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Gioco strapazzamento paesaggio,micro vs a7r3


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avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2018 ore 8:55

Si @Lespauly, "Il manuale delle GM", c'è una parte in cui parlano del "bitullo stufatis grignorum", un sertello campagnolo con tendenze alla deracunta. Solo così potrai ottenere bei risultati.
Cool

avatarsupporter
inviato il 25 Novembre 2018 ore 9:47

Ma quintana o setta? Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2018 ore 9:52

un classico, non saprei dire quante volte lo ho letto, la parte sulla derecunta poiMrGreen continua a inspirarmi, ovviamente quintana.MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2018 ore 9:59

Certo, quintana MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2018 ore 10:00

@Lesauly, mi fai morire, il fatto è che secondo me qualcuno ci crede MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2018 ore 10:24

Come se fosse antani, è stato detto?MrGreen

avatarsupporter
inviato il 25 Novembre 2018 ore 10:50

Binda.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 12:44

Sinceramente non capisco cosa trarre. Perchè una sottoesposta di 2/3 di stop rispetto l' altra? Perchè la Sony a iso 200? Perchè F7 e F9 (diversa pdc)? Perchè gli stessi tempi su una scena statica?
Sarei molto più interessato a un confronto con i giusti criteri. Potremmo anche scoprire l' acqua calda, tipo che a F14 1/30" iso 800 i risultati sarebbero ancora più simili.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 14:04

scusa ma che cavolo centra? sono foto scattate a diaframma ottimale per l'ottica adottata su l'una e l'altra macchina....la pdc non centra una fava...anche a f1.8 focheggiando a 300 metri avresti almeno 50-60 metri di pdc....gli iso sono bassi quanto basta per riuscire a scattare la foto e il confronto riguarda due sistemi dove l'area esposta è 1/4 di quella che al momento rappresenta la massima espressione di sensore top...
magari scarichi ste foto e realizzi quanto nitido è un obiettivo da 500 euro anche a tutta apertura fino ai bordi

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 15:00

Infatti la pdc non c' entra niente con la nitidezza...Eeeek!!!
"anche a f1.8 focheggiando a 300 metri avresti almeno 50-60 metri di pdc"
Certo, l' importante che in un test (SENSATO) con FF focheggi sempre a 300 metri e chiudi il diaframma a F4!
Poi si può considerare lo stesso tempo di scatto e iso differenti (per fare due valutazioni a mano libera), ma non è il caso di un paesaggio: utilizzi i tempi necessari a esporre il più possibile A ISO BASE senza bruciare le alte luci.








avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 15:10

ma che problemi hai? hai 2 foto fatte a iso bassi scattando a diaframma ottimale per l'uso della foto...f9 sul 16-35 direi che è molto chiuso....e dovrebbe avere un ottima nitidezza anche ai bordi...invece scopri che fa piuttosto schifo appena esci dal centro...ma vabbè...questo esce chiudendo quasi 4 stop e non so che farci.....il tempo usato è il minimo per riuscire a ottenere la foto ferma...erano su stativo entrambe comunque.
da una parte m4/3 con zoom da 500 euro e dall'altra il top del top ....se ti va di spippolare i file a bestia hai la possibilità di farlo....di sicuro la differenza è molto meno di quanto si voglia far credere e fin'ora le considerazioni riguardavano i bordi di dettagli visti al 200% che se sono un filo meglio è solo perché sono ripresi cin 42 mpx anziché 20 .....e sarebbe emersa sta cosa anche se al posto del micro ci fosse stata una A7.3 (24mpx)

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 16:33

F9 su FF non è un diaframma MOLTO chiuso, è chiuso come F4,5 su m4/3. Gli stop sono 2 e non 4, sbagli i conti. Come sono due tra f1.8 ed f4.
O confronti F4.5 con F9 o confronti F7 con F14 o, come è stato fatto... confronti mele con pere.
Iso 200 per l' oly, sono gli iso base, e la prima foto è stata esposta in maniera opportuna.
La seconda poteva essere esposta di più di 2/3 di stop (come è stato fatto con l' oly) a iso 200. In più poteva essere scattata a iso 100 e raddoppiare la reale quantità di luce raccolta dal sensore.
Gli stop di differenza tra m4/3 e FF sono 2.
Lo scatto effettuato con la Sony ha perso 2/3 di stop (F9 anzichè F7, stessi tempi) ed uno stop perchè è stata scattata ad iso 200 anzichè a iso 100.
Una volta decurtati 1+2/3 di stop dai 2 stop di differenza che ci sono, resta solamente 1/3 di stop.
E quanta differenza vorresti notare con 1/3 di stop?



avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 17:13

Mi trovo davvero d'accordo con quanto scritto da ashgan e da otto.

La vera differenza tra ff e m4/3 è la pdc. E qui si tratta di fare considerazioni sulla propria tecnica fotografica, su come si preferisce interpretare la fotografia. Da qui ne discende la complementarità tra i due sistemi, per chi può permetterseli entrambi.

Altro punto da tenere bene a mente è quanto si vuole spendere. Con i m4/3, soprattutto grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo si può mettere insieme un più che discreto corredo, andando sul nuovo, senza spendere cifre folli. Ma se quello che interessa della foto è lo sfocato importante ad isolare il soggetto allora lasciate perdere il m4/3, andate a guardare il mercatino dell'usato e cercate una bella reflex ff di qualche anno fa, mettetici davanti qualche bel fisso (35, 50, 85) e vivete felici.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 17:35

sono scatti che mi hanno passato...
non sono stati fatti con l'intento di verificare quanta luce cattura questo o quello a 200 iso....possibile che non ci arrivi??
perché mai deve essere fatto un confronto a diaframma necessariamente raddoppiato??????????????????????? e ancora?????????????¿? Eeeek!!!
a f4 o f 20 la zona a fuoco utile per avere quel casolare a fuoco non cambia un'emeritokazzo!
se quella foto fosse stata scattata a f14 sarebbero stati necessari iso quadruplicati per stare a 1/30!
certo che sei Forte....
si è chiuso il diaframma quel tanto da garantire nitidezza anche ai bordi non certo per estendere la pdc...stai focheggiando con un 10 mm a 350 metri quanto cazz0 di fuorifuoco vuoi che escaEeeek!!!?
di fatto si vede solamente che la nitidezza ai bordi del 16-35 (che io credevo fosse il 2.8 (per questo dicevo 3 stop) fa pieta' anche chiuso a f9 e sti benedetti 2 stop di segnale migliore dove è che li vedi in questa foto? schiarisci pure 100% ombre e recupera le luci.... abbassa il contrasto...fai quel che vuoi e mi mostri questi 2 stop di ciccia a vantaggio della A7...dai

avatarsupporter
inviato il 21 Dicembre 2018 ore 17:46

I due stop li avresti visti se avessi scattato a 800 iso con la ff accorgendoti che il file finale, a parità di output, sarebbe risultato buono almeno come il m4/3 a 200 iso.
Così si capisce meglio?;-)




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