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Allora ragazzi, ho guardato i DNG aprendoli con C1.
Quelli a bassi iso, mi hanno solo fatto dire "che bello l'85GM", anche se andrebbe valutato su ritratti meno stretti.
Lato sensore, c'è poco da vedere, mi sembra in linea con il precedente, ottimo il recupero, a livello di cromie bisogna attendere la profilazione della casa madre.
Poi ho aperto un DNG a 400iso ed ho visto questo
Bhò.... rimango perplesso.... l'unica cosa che posso pensare è che sia una fotocamera in versione beta test in attesa di affinamenti via FW.
In linea generale però una cosa fatemela dire, al di là della bontà dell'ottica (che per valutare un sensore sarebbe stata meglio usarla chiusa e non a TA o dintorni), rimane sempre un file da FF.
Lo si vede in tante cose.
Ottimo, per carità, ma siamo sempre lì... non sarà certo una manciata di MP a fare la differenza, anche perchè, continuo a pensare che lo sweet spot su FF siano c.ca 30MP senza filtro AA.
Oltre, il guadagno in termini di dettaglio risolto si assottiglia parecchio rispetto allo scotto da pagare, come la pesantezza dei raw o il micromosso.... che dite? ha lo stabilizzatore? Certo, per la vostra mano, non per il movimento del soggetto, con 60MP su FF si fotografano statue......
Non fraintendetemi, non dico che le cose peggiorano, dico che l'incremento di risolvenza (dettaglio risolto) diventa risibile e le controindicazioni molto alte.
A questo punto molto meglio scalare di formato dove le cose, balzano subito all'occhio.
Scusate ma io questa cosa del FF denso che ha il micromosso faccio difficoltà a capirlo. Se nastro quel sensore ai bordi ottengo, o dovrei ottenere, lo stesso risultato di un equivalente aps-c di pari densità, la sezione centrale del fotogramma. Mi fate capire perchè se tolgo il nastro d'improvviso ottengo un risultato diverso dall'equivalente aps-c?
“ quei bordi in più abbisognano di vetro buono come il centro..... mosso a parte „
Che è il motivo per cui sony dichiara di aver fatto le ultime GM, risoluzione fino a 100mpx, dicono, probabilmente hanno tenuto conto della risoluzione della macchina che volevano lanciare.
Ma per il mosso, qualcuno mi risponde quale effetto ha la presenza o meno del nastro?
Come per la diffrazione del resto, anche quella non è che l'abbia capita molto. Leggendo l'articolo postato, ben fatto, mi pare che la dimensione del sensore serva a stabilire una densità, ma a pari densità corrisponde pari problematica, o no?
“ Amico mio, deduco che tu non abbia mai visto C1 in vita tua, ti ho evidenziato lo slider dell'esposizione in rosso. „
Ma no, C1 lo conosco molte bene, per vedere uno slider in quel francobollo ho dovuto riorientare il monitor, e vedo delle macchie. Per fare un confronto con la a7r3 l'unica sarebbe scattare nelle stesse identiche condizioni e vedere cosa esce. Che quel tipo abbia usato la macchina per bene io ho qualche dubbio, una esposizione a occhio (da qui la domanda) e la questione dei tempi mi lasciano perplesso. Anche perché è l'unico che ha avuto queste difficoltà tra i vari recensori.
Ma quindi questo effetto del nastro, citato anche dall'autore di questi DNG, come lo si spiega?
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