| inviato il 03 Novembre 2012 ore 8:27
Confrontandola anche con la 5D3 effetivamente sembra più simile a quest'ultima che alla 5D2... Apparte il prezzo...
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| inviato il 03 Novembre 2012 ore 9:30
la similitudine alla 5d3 sta nel "digic 5" che migliora di molto ISO e velocità di scatto (raffica) la tropicalizzazione ad alcuni può servire a molti magari no. ALivello di AF 11 punti vs AF 9 punti va capito se sti 11 punti funzionano come il centrale, altrimenti siamo a livello 5d2... Sulla 5d3 vanno tutti molto, molto bene. GPS-WiFi per me son gadgets... Appena qualcino la prende vedremo i risultati... |
| inviato il 03 Novembre 2012 ore 10:19
Da specifiche il modulo AF della 6D è molto simile a quello della 5D2, in quanto solo il centrale è a croce e sono tutti abbastanza raccolti nella parte centrale dell'immagine; resta da vedere poi come si comporta sul campo, ma di fatto non è nulla di assimilabile all'AF della 5D3. Ciò detto, la 6D ha comunque un sensore meno denso e lo stesso processore della 5D3, il che fa presumere alti ISO molto puliti; questa caratteristica, unita ai moduli gps e wifi, per me fanno propendere senza dubbio per la 6D (rispetto alla 5D2). |
| inviato il 03 Novembre 2012 ore 10:30
“ Da specifiche il modulo AF della 6D è molto simile a quello della 5D2, in quanto solo il centrale è a croce e sono tutti abbastanza raccolti nella parte centrale dell'immagine; resta da vedere poi come si comporta sul campo, ma di fatto non è nulla di assimilabile all'AF della 5D3. „ Concordo ...infatti secondo me è l' AF l'oggetto misterioso di questa nuova nata ...apparentemente potrebbe essere il punto debole e forse Canon poteva essere più generosa in fase progettuale specie rispetto ad un confronto diretto con la concorrente Nikon . La 6D rimane comunque una reflex veramente interessante e mi piacerebbe parecchio provarla sul campo per capirne le potenzialità . |
| inviato il 03 Novembre 2012 ore 12:38
grazie ancora a tutti per le risposte... |
| inviato il 03 Novembre 2012 ore 15:03
Quello che a me interessa e' anche il video. Da quello che immagino dovrebbe essere addirittura migliore di quello della mkIII a causa dei meno megapixel che possiede la 6d. |
| inviato il 04 Novembre 2012 ore 16:52
...domandona da puro ignorante in materia... ma i 61 punti della 5dmkIII sono cosi indispensabili rispetto a 11 della 6d (se medesima efficienza)??? quand'è che i 61 punti sono cosi fondamentali in foto...?? ho appena venduto la 7d e sono in attesa di prendere un nuovo corpo.... 6d o 5dmkIII ma cio' che tanto mi alletta a favore dalla piu piccola (a parte la minor spesa che non è poco) è anche il peso minore della 6d....ed essere leggeri, nei viaggi, aiuta un bel po'. pero' quei 61 punti di af.... |
| inviato il 04 Novembre 2012 ore 16:53
“ Da quello che immagino dovrebbe essere addirittura migliore „ e da cosa? la risoluzione (fullHD) è quella, mica è una 4K...!!! |
| inviato il 04 Novembre 2012 ore 17:38
può avere senso: immagino che quando filma non è che usi solo 1920x1080 fotodiodi ma userà tutto il sensore, croppando per mantenere il formato 16:9. dal maggiore numero di fotodiodi poi ricava per campionamento e interpolazione l'immagine 1920x1080. questo significa che se i singoli fotodiodi sono più grossi, scaldano meno e hanno meno rumore, allora anche i filmati saranno qualitativamente migliori |
| inviato il 04 Novembre 2012 ore 21:16
"si, la meglio mi pare sia aspettare anche se per natale mi piacerebbe avere una delle due sotto l'albero..." Penso sia l'unica, dal momento che manca poco...Effetivamente è inpensabile che una macchina con, se non sbaglio, 3 anni di innovazione sia peggiore della 5d2 (anche se è stata in certi ambiti una macchina formidabile). Io sono dell'opinione che, a volte, sia meglio avere pochi punti ma moolto buoni che tanti ma con qualche problema. In questo senso l'AF della 5MKIII dovrebbe avere insegnato a Canon come fare a non fare errori e, in questo senso la lettura della 6d ai bassissimi valori di luce dovrebbe in certo qual senso tranquillizare. |
| inviato il 05 Novembre 2012 ore 3:47
“ Io sono dell'opinione che, a volte, sia meglio avere pochi punti ma moolto buoni che tanti ma con qualche problema. „ lo volevamo in tanti ma canon sulla linea 5d Mk II ha optato per pochi e con problemi. e adesso sulla 5d MK III è per molti e anche buoni. la 6d però è di fascia inferiore e temo sia tornata ai pochi ma scarsi visto che solo il centrale è a croce. |
| inviato il 05 Novembre 2012 ore 8:08
Le 5D2 quando capita di trovarle sul mercato usato girano intorno ai 1300 euro e, spesso, bisogna anche accontentarsi chiudendo un occhio sullo stato di usura. Al nuovo viene ancora - negli store affidabili - tra i 1600 ed i 1700. Qualcuno mi spiega, sulla base di quanto detto sopra, perchè uno dovrebbe spender quelle cifre per un corpo con ormai 4 anni al posto della nuova 6D? :) |
| inviato il 05 Novembre 2012 ore 9:10
Sul nuovo secondo me non ha senso... Ha senso solo se interpreti (forzando un po') la MkII usata come un'anticipazione della 6D usata... Per me la scelta sensata quindi è o 6D nuova, o MkII usata che ti permette di risparmiare 6-700 euro... |
| inviato il 05 Novembre 2012 ore 9:21
Mah, vado controcorrente: Canon dopo aver fatto due macchine assolute (1Dx e 5D III) è tornata a scalare perfettamente i modelli. Se è così, non credo che la nuova 6D possa pareggiare la resa alti ISO della D III che, da quanto è emerso in questo forum, ha circa uno stop di vantaggio sulla D II. Come ergonomia e corpo la D II è meglio; l'AF è lo stesso (tranne il centrale più sensibile mentre i laterali sono lineari e -se non erro- hanno la stessa sensibilità). In più non so se abbia o meno il centrale assistito in AI Servo (come la D II). Insomma, aspetterei a vedere: ma, visto il recupero della vecchia politica commerciale, sarei scettico. |
| inviato il 05 Novembre 2012 ore 9:41
Sarebbe una cosa molto triste se castrassero deliberatamente le prestazioni di un sensore (6D) che, sulla carta, potrebbe avere una resa ISO addirittura superiore alla 5DIII e paragonabile alla 1DX. Aspetto con viva curiosità i primi raw. Forse un po' ingenuamente, auspicherei che la qualità dei sensori (e quindi dell'immagine acquisita in condizioni controllate) si uniformasse allo stato dell'arte e che la differenziazione tra le fasce di mercato tornasse ad essere basata esclusivamente su ergonomia, raffica, tropicalizzazione, ingrandimento mirino, AF ecc. com'era ai tempi della pellicola: una velvia era sempre una velvia, sia che fosse montata sulla macchina presa con i punti al supermercato, sia sull'ammiraglia Contax RTS III |
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