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assstenza fujifilm impazzita.


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avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 19:21

Ai prezzi di listino Fuji UK ti ripara qualsiasi cosa nei limiti del ragionevole - per dire se gli mandi la macchina in quattro buste diverse perché ti è caduta in mare da una scogliera, probabilmente ti diranno che è “beyond economical repair”. Ma per ammaccature, crepe, schede bruciate, controlli rotti e infiltrazioni d'acqua non estreme il prezzo è sempre quello.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 19:25

Ahhhh, ma noto solo ora una cosa mooooolto interessante... se apro il link che ho postato dal cellulare mi appaiono i prezzi in euro, gonfiatissimi rispetto a quelli in sterline che vedo guardando il listino dal pc a lavoro Eeeek!!! te credo che anche a voi non tornava! Appena arrivo a casa provo a fare uno screenshot dal Mac e/o a ripostare il link.

Edit: sul cellulare mi apre il listino prezzi per il Belgio, a quanto pare. Misteri.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 20:01

oooook.. se avrò problemi quindi prendo un volo a/r per londra.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 21:24

Scusa ma quanto costava la fotocamera?
900 euro a listino

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 1:34

Puma2...quindi secondo te a cosa poteva essere dovuto il malfunzionamento? Seconda cosa...nell'altro tuo mex le cose sono piuttosto chiare...non volevi gabbare nessuno? Benissimo. Ti credo e ne sono contento, ma magari se fossi stato in te avrei mandato perentoriamente a quel paese (per non dire in mona..?) chi mi avesse proposto un tal comportamento.
A Maze chiedo di spiegare bene la questione prezzi. Cioè...se io devo farmi sostituire una calotta o un fondello perché crepato e in più una scheda perché non va più...pago lo stesso che far cambiare...che so...la slitta syncro del flash perché non va? o un pulsante? O il rivestimento in gomma? Non riesco a capire...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 7:40

Puma2...quindi secondo te a cosa poteva essere dovuto il malfunzionamento?

Come mi ha detto il centro assistenza via mail, un problema hardware. Tra l'altro, come ripeto, ha funzionato perfettamente per diversi giorni dopo la caduta, quindi, secondo me, è possibilissimo pensare che la causa non sia quella.

Seconda cosa...nell'altro tuo mex le cose sono piuttosto chiare...non volevi gabbare nessuno? Benissimo. Ti credo e ne sono contento, ma magari se fossi stato in te avrei mandato perentoriamente a quel paese (per non dire in mona..?) chi mi avesse proposto un tal comportamento.

Non ritengo tutt'ora mandare a quel paese nessuno, anche perche, se ricordo bene, mi è stato semplicemente detto di spedirla in assistenza senza specificare il problema. Non di dichiarare il falso, che ovviamente non avrei fatto !

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 7:54

Comunque al di là della cifra credo che a livello di U.E dovrebbero normare affinché i produttori espongano dei listini ufficiali delle manutenzioni con prezzi e tempi massimi e che in base al prodotto siano disponibili riparazioni per un tot di anni (4-5 per l'elettronica sarebbero anche abbondanti). La sola garanzia è ormai limitante se sopravviene la necessità di riparare e si entra in una giungla di preventivi. Poi a livello italiano servirebbe una valutazione dell'Antitrust sui centri di riparazione collegati all'importatore che negano riparazioni ai prodotti comprati in UE in quanto mi sembra al limite della regolarità.

user192226
avatar
inviato il 01 Novembre 2019 ore 7:56

Beh, se ti è caduta e si è scassata e adesso necessità di riparazione, tu sei uno di quelli che paga le ore lavoro utilizzate dai tecnici per le riparazioni gratuite in assistenza.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 8:22

Beh, se ti è caduta e si è scassata e adesso necessità di riparazione, tu sei uno di quelli che paga le ore lavoro utilizzate dai tecnici per le riparazioni gratuite in assistenza.

Sicuramente !

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 8:31

A quel prezzo non la manderei in riparazione. Una bella xt2 usata e passa tutto (il corpo è più robusto) e i file sfornati uguali.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 8:39

Adesso non esageriamo.. non mi pare che l'autore abbia mai preteso una riparazione gratuita, ha solo espresso (forse troppo?) sconcerto per un preventivo elevato. Comunicare o meno la caduta lo trovo abbastanza indifferente, visto che 1. L'ammaccatura credo sia ben visibile, 2. La macchina non è in garanzia (manca lo scontrino), avrebbe dovuto pagare in ogni caso.

L'unica perplessità che mi rimane è definirla “impazzita”: io non so quale sia l'entità del danno, se mamma canon (per dirne una) ripara lo stesso danno a meno, o se tutte le case produttrici hanno prezzi troppo gonfiati per quello che effettivamente fanno.

user192226
avatar
inviato il 01 Novembre 2019 ore 9:15

Io non la riparerei. Con poco più del doppio di quella cifra, ci si prende una XH1 con Battery Grip, tutto nuovo nuovo.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 9:20

... dò per scontato quello che mi sembra ovviamente scontato. Non sta a te decidere se una cosa "" per me "" lo è o meno.


convinto tu....
è un dato di fatto che non si capisce mai niente di quello che scrivi e questo post è un dato di fatto che avvalora questa tesi

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 10:36

OK, risolto in parte il mistero dei prezzi - ossia e' chiaro, avendo spulciato un po' per il sito, che Fuji applica listini diversi a seconda del paese.

Qui sotto il listino UK, finalmente.

repairs.fujifilm.eu/en/pricing/

Come potete vedere i prezzi, anche al netto del cambio sterlina-euro, sono molto piu' bassi di quelli degli altri listini europei o dei preventivi fatti a Puma e ad altri. Ora se tutti mandano i pezzi al centro UK, ci starebbe anche un po' di ricarico sulle sedi locali per le spese di spedizione, ma qui direi che la differenza e' molto piu' elevata - £130 per una X-T20, mettiamo pure 150 euro col cambio, come ci sono arrivati a 270?

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2019 ore 10:46

Man scusa, visto che lavori in fuji, il cambio delle gomme della xt1 è sempre in garanzia? Perché le mie si sono spostate e scollate. Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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