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Belles intanto ti ringrazio per le info. Sono interessato alla resa del primo tipo cromato perché ne ho sentito parlare molto bene da alcuni (da altri meno) ma sono come San Tommaso e purtroppo non sono mai riuscito a provarne uno (è piuttosto raro). Del secondo tipo (canada o germany), avendone provati diversi esemplari, posso dirti di aver riscontrato delle minime differenze, dovute principalmente alle tolleranze e al tipo di anti riflesso (che intorno alla matricola 3.2M è diventato multi-coated). Penso sia anche stato leggermente rivisto lo schema ottico nel corso degli anni, semplicemente per adattarlo magari ai vetri disponibili in quel momento. Ad ogni modo ripeto, le differenze sono minime ed in generale l'impronta è la medesima: a 1.4 pesante aberrazione sferica e conseguente coma. Resa "sognante" con il famoso effetto "glow" ma nel complesso piuttosto scarsa. Migliora notevolmente già chiudendo di uno stop. Ho sentito invece che il primo tipo (probabilmente per via dell'utilizzo di alcuni vetri successivamente abbandonati), ha una resa molto buona anche ad 1.4. Ma sai... è per il "sentito dire" spesso che vengono alimentate alcune leggende Il lux asph (possiedo il modello pre-fle) è eccezionale, estremamente corretto anche se i nostalgici avvolte rimpiangono un po' la resa più classica del pre-asph. Confermo il focus shift.
Cianetto, penso che il sistema M con tutte le sue peculiarità possa piacere o meno ed è un discorso puramente soggettivo, come anche l'utilizzo su di esso di ottiche luminose (in ogni caso non vedo perché la stessa ottica sia utile su reflex ed inutile su una macchina a telemetro, sopratutto parlando di grandangoli). Inoltre parlare del "miglior 28/35 di tutti i tempi" penso sia sempre un discorso soggettivo e mai assoluto. Detto ciò non metto in dubbio che siano degli ottimi obbiettivi.
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