| inviato il 15 Giugno 2020 ore 19:55
la prima foto è un noctilux 0.95... inutile aggiungere altro. oggi pome in campagna ho scattato.. ho portato 200 e 40... indovinate con quale ho goduto.. ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/jdl88ol5m6q187v 40 a 1.2 Si, è come premere il pulsante STACCO invece di avere normale nitidezza. Siamo vicini a cio che cerco ma non sempre. Ho appurato che il 35 1.2 sigma non è eletto per questo.. vedremo il nuovo tt artisans 0.95.. non uscitemi banchi ottici o simili, in quegli scatti c'è ben altro che solo il sensorone. Sempre piu convinto che i vetri seri, non quelli da mtf al lato a TA ma quelli che sono progettati per uno scopo diverso dal 100%... Lux, Nokton, alcuni zeiss (ave sonnar) hanno quel quid... Per il resto serve un TS. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 19:55
2 , 3, 4 grandissime foto... la 4 un po' più easy ma recupera lato gestione colori e mood dato dalla fighezza della modella e piante... comunque la mia preferita è la 3... trovo sia molto più difficile da realizzare, per trovarne gli equilibri di compo e luce... il nero sullo sgabello non dico che sia facile, ma è più standard come posa @uly foto che si prestava assolutamente per un TS... così come l'hai postata la pdc non cade troppo bene a mio avviso.. c'è solo il cappellino del soggetto (in ombra)... non ha molto senso... altro motivo per cui dico che la super apertura boh non ha tutto questo valore in quello che cerchi.. mi sbaglierò |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 19:58
per me 2 e 3. Le altre sono foto normali a prescindere dall'attrezzatura usata. La 1 ok... scattata con 12 mila € di attrezzatura, bella figliola ma nulla di miracolosa. Se sul divano c'ero io o il signore di colore della foto 2 non ci perdevamo un minuto a parlarne! |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 20:25
si aiuta il 43. Vai di oly e 25 1.2 |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 20:26
assolutamente vero il 4/3 .. discorso già affrontato altre volte.... il pregio nel centrare il soggetto e dargli profondità è netto.... tantè che tutta l'arte pittorica ricade su un rapporto d'aspetto molto più vicino al 4/3 che al 3/2 non a caso. te l'ho già detto comunque la r4 scatta in nativo 4/3 , previsualizzi già a schermo e butti solo qualche mpx da contro il 3/2 può offrire ampiezza cinematografica che "va di moda" sulla tua foto, ripeto per me non manca lo 0,95 del tt artisans che non serve una ceppa di niente se non fare l'amalgama di sfocato punta e scatta per tirarsela e stop. la tua foto così come l'hai scattata esalta in maniera importantissima il cappellino. Se quello era lo scopo allora capisco il "godo"... ma qua di pop up del soggetto non c'è niente, c'è l'esaltazione di un dettaglio, la mia attenzione scavalca il camioncino e finisce dritta là Per esasperare il concetto è come se io nella foto vedessi solo un cappello stagliato su uno sfondo luminoso, tutto il resto mi è di difficile lettura, compreso l'effetto pop up del soggetto che sarebbe molto facilitato come sempre dalla presenza di una texture come terrriccio, sabbia ecc... con il camioncino un po' più a destra, la pdc un po' più indietreggiata e un fill sul soggetto ( lasciando il rim light dietro) si otteneva il famoso pop up.. punto di ripresa come altezza ci sta. Ora con uno 0.95 cosa facciamo? ci andiamo a mangiare altra preziosa pdc? Chiedo eh magari mi sbaglio |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 20:28
“ Ora con uno 0.95 cosa facciamo? ci andiamo a mangiare altra preziosa pdc? Chiedo eh magari mi sbaglio „ concordo di nuovo |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 20:32
titolo della foto e quindi pensata era "angry digger".. vedi te... Con un 50 0.95 ho uno 0.95.. ecco cosa... e quindi posso iniziare a pensare di riprodurre cio che vedi nella foto n1 del titolo.. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 20:47
uly davvero non ho nessun intento di offendere o sminuire eh, inoltre sono un amatore e stop... è solo ai fini del tema del topic... io il tt 0.95 mai lo prenderei essendo già a postissimo col setup eccellente che ti sei fatto: r3 +techart+ 40 1.2 voigt per angry digger non sto dicendo che non sia una bella foto, sto solo dicendo che rispetto alla perfezione della foto 2-3 di cui si è parlato ( occhio che sono fatte posate non prese on the go) ci sono due o tre elementi che non mi tornano e che trovo importanti : il soggetto non è chiaramente definito.. qui è tagliato dalla pdc, come nell'esempio sulla spiaggia ( dico di nuovo peccato, perchè sabbia e terriccio sono fantastici per dare una zona di texture). La luce non crea un accento sul soggetto. Gli potrebbe creare un'ottima rim light da contorno da riempire con un flashino ad esempio.. vedasi un fottio di fotografi che ne fanno uso e abuso specie sui bambini il punto di ripresa è proprio quello giusto sto camioncino non funziona come in quella foto tua degli sposi dove il gioco "vedo oltre" funzionava alla grande. quindi se mi dici angry digger, ti dico che la lettura del titolo non la faccio immediatamente, vedo più una forte attenzione sul cappellino come dettaglio. La pala per scavare del digger è nascosta. Il digger non "lo vedi " subito... per dire sarebbe stato importantissimo vedere il gesto, la pala che dalla mano affonda la terra. Il sunto è: la pdc serve , il soggetto se la deve pigliare tutta, meglio ancora secondo me se gli cade pure un po' davanti e dietro su qualche elemento compositivo... altro che 0.95 e non credo che “ e quindi posso iniziare a pensare di riprodurre cio che vedi nella foto n1 del titolo.. „ tu debba aspettare anzi , ci sei già vicinissimo, poi alla ricerca dell'istante qualche volta viene la foto perfetta, qualche volta meno. IN posa invece non ci sono scuse |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 21:03
Vala figurati si parla serenamente.. la foto fatta (una su 5 .. presa al volo.. ci devo pensare su come svilupparla e quale prendere per quel titolo) era per leggere la cosa che secondo me su ff va piu vicina all'idea rappresentata dal nero della foto n2 o dalla foto n1. secondo meil discorso luce va fino ad un certo punto.. vedo che invece la bolla di sfocato creata appunto da ottiche non perfette , rende tutto più distante e ampio... e il formato 4/3 nonostante tagli dello sfocato ottico.. lavora a favore aumentando la proporzione del foreground in basso. Se costerà 300 carte me lo faro il tt! |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 21:43
“ ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/jdl88ol5m6q187v 40 a 1.2 „ Secondo me quello che volevi ottenere tu c'è in questa foto, perchè il primo piano è sfocato avanti, il soggetto (tuo figlio che gioca) a fuoco, il dietro sfocato progressivamente.. e lo sfocato di questo 40 mi piace davvero tanto. Forse non è la luce perfetta ma la composizione l'hai studiata secondo quello di cui parlavamo. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 22:01
“ stacca di nitidezza(foveon) + linee di fuga che convergono direttamente in foto. Niente sfocato, niente sensorone „ No, vala. Lì lo sfocato c'è, anche se è a f/13. È sfocato da mosso. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 22:16
Nel topic in cui siamo chiaramente mi riferivo a sfocato da pdc risicata/ super aperture..è per dire che il 3d lo generano ad esempio le linee di fuga e la nitidezza foveon . Che ci siano figure mosse lo vedrebbe anche una talpa |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 22:30
“ il 3d lo generano ad esempio le linee di fuga e la nitidezza foveon „ Sicuramente il foveon fornisce un po' più nitidezza sulle frequenze molto alte, ma dal momento che per apprezzare l'effetto 3D si guarda la foto nel suo insieme, secondo me non dà alcun vantaggio. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 22:42
@Rolubich Se rileggi il mio primo intervento e tutti i seguenti, vedi che quello che penso è proprio che ci sono tantissimi aspetti , da curare tutti in contemporanea per ottenere la resa finale di cui si parla. Il foveon genera un dettaglio e dei passaggi molto gradevoli e accentuati, che sono tra i vari, un buon ingrediente per dare presenza.. in ogni caso quello del foveon non è il mio ambito, non voglio dirne oltre, potrei far torto a chi ne conosce meglio pregi e difetti |
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