| inviato il 10 Novembre 2018 ore 11:07
La fluorite fu uno dei "concetti di lotta" pubblicitaria che la Canon sfruttò più che poté, anzitutto perché abbinabili ai lunghi tele che apparivano quasi in monopolio ai bordi degli stadi od ovunque avvenissero fatti trasmessi in tv o finissero sui media in qualche modo. Nikon non era interdetta dallo usarli in cagione dei brevetti di Canon, ma per ritenere la fluorite (naturale o sintetica) troppo morbida e inadatta sulle ottiche sottoposte a forti sbalzi temici. (Sembra che Canon i lunghi tele li pitturasse bianchi per proteggere la fluorite, ma non ho ricordi precisi in tema.) Ne "denunciava" anche la vulnerabilità igroscopica (assorbimento di molecole di acqua) e infine la dominante calda che introduceva e complicata da compensare. Sono passati cinquanta anni dall'inizio dell'era fluorite sì/no e quanto concrete o strumentali fossero le ragioni dell'uno o dell'altro del contendenti, se ne può discutere all'infinito, ma senza conoscere le motivazioni "intime" aziendali, si rimane inevitabilmente nel campo delle ipotesi. Nessuna ammetterà che le proprie affermazioni soddisfacevano alla propria bagarre pubblicitaria o venivano da oneste valutazioni tecniche. Sarebbe interessante sapere che cosa dichiara Nikon sull'adozione della fluorite negli ultimi tele... Come minimo dovrebbero avere risolto le controindicazioni che dichiaravano per "criticare" Canon. |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 11:38
“ Sarebbe interessante sapere che cosa dichiara Nikon sull'adozione della fluorite negli ultimi tele... „ Sul sito dichiara questo la Nikon: “ Lente di fluorite: La fluorite è un materiale ottico monocristallo che presenta un'elevata velocità di trasmissione all'interno delle zone a infrarossi e ultraviolette. Con le sue superbe proprietà di dispersione anomale, la fluorite blocca intensamente lo spettro secondario al fine di correggere efficacemente l'aberrazione cromatica all'interno dello spettro di luce visibile - qualcosa che è più difficile da ottenere a lunghezze focali più lunghe. Inoltre, è notevolmente più leggero del vetro ottico, offrendo un obiettivo più efficace con meno peso. „ |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 11:41
Ma sarà per quello che i tele Canon hanno quella resa "rossiccia"? Cioè enfatizzano di più certe frequenze? Qualche link dagli esperti? |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:15
No la fluorite più che altro permette di fare buone ottiche apocromatiche anche in uno spettro esteso (460nm 700nm) cosa ottima per i telescopi. Non è che filtra delle frequenze o non le filtra, permette una miglior correzione della aberrazione cromatica |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:22
“ Non è che filtra delle frequenze o non le filtra, permette una miglior correzione della aberrazione cromatica „ Chi ha scritto filtra? Io ho riportato quanto scrive NIKON... |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:22
“ La fluorite è un materiale ottico monocristallo che presenta un'elevata velocità di trasmissione all'interno delle zone a infrarossi e ultraviolette. Con le sue superbe proprietà di dispersione anomale, la fluorite blocca intensamente lo spettro secondario al fine di correggere efficacemente l'aberrazione cromatica all'interno dello spettro di luce visibile - qualcosa che è più difficile da ottenere a lunghezze focali più lunghe. Inoltre, è notevolmente più leggero del vetro ottico, offrendo un obiettivo più efficace con meno peso." „ C'era da aspettarselo... infatti dichiarano quello che dichiarava Canon a suffragio della sua fluorite e ovviamente omettono quello che ritenevano in discapito. Qui appaiono "evidenti" le ragioni soprattutto commerciali delle affermazioni notorie nell'era analogica. In effetti Canon non aveva tutti i torti a utilizzare la fluorite, poiché i vantaggi erano superiori agli svantaggi che adduceva Nikon, essendo il "gonfiamento e lo sgonfiamento" della fluorite, compensato dalla messa a fuoco reflex e quindi non introduceva un difetto concreto o rilevabile. Ps... che noia a essere "equidistanti"... ci si diverte di più a sparare a zero contro un marchio... “ Ma sarà per quello che i tele Canon hanno quella resa "rossiccia"? Cioè enfatizzano di più certe frequenze? „ Da qualche parte lessi che era impossibile togliere del tutto quelle dominanti e per non farle risaltare, Canon avesse scelto di uniformare il cromatismo di tutte le sue ottiche. Il cromatismo Canon è comunque più adeguato al concetto pittorico orientale e quindi è anche possibile che fosse una scelta culturale. Qui non ne sono mai venuto a capo... |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:44
Marcorik stai calmo, ho risposto a banjo |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:53
Dici a me Otto? mai detto che senza fluorite non si fanno ottime ottiche, la fluorite ripeto aiuta a fare buone ottiche apocromatiche. In passato c'era praticamente solo lei. Ora ci sono alcuni "vetri sintetici" che permettono risultati molto simili alla fluorite. La aberrazione cromatica sulle stelle si vede tantissimo, soprattutto con i CCD che son sensibili da 420nm a 800nm In fotografia tradizionale si nota molto meno, è evidente soprattutto nei controluce e negli sfocati. |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:53
Trovo più "fluorite" la "3828"... |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:57
3823 per me è più corretta Nell'altra si vedono gli aloni viola (ad esempio sulla parabola, sui bordi delle ombre..) Ai bordi ce ne è parecchia nella 3828 |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 12:58
“ Marcorik stai calmo, ho risposto a banjo;-) „ Sono calmo, ma anche banjo non ha detto filtra.. vabbè... |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 13:01
Due impressioni e due diverse... Oppure ho capito male? |
| inviato il 10 Novembre 2018 ore 13:01
Per me enfatizzare delle frequenze significa filtrare il resto Se vuoi enfatizzare il verde devi filtrare il resto. Non è che puoi aumentare il verde |
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