| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 11:51
Paolo sono un chimico industriale lavoro da ormai 40 anni all'industria del gas.. Si abbiamo passioni in comune.. Il tuo avatar è eloquente! |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 11:53
Domanda a Raamiel. Ho sempre sentito parlare delle differenti rese cromatiche degli obiettivi. Qualcuno li chiama differenti contrasti di colore. Esistono realmente? C'è una spiegazione scientifica? Giorgio B. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 11:54
@Boustophedon, un applauso per il post più arguto!!!! |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:05
“ @Boustophedon, un applauso per il post più arguto!!!! „ Ecco che arrivano i fondamentalisti.... non mi meraviglia la cosa.... |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:14
“ Premetto che nella vita reale sono considerato una specie di crociato della razionalità scientifica, di conseguenza apprezzo moltissimo i contributi di Raamiel. „ Beh semmai, al contrario, viene ancora una volta sottolineato che alla fine puoi avere tutta la tecnologia del mondo a disposizione, ma la differenza la fa sempre il fotografo (quello vero), non i numeri e nemmeno lo strumento. Oltretutto, quanto proposto dall'autore del topic sottolinea la quasi sovrapponibilitá dei risultati. Certamente, ognuno di noi ha delle esigenze particolari e in base a quelle scieglierá lo strumento piú consono per soddisfarle. In sintesi, quando parliamo di uno strumento i numeri divengono fondamentali per provare ad oggettivare, ma se parliamo di fotografia, al contrario, é proprio la personalizzazione a fare la differenza. Dicesi "forma espressiva". PS: ne approfitto per ringraziare Raamiel del chiarimento tecnico. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:21
“ Beh semmai, al contrario, viene ancora una volta sottolineato che alla fine puoi avere tutta la tecnologia del mondo a disposizione, ma la differenza la fa sempre il fotografo (quello vero), non i numeri e nemmeno lo strumento. „ Dove lo leggi questo non lo so, si parla di prove con metodo scientifico per dimostrare una cosa. Che dopo quello che affermi e ho quotato sia vero non lo metto in dubbio, ma si sta parlando di altro mi sembra... |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:24
Marco, non metto in dubbio i numeri, ci mancherebbe. Tuttavia il test di Raamiel dimostra che non esiste un meglio tra queste grandi aziende produttrici, che tradotto, dal mio punto di vista significa, che pippe numeriche a parte, la differenza la fa la consapevolezza del fotografo. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:32
“ Marco, non metto in dubbio i numeri, ci mancherebbe. Tuttavia il test di Raamiel dimostra che non esiste un meglio tra queste grandi aziende produttrici, che tradotto, dal mio punto di vista significa, che pippe numeriche a parte, la differenza la fa la consapevolezza del fotografo. ;-) „ Infatti ha aperto proprio per dimostrare quello che hai appena affermato in contrapposizione ad un'altra discussione che sul niente(a livello scientifico) voleva affermare che solo un brand è il detentore della scienza del colore...! |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 12:33
Marco, ha fatto benissimo a chiarire questo concetto. Io ho risposto a quello che scriveva l'altro utente, non per sminuire il lavoro di Raamiel, ma al contrario per avvalorarlo. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:33
Aggiungo una piccola nota, il color grading di Canon può indubbiamente piacere, ma ha uno slittamento dE molto marcato rispetto alle altre case produttrici, butta na quantità di rosso su tutto... non è scienza del colore, ma solo post-produzioni accattivante |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:37
“ Domanda a Raamiel. Ho sempre sentito parlare delle differenti rese cromatiche degli obiettivi. Qualcuno li chiama differenti contrasti di colore. Esistono realmente? C'è una spiegazione scientifica? „ Per questo non c'è bisogno di scomodare Raamiel: assolutamente sì, semplicemente sono dovute al fatto che lenti diverse (fatte quindi con vetri diversi e diversi tipi di trattamenti antiriflesso) hanno una trasparenza diversa per ciascuna frequenza dello spettro elettromagnetico. Se una lente ad esempio è leggermente più opaca di un altra nel range di frequenze corrispondenti al blu si avrà una dominante rossa/verde, viceversa se è più opaca nel rosso che nel blu si avrà un' immagine più fredda e bluastra. Su Lenstip per alcune lenti è presente anche il test di trasmittanza che misura proprio quello www.lenstip.com/424.9-Lens_review-Canon_EF_50_mm_f_1.8_II_Ghosting__fl www.lenstip.com/291.9-Lens_review-Canon_EF_85_mm_f_1.8_USM_Ghosting__f |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:37
“ Temo però che alimentino ulteriormente la convinzione che la fotografia sia una questione tecnico/scientifica, molto diffusa su questo forum. Come l'onanismo mentale sulla nitidezza (pardon, risolvenza ) degli obiettivi. L'intervento di Someone me lo conferma. „ Non vedo in che modo apprezzare la scientificità che stia dietro uno strumento debba essere automatica esclusione delle altre componenti fotografiche. Allora lascia che ti dica una cosa, a rischio di risultare supponente: io che nella vita faccio il chirurgo, sono stato esposto e pubblicato per le foto riguardante il terremoto de L' Aquila (arrivai sul posto come aiuto umanitario con macchina fotografica al seguito dopo poche ore), sia per l' alluvione a Genova del 2014. Non capisco come ogni volta l' apprezzare uno strumento sia indice di mancanza di tecnica/conoscenza/creatività. Mi spiace ma in questo risultate estremamente capziosi e superficiali. |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:40
Competenze profonde e umorismo, merce rara in un mondo dove abbondano il sotuttoioismo e la supponenza. |
user14103 | inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:40
“ Per questo non c'è bisogno di scomodare Raamiel: assolutamente sì, semplicemente sono dovute al fatto che lenti diverse (fatte quindi con vetri diversi e diversi tipi di trattamenti antiriflesso) hanno una trasparenza diversa per ciascuna frequenza dello spettro elettromagnetico. Se una lente ad esempio è leggermente più opaca di un altra nel range di frequenze corrispondenti al blu si avrà una dominante rossa/verde, viceversa se è più opaca nel rosso che nel blu si avrà un' immagine più fredda e bluastra. Su Lenstip per alcune lenti è presente anche il test di trasmittanza che misura proprio quello „ d'accordo ma poi per forza di cose i raw vanno a finire sempre in un Software… e li interviene Raamiel |
| inviato il 13 Ottobre 2018 ore 13:44
Che poi tra l' altro tutta questa corsa ai "colori reali" è un argomento fittizio, funzionale allo screditare questo o quello. Io colori "naturali" non ne vedo nelle gallerie da secoli, idem tutta questa gente che dice di "usare i jpeg come escono dalla camera"; il più delle volte quest' ultimi pubblicano foto ricordo, poco davvero pertinenti col concetto di fotografia... |
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