere il soggetto principale dell'inquadratura;
d) impazzisce se mentre stai girando agisci sull'apertura sulla lente;
e) in caso di budget ridotto, usare l'AF su obiettivi fotografici che spesso sono rumorosi significa inquinare la cattura audio (perché spesso lo shotgun di rinforzo ai lavalier è posizionato sulla macchina).

Non metto in dubbio la professionalità di nessuno qui presente in discussione o di tutto il forum, ognuno lavori come vuole, non mi interessa nemmeno parlare di marchi e altre guerre di religione.
Non trovo giusto, tuttavia, indicare l'AF come elemento fondamentale a chi si avvicina per la prima volta al video. Se permetti, la stupidaggine è proprio questa.

Io gli yutubers manco so chi sono e che fanno. Che la Z6 sia ottima per i video non lo metto in dubbio (nel senso che intrinsecamente possa avere tutte le caratteristiche) e l'ho scritto. Che la Z6 possa essere scelta da me per fare anche solo una pubblicità o un cortometraggio, non esiste proprio.

*che si intende la decisione dell'uomo, nelle situazioni complesse come gimbal e droni il fuoco si fa con i focus motor comandati da remoto: nelle produzioni più ricche il 1st AC ha a disposizione dei sonar posizionati sulla macchina tale da comunicare i metri e centimetri di distanza per poter manovrare con il comando, in quelle più povere se prende nella prova le posizioni e le si memorizza o si segnano.

EDIT: Riccà, sinceramente tutto è pro e nulla è pro. Dipende da come una persone approccia il lavoro che sta per eseguire. Non è l'attrezzatura che fa il pro e nemmeno la bravura (e in questo discorso escludo pure colui che fattura). Parlo proprio di attitudine. Essere pro è conoscere il proprio mestiere e applicare al massimo la propria conoscenza. Che si abbia un iPhone su un piccolo gimbal con un LED piccolo piccolo o che si abbia a disposizione 4mln di Euro e ARRI+Leica a profusione.

user206375
avatar
inviato il 08 Luglio 2020 ore 14:46

Pogo,

Ti sbagli. La regolazione della messa a fuoco auto puoi gestirla nelle impostazioni. E puoi anche impostare successione di oggetti da mettere a fuoco. E comunque puoi usare sempre lo schermo per decidere quale oggetto mettere a fuoco.


E nessuno ha scritto che AF sia fondamentale ma utile specie per un principiante.
Cosa fai se devi riprendere una persona in movimento?
Manteni la stessa distanza e riprendi la stessa scena per 200 volte prima di riuscirci o usi semplicemente af face tracking?
E hai mai portato in spalla un mirrorless?

Non metto in dubbio le tu conoscenze ma secondo me stiamo facendo parecchia confusione tra video e materiali amatoriale o semi pro con video e materiale pro

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 16:40

Io da amatore l'af non riesco proprio a digerirlo. Come quasi sempre sono d'accordo con Pogo.
Poi certo. Non è che sia vietato usare l'af, per carità...
Per le persone in movimento con un po' di esperienza si seguono anche in mf. La perdita della messa a fuoco per pochi istanti (Così come la messa a fuoco imperfetta) del resto è abbastanza comune anche al cinema...
La grande differenza secondo me è che la correzione in mf la fai senza grandi danni e dosando a piacimento, in af se perde il soggetto o non lo trova più o se lo ritrova la correzione è spesso Artificiosa

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 17:47

Io trovo molto utile l'af sul video nelle riprese multiangolo, dove un solo operatore (io) si trova a gestire due o piu' camere. Mi capita nei concerti, dove tengo una macchina con l'inquadratura completa del gruppo che suona, una seconda per i primi piani e una terza mobile o su qualche angolo particolare. In queste situazioni l'autofocus della gh4 e' sufficente per la scena complessiva, mentre nei primi piani a volte lavoro in manuale con il follow focus con la macchina sul cavalletto. Da poco ho acquistato una z6 con il 24-70 f4 che pero' non ho ancora utilizzato in situazione concerto, pero' ci ho girato un video commerciale e l'autofocus ha lavorato davvero bene.

user206375
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inviato il 08 Luglio 2020 ore 18:17

Scusa bigo,

Sarà che non sono pratico ma mi spieghi come metti a fuoco manualmente quando ti avvicini ad un oggetto, un monumento o un quadro, partendo dal basso e lentamente ti avvicini e sali?
O quando devi riprendere una persona che cammina e parti prima dai piedi e pian pianino sali? O come ha appena scritto Sergio in un concerto?
Io in manuale ci ho provato ma ho sempre fallito a meno che non regolo l apertura del diaframma perdendo in qualità


avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 18:21

Scusa bigo,

Sarà che non sono pratico ma mi spieghi come metti a fuoco manualmente quando ti avvicini ad un oggetto, un monumento o un quadro, partendo dal basso e lentamente ti avvicini e sali?

Io in manuale ci ho provato ma ho sempre fallito a meno che non regolo l apertura del diaframma perdendo in qualità


non so tu che macchina usi ma su m4/3 aperto a f/4 quel tipo di movimenti ho tutto a fuoco.
in che senso perdi qualità?

user206375
avatar
inviato il 08 Luglio 2020 ore 18:43

Ho una nikon z6 e con f4 sono al limite se riprendo in un museo o in un bosco

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 18:52

se vai in un museo f4 ti basta o vorresti qualcosa più aperto(tipo 2.8)?
in caso non alzi gli iso?

user206375
avatar
inviato il 08 Luglio 2020 ore 19:01

Di solito si, ma in un bosco ad esempio no e non mi piace aumentare troppo gli iso
Ecco, vorrei sapere in quelle condizioni con mettete a fuoco manualmente senza problemi

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 19:18

non so che ripresa vuoi fare tu, ma di solito usando 1/25 come tempo e in base alla pdc che voglio uso variare l'iso senza alzare troppo(max 800 o 1600), se la luce è poca accendo il faretto

user206375
avatar
inviato il 08 Luglio 2020 ore 19:27

1/25?
Ma a quanti tfs riprendi?

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 19:37

25p
Se non ho problemi di luce salgo a 1/50

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 19:51

Con la a6400 su jimbal l'autofocus insegue il soggetto ad 1.8 e scusate se il tutto a fuoco mi fa' un po' c.agare...MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 20:19

Ricca non capisco il tuo dubbio. Con camera in mano non vedo la difficoltà ad aggiustare il fuoco manualmente durante piccoli movimenti di macchina. Non ho capito io?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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